Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

MAL DI DENTI E SINUSITE: ECCO LE CURE NATURALI

Sinusite e mal di denti a volte possono essere correlati e essere l'una la diretta conseguenza dell'altro. La presenza batterica è la vera causa che deve essere curata e debellata. Pratiche igieniche e l'alimentazione possono essere un corretto approccio per prevenire questi disturbi

Un’estate così pazza con picchi di temperature da non respirare e temporali che abbattono il termometro, grandinate e vento, mette a dura prova la nostra salute, in particolare le prime vie aeree.

Chi poi è soggetto a sinusite risente in maniera pesante di queste escursioni e manifesta sintomi tipici di questo disturbo, come mal di testa frontale, congestione nasale, difficoltà a sentire gli odori, starnuti, dolore alle guance, rinorrea.

Purtroppo non sono solo queste le cause della sinusite: perché al di là di semplici raffreddori mal curati che si cronicizzano e avviano la proliferazione di batteri e quindi la diffusione dell’infezione, esistono anche altre origini a cui a volte non si pone attenzione come delle patologie che coinvolgono le arcate dentarie, soprattutto quella superiore.

Non sottovalutiamo mai quindi forme di mal di denti di natura batterica, ascessi, infezioni delle gengive, perché possono essere focolaio di esacerbazioni difficili poi da contrastare; la sinusite cronica infatti è molto difficile da contrastare anche con i farmaci.

 

Cure naturali per la sinusite

I sintomi e i fastidi della sinusite possono essere ridotti e controllati con alcuni semplici rimedi naturali che disinfettano i seni nasali, li liberano dal muco in eccesso e attenuano il dolore frontale e delle guance.

 

Lavaggi nasali con soluzione salina per la sinusite

Possiamo prepararci la nostra soluzione per disinfettare le narici con semplici lavaggi nasali. Dotiamoci di una lota, un contenitore con beccuccio studiato appositamente per questa pratica, molto diffusa nella cultura ayurvedica.

Ne riempiamo metà con acqua corrente e aggiungiamo circa 1/3 o comunque poco meno della metà di acqua ossigenata che abbia una concentrazione tra il 3% e il 6%, la punta di un cucchiaino di sale da cucina, misceliamo e lasciamo che il tutto si amalgami.

Procediamo poi al lavaggio prima di una narice e poi successivamente dell’altra aiutandoci con l’inclinazione della testa. Non è una pratica piacevolissima, ma di grande efficacia per la capacità dell’acqua ossigenata e del sale di disinfiammare, disinfettare e sciogliere il muco.

sinusite mal di denti lavaggi nasali

 

Aromaterapia

Suffumigi, vapori caldi sono rimedi per attenuare i fastidi che la sinusite porta con sé: costipazione dei seni paranasali, dolore alla fronte, naso chiuso, infiammazione delle mucose.

Possiamo allora creare un mix di oli essenziali atti a liberare le vie respiratorie, a disinfettare e a sciogliere il muco. Sciogliamo nell’acqua bollente 2 gocce di ogni olio essenziale che segue e ne respiriamo i preziosi effluvi.

  1. Eucalipto, che grazie alla sua forza balsamica facilita la respirazione, agisce come mucolitico.
  2. Malva, ricca di principi emollienti lenisce il gonfiore e l’arrossamento dei turbinati.
  3. Cajeput, olio essenziale antisettico, per contrastare l’infezione dei seni paranasali.

sinusite mal di denti suffumigi oli essenziali

 

 

Cure naturali per il mal di denti

Attinenti alle forme di sinusite abbiamo anche sintomatologie legate a mal di denti di natura infiammatoria e infettiva, come ascessi, infezioni batteriche delle gengive, per cui dobbiamo intervenire localmente con rimedi similcortisonici o antibiotici naturali.

Vediamo nel dettaglio quali sono quelli più specifici e adatti.

 

La propoli

La tintura di propoli ormai lo sappiamo, è un antibiotico naturale di grande efficacia. La tintura in particolare ci aiuta a concentrare il suo potente effetto direttamente sulle gengive e sull’ascesso. Le sue proprietà antibatteriche, antibiotiche, fungicide, cicatrizzanti e anestetiche si esplicano direttamente sulla parte, e se la tintura viene ingerita disinfetta anche il cavo orale da batteri e afte.

Modo d'uso: 4 o 5 gocce per volta sono sufficienti da spennellare sulla parte, più volte al giorno.

 

Il gemmoderivato del ribes nigrum

Il Ribes Nigrum è un similcortisonico e agisce come antifiammatorio naturale, antistaminico in caso di forme allergiche, ma è anche un immunostimolante in grado di combattere le varie forme influenzali.

Modo d'uso: lo possiamo quindi associare nella profilassi contro sinusite e mal di denti da utilizzare sia localmente sia da assumere per uso interno. 40 gocce tre volte al giorno in poca acqua ci aiuteranno a disinfiammare naso e bocca.

 

La sinusite cronica e la candidosi intestinale

Da alcuni studi recenti pare che la sinusite cronica di natura infettiva sia causata dalla presenza di Candida intestinale.

Sono stati infatti analizzati campioni di muco di soggetti affetti da sinusite cronica ed è stata rilevata la presenza di questo fungo che a quanto pare può trasmettersi velocemente a svariati distretti corporei.

La risposta immunitaria dell’organismo nel caso in cui arrivi alle prime vie aeree è quella di scatenare la produzione di muco e sfociare in tutta la sintomatologia tipica della sinusite.

La trasformazione della candida in fungo patogeno è dovuta a molti fattori tra cui l’alimentazione ricca di zuccheri, lieviti, latticini, ma anche alcolici, e antibiotici; necessario quindi rivedere il tipo di alimentazione che viene consumata in questi casi, evitare l’uso smisurato e inconsulto di antibiotici senza la prescrizione medica.

  • Possiamo introdurre alcuni rimedi utili a contrastare la Candida Albicans come l’estratto di semi di pompelmo, un efficace rimedio che combatte vari tipi di batteri di natura gastroenterica e intestinale come anche l’helicobacter pilori.
  • Dobbiamo attivare le difese del nostro intestino con l’introduzione di prebiotici e probiotici, che stimolano e rafforzano la flora intestinale, a base di FOS, frutto-oligosaccaridi e di bacillus coagulans per esempio.

 

Il gemmoderivato del ribes nigrum è molto efficace in caso di allergia

 

Per approfondire:

> La sinusite curata con la fitoterapia

> Denti, disturbi e rimedi naturali

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: