Articolo

Mal di testa e nausea da ciclo: cause e rimedi

Spesso il ciclo mestruale porta con sé sensazioni di malessere che si manifestano anche alcuni giorni prima, come mal di testa, nausea, irritabilità. La natura ci viene in aiuto con semplici rimedi

Mal di testa e nausea da ciclo: cause e rimedi

Sindrome premestruale, disturbi da ciclo, spesso noi donne siamo in balia di una modificazione ormonale che avviene mensilmente e che ci destabilizza un po’.

Sappiamo riconoscerne i sintomi e conviverci più o meno armoniosamente, perché ci accompagnano per gran parte della nostra vita.

Vediamo però in maniera semplice cosa accade a livello chimico nel nostro organismo e cosa causa mal di testa, nausea e irritabilità.


Il ciclo mestruale: un rinnovamento

Ho voluto intitolare così questo paragrafo perché riassume esattamente il significato del ciclo mestruale: la donna è in continua trasformazione e il mese femminile è scandito dal ciclo delle acque; l’acqua è infatti il nostro movimento ancestrale, guidato dal ciclo delle fasi lunari, che si completa ogni 28 giorni! Non a caso tra i vecchi detti popolari esiste anche quello di “avere la luna” per indicare uno sbalzo di umore senza apparente motivazione.

Ma cosa accade nei giorni immediatamente prima e durante il ciclo mestruale? Avviene uno sbilanciamento ormonale. Da un lato cala il livello degli estrogeni e dall’altro s’innalza quello del progesterone e della prolattina, ormoni preparatori a potenziali gravidanze.

Il progesterone dovrebbe indurre un effetto rilassante, ma quando non aumenta a sufficienza, e durante il ciclo accade spesso, scatena tensioni emotive, ingenera stress potenziali cause di mal di testa.

L’aumento di prolattina a sua volta causa tensione mammaria e contrazione muscolare nelle fasce alte della schiena, nella zona scapolare e cervicale in particolare. Anche il senso di nausea è dato dallo sbilanciamento ormonale, perché in questa fase del ciclo il corpo si comporta come se in procinto di una potenziale gravidanza.

Mal di testa a casco fino agli occhi è tipico di questa condizione e le cervicalgie spesso portano con sé senso di nausea. Il nostro corpo inoltre si prepara ad espellere il tessuto dell’endometrio sfaldato e la cellula-uovo non fecondata e questa pulizia si esplica anche con contrazioni uterine.

Gli irrigidimenti della muscolatura liscia uterina coinvolgono altri distretti tra cui la muscolatura cervicale e facciale, con la conseguente insorgenza di dolori come l’emicrania.

 

La salute della donna passa anche per il ciclo mestruale, ecco perché

 

Rimedi naturali per il mal di testa e la nausea

Abbiamo a disposizione alcuni rimedi naturali che possono aiutarci ad affrontare con maggiore serenità il ciclo mestruale, alleviando i sintomi della sindrome premestruale e l’insorgenza di emicranie e nausea.

 

Magnesio

Il Magnesio è un rimedio dalle innumerevoli proprietà, che in questo caso svolge un’attività spasmolitica, andando a sedare le contrazioni muscolari, utile quindi per i crampi addominali e per l’emicrania muscolo-tensiva. Inoltre è efficace come antinfiammatorio quando vi è il rilascio di prostaglandine durante il ciclo mestruale che innescano un processo infiammatorio fisiologico che porta ad una condizione di malessere generalizzato.

 

Agnocasto

L'Agnocasto è un rimedio naturale utile in caso di irritabilità, difficoltà a riposare e dormire, mal di testa e ingrossamento del seno. Agisce direttamente sull’ipofisi sollecitando la produzione di ormoni progestinici, riducendo la prolattina. Anche se può avere alcuni effetti collaterali l'agnocasto è in grado si sedare dolori al basso ventre, vertigini, e nausea legati al ciclo

 

Vitamina B6

La Vitamina B6 allevia globalmente la sintomatologia della sindrome premestruale. L’efficacia è stata attribuita al ruolo di cofattore svolto dalla vitamina B6 nella sintesi dei neurotrasmettitori serotonina e dopamina, la cui carenza potrebbe essere concausa del malessere durante il ciclo. La vitamina B6 inoltre favorisce l’assorbimento del magnesio e ne diminuisce la perdita per via renale.

 

Anche la borraggine e il movimento sono ottimi rimedi durante il ciclo mestruale

 

Per approfondire:

> Dolori mestruali: sintomi, cause, tutti i rimedi

> Integratori naturali di vitamina B6, quali sono e quando assumerli