Articolo

Otite: rimedi naturali e consigli di prevenzione

Oltre alla prevenzione, i rimedi naturali per l’otite rappresentano l’alternativa migliore in quanto agiscono direttamente sulla causa, senza limitarsi a risolvere in maniera temporanea il sintomo

Otite: rimedi naturali e consigli di prevenzione

Trovare un rimedio naturale all’otite è il desiderio di tantissime persone che ogni giorno hanno a che fare con questa fastidiosa condizione.  Ecco alcuni consigli utili a chi vuole iniziare una cura naturale contro l’otite.

 

Cure e rimedi naturali contro l'otite

L’otite è un problema che, a diversi livelli, colpisce tantissime persone, soprattutto i bambini. Alla luce di questo aspetto è possibile dire che i rimedi naturali costituiscano l’alternativa curativa ideale, in quanto permettono d’intervenire scongiurando il rischio di effetti collaterali, e con un’azione mirata sulla causa, ossia lo stato infiammatorio.

 

Metodo Connettis

Il Metodo Connettis è una scelta davvero utile per chi cerca una cura naturale all’otite. Grazie a questa tecnica risulta possibile risolvere alla base la condizione infiammatoria che causa il dolore all’orecchio, attraverso manipolazioni che attivano contemporaneamente il sistema linfatico, quello nervoso e quello connettivale.

 

Omeopatia

L’omeopatia costituisce un ambito particolarmente utile quando si tratta di risolvere l’otite purulenta. Tra le alternative più utili a questo proposito è possibile ricordare il mercurius solubilis e il Pyrogenium Hepar Sulfur.


Chiropratica

Tra le cure naturali utili contro l’otite è possibile citare anche la chiropratica. Questo approccio vede lo specialista effettuare degli interventi di riequilibrio della colonna vertebrale, in modo da risolvere quelle complicazioni nervose che possono causare l’otite.

 

Olio d’oliva

Quando si parla di rimedi naturali contro l’otite non si può non citare l’olio d’oliva.

Questa soluzione ci è stata tramandata dalle nonne, e prevede che in ogni orecchio vengano fatte cadere piccole goccie di olio riscaldato.

 

Impacchi di camomilla

Gli impacchi di camomilla sull’orecchio dolorante possono rappresentare un’alternativa molto valida per risolvere in maniera naturale il problema dell’otite.

 

Oli essenziali

Esistono alcuni oli essenziali che possono costituire alternative molto utili per la cura dell’otite, e per la liberazione dei canali auricolari intasati.

Tra queste opzioni è posssibile ricordare l’olio a base di lavanda.

 

Aglio e cipolla

Dalla sapienza domestica delle nonne abbiamo ricevuto tantissime indicazioni utili per curare l’otite in maniera naturale, e tra queste non possiamo non ricordare l’aglio e la cipolla. Queste opzioni risultano particolarmente utili come impacchi. Basta prendere qualche spicchio, riporlo in un batuffolo di cotone, e inserire il tutto nel condotto uditivo dell’orecchio dolorante.

 

Alimentazione

L'alimentazione può svolgere un ruolo utile quando si tratta di combattere l’otite? Assolutamente sì! Dal momento che alla base della condizione vi è un processo infiammatorio, risulta chiaro come l’apporto di cibi come il mirtillo rosso, lo zenzero, i kiwi, le arance, possa essere utile nel contrasto ai fenomeni infiammatori e nella prevenzione generale.

 

Prevenire l'otite

Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali utili contro l’otite, una condizione che ha come cura migliore la prevenzione. In che modo è possibile attuarla? Ecco qualche suggerimento utile al proposito.

  • Proteggere le orecchie dei bambini da correnti d’aria, soprattutto nei mesi freddi e soprattutto se i bimbi tendono a utilizzare con frequenza la bicicletta o ad andare in motorino.
  • Fare attenzione al fumo passivo: prevenire l’otite significa fare attenzione al fumo passivo, soprattutto nei soggetti in età infantile, che risultano particolarmente sensibili.
  • Fare attenzione all’igiene dell’orecchio: la miglior strategia preventiva per evitare problemi di otite è l’igiene. Pulire costantemente le orecchie, evitando di utilizzare corpi in grado di causare microtraumi, è l’alternativa perfetta per prevenire l’otite.
  • Fare attenzione alle infreddature: fare attenzione a evitare infreddature significa anche prevenire l’otite, dal momento che il raffreddore rappresenta una condizione favorevole per l’insorgenza di questo problema.

 

Per prevenire e risolvere l’otite quindi bastano questi semplici accorgimenti, e l’attenzione a quei rimedi straordinari che ci sono stati tramandati dalle nonne e dal loro amore per la natura.

 

Leggi anche Rimedi naturali per la salute dell'orecchio >>