Articolo

Foglie d'olivo tra i rimedi per il colesterolo

Capiamo meglio che cos'è il colesterolo, come prevenirlo e sconfiggerlo con alimentazione, corretto stile di vita e rimedi naturali come le foglie d'olivo

Foglie d'olivo tra i rimedi per il colesterolo

Prima di tutto chiariamo: che cos'è il colesterolo? Il colesterolo è un grasso presente in tutte le cellule dell’organismo: è un grasso necessario per la produzione della vitamina D ed è un costituente di vari tessuti.

I problemi però insorgono quando il colesterolo risulta in eccesso questo perché tende ad accumularsi sulle pareti delle arterie e nel corso del tempo può portare alla formazione di una placca che restringe l’arteria e riduce il flusso di sangue causando “aterosclerosi”.

Se la placca si infiamma o si rompe, si forma un coagulo (trombo) che impedisce l’afflusso di sangue al cuore e si possono sviluppare dunque ictus e infarti.

Occorre sapere che esistono 2 tipi di colesterolo: LDL, il “colesterolo cattivo”, contenuto nelle lipoproteine a bassa densità (LDL) che lo trasportano ai vari tessuti, favorendone l’accumulo sulla parete interna delle arterie; e HDL, il “colesterolo buono”,  una sorta di “spazzino” dei vasi sanguigni con azione protettiva per le arterie, che vengono ripulite dal colesterolo in eccesso.

 

Come prevenire il colesterolo?

Innanzitutto limitando fumo, alcol e vita sedentaria che sono le maggiori cause di aterosclerosi.

Tuttavia la causa principale del colesterolo è un'alimentazione eccessivamente ricca di grassi saturi (di origine animale, presenti in carni rosse, formaggi, insaccati, burro, margarina, tuorlo d’uovo): tali grassi aumentano il livello di LDL e diminuiscono il livello di HDL mentre i grassi polinsaturi (come l’olio di semi) e monoinsaturi (come l’olio d’oliva), in quantità limitata, hanno un effetto contrario in quanto tendono ad abbassare il livello di LDL.

 

Ci sono rimedi naturali?

Certo! La natura offre una serie di piante che aiutano a mantenere il colesterolo nei livelli salutari. Questi rimedi possono essere utilizzati se i livelli di colesterolo nel sangue non sono troppo elevati, o si presenta solamente un'alterazione leggera, in caso di vera e propria patologia occorre ricorrere ai farmaci.

L'esperto erborista potrebbe consigliare al paziente un prodotto combinato: per esempio tarassaco, carciofo, olivo e policosanoli potrebbero costituire un primo prodotto, mentre nel secondo si potrebbero inserire droghe come olio di pesce e vitamina E, impreziosite con oli essenziali di limone.

In questo modo, l'azione sarà duplice, perché la diminuzione dell'assorbimento dei lipidi sarà unita all'indebolimento della sintesi endogena dei grassi.

Tra tutti l'olivo è quello più indicato; l'Olivo (Olea europaea) sotto forma di estratto dalle sue foglie è ricco di flavonoidi. L'olivo conferisce una buona azione diuretica, ipocolesterolemizzante e modifica la capacità dell'organismo di assimilare le sostanze lipidiche.