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PICCOLI E NATURALI RIMEDI CONTRO L'INSONNIA

Contro l'insonnia abbandoniamo le medicine ed affidiamoci a tanti piccoli e naturali rimedi... per una notte tutta da dormire!

Le ore passano, i minuti pesano, e la notte si fa interminabile. L'insonnia è un disturbo comune soprattutto nei periodi di maggiore stress o durante i cambi di stagione.

L'incapacità di addormentarsi o i risvegli notturni ripetuti con conseguente stanchezza durante il giorno sono i principali sintomi di questo disturbo che può diventare anche serio.

Come combattere i problemi del sonno? Bastano piccoli accorgimenti e un’alimentazione adeguata.

 

Attività fisica

Per prima cosa modificare il nostro stile di vita: fare attività sportiva può aiutare anche perché per dormire bene i ritmi di vita sedentari vanno assolutamente evitati; un’attività fisica moderata e che al contempo induce al rilassamento è sicuramente la pratica dello Yoga, un’arte millenaria ancor prima che uno sport.

 

Leggi anche Lo yoga e il sonno

 

Fare un bagno caldo

Non dimenticate il benessere che può regalarvi un buon bagno caldo, capace di rilassare i vostri muscoli e farvi piombare in un generale stato di quiete, grazie anche all’aiuto di sali da bagno e della luce rilassante.

 

Leggere

Un altro consiglio? Tenete sul comodino un libro noioso, leggere va benissimo per aiutare a rilassarsi ed a prendere sonno, tuttavia se non volete arrivare fino all’alba con gli occhi aperti e la curiosità di "come va a finire", cercate di evitare libri avventurosi ed intriganti prima di andare a dormire! Prima di mettervi a letto abbiate cura di spegnere tutte le luci nella stanza, che dovrà rimanere in completo buio!

 

Curare l'alimentazione

Anche l’alimentazione può essere d’aiuto, ci sono alimenti che favoriscono un buon sonno e quelli da evitare come, soprattutto la sera, cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino.

Potrà esservi utile il vademecum stilato da Coldiretti: “il menù che mette a nanna”, con i cibi alleati del riposo e quelli che non riusciranno a farci dormire sonni tranquilli!

 

Dalla redazione di Yeslife.it

 

Contro l'insonnia prova anche la riflessologia plantare

 

Per approfondire:
> L'alimentazione contro l'insonnia

 

Immagine | CosmoPolitician

 

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