Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

MAL DI TESTA DA SINUSITE, I RIMEDI PIÙ EFFICACI

Ecco in che modo alleviare il mal di testa causato dalla sinusite attraverso rimedi naturali e alla portata di tutti

Tra i sintomi della sinusite vi sono dolore e gonfiore dei seni nasali, frontali e della mascella, con coseguente mal di testa che si localizza spesso in corrispondenza delle arcate sopraccigliari e degli zigomi, a volte anche dell'arcata dentale superiore.

La cefalea si abbina con grande frequenza a febbre e fuoriuscita di secrezioni dense dal naso, congestione, rinite acuta o cronica e gocciolamento.

Non temete, se vi hanno diagnosticato un mal di testa causato da sinusite, tenete conto anche che esistono rimedi naturali e precauzioni da prendere per alleviarlo prima di arrivare a usare medicinali o addirittura sottoporsi interventi chirurgici; ecco a seguire quali.

 

Rimedi naturali anti mal di testa da sinusite

Il fastidioso mal di testa che accompagna la sinusite può essere però alleviato grazie a una serie di rimedi naturali.


Oli essenziali

Gli oli essenziali sono ottimi per coadiuvare la fluidificazione del muco e migliorare la respirazione, primi passi fondamentali per alleviare il dolore. Ideale per esempio è l'olio essenziale di eucalipto, ma anche quello di timo o di menta.

Modo d'uso: un paio di gocce in una bacinella d'acqua bollente, con un cucchiaino di bicarbonato, un asciugamano per coprirvi la testa e il gioco è fatto: bastano una manciata di minuti al giorno in compagnia di questi vapori benefici e si sta già meglio.

Altro olio essenziale, che si può diffondere nell'ambiente e che è particolarmente rilassante, è l'olio essenziale di lavanda.

 

Sinusite cronica: ecco le cause e i rimedi

 

Attività fisica

Quando si è colpiti da mal di testa da sinusite è meglio rallentare l'attività fisica che richiede forte impegno muscolare: meglio concentrarsi sull'allungamento muscolare e sulla respirazione, cosa che la pratica dello yoga può aiutarvi a fare, e alla palestra preferire cure termali.

Ideali sono impacchi o spugnature di acqua calda e fredda sulla zona dei seni nasali, che vanno alternati per qualche minuto, da ripetere poi fino a 6 volte al giorno.

 

Irrigazioni nasali

Molte persone ritengono che la pratica delle irrigazioni nasali con acqua fiosiologica li ha aiutati a risolvere il problema della sinusite e dei dolori e fastidi connessi.

In effetti, lavando via il muco e le particelle inquinanti, pollini, polveri che ostruiscono il naso e provocano allergie, si ottiene un notevole miglioramento.

Questa operazione di pulizia andrebbe eseguita quotidianamente, come del resto ci insegna la pratica yogica dei lavaggi nasali chiamata Jala Neti.

 

Cibo e acqua

Anzitutto è fondamentale l'idratazione: più si beve, meglio è. I liquidi facilitano infatti lo scioglimento del muco e la successiva espulsione. Il beneficio è ancora maggiore bevendo ogni tanto, nell'arco della giornata, tè, tisane o brodi e minestre caldi. Una tisana valida può essere quella a base di crisantemo.

Per quanto riguarda l'alimentazione, vari studi hanno sottolineato l'importanza di evitare latte vaccino e derivati nei periodi di forte intasamento da muco, prediligendo tutti quei cibi anti muco come verdura cruda e frutta fresca; la dieta senza muco, quella che deriva dal suo inventore Ehret (da cui Ehretismo) è la più nota, è simile a una dieta vegetariana, crudista e fruttariana insieme.

 

Integratori naturali

Si tratta fondamentalmente di sciroppi fitoterapici in vendita presso le erboristerie o parafarmacie, a base di erbe e piante, come per esempio la radice di genziana, i fiori di primula, l'acetosa, il sambuco o la verbena.

 

Attenzione all'ambiente

Non passate improvvisamente da luoghi molto freddi a luoghi molto caldi, evitate di sostare in luoghi troppo secchi senza deumidificare un po' l'aria (dove ci sono camini accesi per esempio) ed evitate luoghi dove si fuma.

 

Scopri sintomi e rimedi della rinosinusite

 

Per apparofondire:

Sinusite curata con la fitoterapia

Sinusite, pronto soccorso naturale

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: