Articolo

Monacolina K per controllare il colesterolo

La monacolina K è contenuta nel riso rosso fermentato, utile per migliorare i livelli di colesterolo. Come, quando e quanto possiamo assumerne? Vediamolo insieme!

di Redazione

monacolina-k

Credit foto
©plateresca -123rf

Cos'è la Monacolina K

La monacolina K è una sostanza che agisce contro l'ipercolesterolemia
e che si può trovare nel riso rosso fermentato, prodotto grazie all’azione di vari ceppi del lievito Monascus purpureus e utilizzato da secoli nella cucina e medicina tradizionale cinese per controllare i livelli di colesterolo e di lipidi ematici.

La monacolina K, infatti, è in grado di ridurre il colesterolo LDL (cattivo) nel sangue inibendo l’attività dell’enzima HMG-CoA, coinvolto nella sintesi di colesterolo.

 

Perché è importante controllare il colesterolo

Il colesterolo alto è associato a maggior rischio cardiovascolare, principale causa di morte nel mondo, secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le cause dell’ipercolesterolemia sono principalmente due:

  1. Stile di vita poco attivo ed alimentazione scorretta e poco equilibrata.
  2. Predisposizione genetica a produrre colesterolo in eccesso.

Praticare regolare attività fisica e seguire una sana alimentazione è fondamentale per migliorare i livelli di colesterolemia, ma, quando non sufficienti, si può ricorrere all’integrazione, per la quale è necessario avvalersi del parere e delle indicazioni del proprio medico.
 

Integratori che contengono la Monacolina K

La monocolina K è presente soprattutto nel riso rosso fermentato che viene commercializzato sotto forma di integratore, con lo scopo di migliorare la colesterolemia.

Non tutti gli integratori sono uguali ed è necessario attenersi al parere del proprio medico prima di qualsiasi utilizzo.

Omegaformula di GUNA è un integratore che contiene Monacolina K e che, abbinato ad un’ alimentazione bilanciata e ad un corretto stile di vita, aiuta a mantenere i fisiologici rapporti dei livelli di colesterolo LDL/HDL. 

Esercita molteplici funzioni in quanto composto non solo da riso rosso fermentato, ma anche da:

  • Semi del Baobab (Adansonia digitata L.), che contribuiscono a migliorare la pressione arteriosa (oltre che la colesterolemia);
  • vitamina B6, importante per mantenere la funzionalità delle cellule della parete dei vasi sanguigni;
  •  acido folico, fondamentale per prevenire eventi cardiovascolari, come trombosi ed aterosclerosi.
     

Dosaggio della Monacolina K

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) raccomanda un’assunzione trai 2 e i 48 mg al giorno di Monacolina K, tuttavia, nella maggior parte degli integratori in commercio, il dosaggio raccomandato è di 10 mg al giorno.

Anche il Ministero della Salute si è espresso attraverso il documento “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”, in cui per la Monacolina K viene indicato come limite di apporto gioranliero 10 mg, esplicitando che “per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico".

Non usare in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti”.
 

Credit video
Montaggio: Claudio Lucca

Bibliografia e fonti

Red Yeast Rice, Foods

Red Yeast Rice, National Center for Complementary and Integrative Health

Scientific opinion on the safety of monacolins in red yeast rice, EFSA

ALTRI NUTRIENTI E ALTRE SOSTANZE AD EFFETTO NUTRITIVO O FISIOLOGICO, Ministero della Salute

European Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice (version 2012): The Fifth Joint Task Force of the European Society of Cardiology and Other Societies on Cardiovascular Disease Prevention in Clinical Practice (constituted by representatives of nine societies and by invited experts) Developed with the special contribution of the European Association for Cardiovascular Prevention & Rehabilitation (EACPR), European Heart Journal

Global Health Estimates: Life expectancy and leading causes of death and disability, Organizzazione Mondiale della Sanità