Articolo

Rimedi naturali efficaci per cellulite e sovrappeso

Oltre alla dieta e all'attività fisica, ecco i rimedi naturali che possono efficacemente aiutare a perdere peso e a sconfiggere la cellulite.

cellulite-e-sovrappeso

Credit foto
©staras -123rf

 

Cos'è la cellulite

La cellulite è un inestetismo che accomuna moltissime persone, in particolare le donne. Che cos'è la cellulite e perché si forma?

La causa della cellulite è da ricercarsi in una disfunzione della circolazione sanguigna e di quella linfatica.

Quando la circolazione non funziona bene, infatti, le scorie metaboliche delle cellule non vengono rimosse in modo adeguato.

Succede dunque che sostanze di scarto si accumulino insieme ai liquidi cellulari tra una cellula e l'altra portando a quella condizione nota come ritenzione idrica.

Purtroppo il processo non termina qui, ma evolve molto spesso a formare la cellulite. Il liquido accumulato tende infatti a premere sui tessuti circostanti infiammandoli e danneggiandoli. I tessuti danneggiati vengono poi sotituiti con tessuto cicatriziale, non funzionale, che va a creare i classici buchi della cellulite.

Con l'avanzare del tempo e dell'età il problema tende a peggiorare e, se non si interviene, la cellulite diviene irreversibile.

Grazie alla dieta, all'esercizio fisico e ad alcuni rimedi naturali è possibile però combattere ritenzione idrica e cellulite.

Spesso, ma non sempre, ritenzione idrica e cellulite possono essere associate al sovrappeso.
 

Rimedi naturali per la cellulite

Come abbiamo visto, la cellulite è causata da un malfunzionamento della circolazione sanguigna e linfatica che porta a ritenzione idrica e infiammazione.

Di conseguenza, i rimedi naturali contro la cellulite, per essere efficaci, dovranno lavorare su circolazione e infiammazione.

Esempi di integratori alimentari utili contro la cellulite sono:

A questi si possono associare rimedi naturali drenanti, utili a eliminare i liquidi in eccesso e ridurre la ritenzione idrica, come:

 

I rimedi naturali anticellulite sopraelencati andrebbero assunti per un periodo da uno a tre mesi, associati a dieta ed esercizio fisico.

Contro la cellulite si può inoltre agire dall'esterno attraverso massaggi anticellulite con oli essenziali, fanghi e bagni anticellulite e grazie a trattamenti come il massaggio linfodrenante, la coppettazione, il taping estetico, la tecarterapia.

 

Cos'è il sovrappeso

Si parla di sovrappeso quando il grasso corporeo supera livelli normali e si verifica così un aumento di peso corporeo associato a un aumento delle circonferenze.

Quando l'energia introdotta con la dieta è superiore al proprio fabbisogno, infatti, il surplus viene convertito in grasso e immagazzinato nel tessuto lipidico, provocando l'aumento delle dimensioni degli adipociti, le cellule del tessuto adiposo.

Per capire se si è in sovrappeso si può ricorrere al calcolo dell'indice di massa corporea, noto come IMC o BMI (Body mass index). Il calcolo prevede di dividere il proprio peso in chilogrammi per il quadrato della propria altezza in metri. In base al risultato si può stabilire se si è sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesi.

Prendiamo ad esempio una persona che pesa 60 chilogrammi e che è alta 1,65 m: 60//1,65*1,65)=22,04, valore che è indice di normopeso.

Secondo il calcolo del BMI, infatti:

  • Valori inferiori a 18,5 indicano che si è sottopeso;
  • valori tra 18,5 e 24,9 indicano che si è normopeso;
  • valori tra 25 e 29,9 indicano che si è sovrappeso;
  • valori superiori a 30 sono indice di obesità.

 

L'indice di massa corporea ha ovviamente dei grandi limiti, poiché non tiene conto della composizione corporea cioè delle percentuali di massa muscolare e di massa grassa.

Si tratta comunque di uno strumento che può comunque fornire un'idea di massima della propria situazione, per capire se è davvero necessario perdere peso.

Poiché il sovrappeso è associato a numerose patologie e problemi di salute, se il proprio BMI è superiore a 25 e non si è particolarmente muscolosi, meglio rivolgersi a un/una nutrizionista.

Grazie a una consulenza con uno/una specialista sarà possibile valutare la propria forma fisica generale attraverso la misurazione di circonferenze, pliche corporee o impedenzometria e stabilirà un eventuale regime alimentare da seguire.

 

Come perdere peso

Per perdere peso l'unica strategia possibile è quella di ridurre le calorie fornite all'organismo attraverso la dieta e di aumentare il dispendio energetico grazie all'attività fisica.

In linea generale, un modo semplice per perdere peso consiste nell'organizzare il proprio piatto in questo modo:

  • Metà verdure crude o cotte
  • un quarto di cereali integrali
  • un quarto di proteine

A questo si associano una colazione leggera, spuntini a base di frutta fresca di stagione e il consumo di almeno due litri di acqua al giorno. Per quanto riguarda i condimenti, invece, meglio utilizzare olio extravergine di oliva, alle dosi di circa un cucchiaio a pasto. 

Poiché ogni persona ha i propri gusti, le proprie abitudini e preferenze e spesso anche intolleranze alimentari o patologie, per impostare un regime alimentare efficace è preferibile rivolgersi a un/una nutrizionista, in grado di stilare una dieta personalizzata.

Per perdere peso, alla dieta andrebbe associata una moderata ma costante attività fisica come un allenamento leggero tre o quattro volte a settimana abbinato a una passeggiata quotidiana di circa mezzora.

 

Rimedi naturali per il sovrappeso

Oltre a dieta ed esercizio fisico, la perdita di peso può essere favorita grazie a rimedi naturali dimagranti.

Tra i rimedi per il sovrappeso troviamo:

L'alga fucus è una varietà di alga ricca di sali minerali utili a contrastare l'astenia e nota per il suo contenuto in acido alginico. Questa sostanza, all'interno dello stomaco, forma un gel in grado di proteggere la mucosa gastrica e aumentare il senso di sazietà. Inoltre, sembra che il fucus sia in grado di aumentare la funzionalità tiroidea e di migliorare la risposta all'insulina.

 

La garcinia (Garcinia cambogia) viene invece consigliata nelle diete dimagranti per perdere peso. Le proprietà della garcinia sono state attribuite alla presenza di acido idrossicitrico nel pericarpo del frutto. Questo acido organico aiuterebbe a ridurre il senso di fame e soprattutto sembra essere in grado di inibire un enzima coinvolto nella sintesi di acidi grassi.

Tè verde e mate o matè, infine sono utilizzati per favorire la perdita di peso grazie alla presenza di caffeina, sostanza con provata azione dimagrante che possiamo trovare anche negli integratori di caffé verde e nel guaranà.

Puoi approfondire quali sono gli integratori naturali per dimagrire

Altri rimedi naturali contro il sovrappeso sono rappresentati da tutte quelle sostanze capaci di aumentare il senso di sazietà come i semi di psillio, la gomma guar e il konjak o glucomannano.

Assunte con abbondante acqua, queste sostanze riempiono lo stomaco aiutando consumare meno cibo si durante i pasti sia fuori pasto, contribuendo così a contrastare la fame nervosa e a ridurre le calorie introdotte.

Infine, per perdere peso può essere utile anche sostenere l'attività e la funzionalità del fegato con rimedi naturali depurativi come il tarassaco, il carciofo, il cardo mariano e la bardana.

 

LEGGI ANCHE

Quali sono gli integratori naturali contro la cellulite