Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

OLIO DI MENTA, NON SOLO AROMA E FRESCHEZZA

Per cosa si usa l'olio di menta e quali sono le sue proprietà terapeutiche

Per cosa si usa la menta

La menta può essere utilizzata per il suo effetto calmante per alleviare lo stress e la tensione. È utile per alleviare il mal di testa associato a stress o disturbi digestivi, oltre che per l'emicrania. Basta applicare alcune gocce nella parte posteriore del collo o alle tempie.  

Aiuta ad abbassare la febbre poche gocce sulla pianta del piede. 4 gocce strofinate sullo stomaco intorno all’ombelico alleviano l’indigestione, la flatulenza e la diarrea 2 gocce in mezzo bicchiere d’acqua  da bere tolgono la nausea Aggiungere una goccia di olio di menta piperita per il tè a base di erbe, per aiutare la digestione e alleviare il bruciore di stomaco.

In caso di infortunio, una goccia sull’area compromessa aiuta ad alleviare il dolore .

Per fermare il singhiozzo, applicare una goccia di olio di menta piperita su ciascun lato della quinta vertebra cervicale (tre tacche dal grande vertebra alla base del collo). Se inalata aiuta la congestione delle vie respiratorie e allevia il mal di testa.

In caso di allenamenti inalata riduce l’affaticamento. Mettere due gocce di olio di menta piperita sulla lingua e strofinare un'altra goccia sotto il naso per migliorare la concentrazione. (Nota: attenzione a non ingoiare subito, consentire all'olio di sciogliere completamente sulla lingua prima di deglutire.) Per questo può essere anche diffusa.

Mettere una goccia di olio di menta piperita sulla lingua e inalare nel naso per alleviare la congestione da un raffreddore ( può essere applicata sotto i piedi).

Ha proprietà analgesiche e può essere utile per i problemi mestruali e disturbi della pelle. Strofinare olio di menta piperita sulle articolazioni per alleviare artrite o tendinite.

In estate può essere usata in qualsiasi bevanda, rinfresca anche il respiro e riduce l'accumulo di batteri che causano problemi di placca e gengive. Buona anche per l’alitosi.

E’ un ottimo repellente per insetti, soprattutto se mescolato con eucalipto. Durante i mesi estivi, aggiunta ad acqua può essere spruzzata sul corpo per raffreddare, rendendo il caldo più sopportabile.

Il profumo di olio di menta piperita è edificante e tonificante. Applicato localmente, questo olio è molto rilassante per muscoli stanchi e doloranti.

Per scoraggiare ratti, topi, formiche o scarafaggi, mettere due gocce di olio di menta piperita su un batuffolo di cotone, e posizionare lungo il percorso o il punto di ingresso per questi parassiti.

Inalare il profumo di olio di menta piperita per frenare l'appetito e ridurre l'impulso a mangiare troppo. Mescolare olio di menta piperita in un pediluvio per alleviare il mal di piedi.  

 

Scopri anche le proprietà e l'uso della tintura madre di menta

 

Proprietà terapeutiche

Analgesico, anti-infiammatorio, anti-parassitario, antisettico, antispasmodico, astringente, espettorante e stimolante.

 

Come si usa

Si può ingerire (Internal) – inalare (aromatic) – mettere sulla pelle direttamente sull’area interessata (topico)

Nota: la uso con il raffreddore su un fazzoletto anche insieme a melaleuca. Ottima per liberare le vie respiratorie e dare sollievo. Ottima in caso di nausea (una goccia in un bicchiere di acqua). Anche per il mal d’auto.

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà e l'uso della menta

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: