Articolo

Come fare l'estratto di foglie d'olivo

L'estratto di foglie d'olivo è una panacea per l'organismo: depura, favorisce la circolazione, è un atiossidante e antinfiammatorio naturale. Ecco come preparalo a casa

Come fare l'estratto di foglie d'olivo

L'estratto di foglie di olivo è un prodotto fitoterapico forse poco noto ma dalle eccellenti proprietà. Noto da secoli e usato in molte medicine tradizionali per curare vari disturbi, è salito in auge recentemente e continua ad essere studiato dal mondo scientifico moderno.

Più di recente è stato osservato che l'estratto ha un potere antiossidante due volte superiore all'estratto di tè verde, grazie alla presenza di molecole di acido elenolico, idrossitirosolo e rutina.

La foglia inoltre contiene dosi elevate di vitamina C e una particolare sostanza, l’oleuropina, che possiede interessanti proprietà che la rendono perfetta per un programma depurativo dell'organismo.

 

L'uso dell'estratto di foglie d'olivo

L'estratto di foglie di olivo è ottimo per combattere microbatteri, funghi, virus e parassiti, herpes e molte altre infezioni virali.

Viene utilizzato anche per depurare l'organismo e migliorare la condizione del sistema circolatorio, aumentando l'elasticità delle arterie e prevenendo così la pressione alta e altri rischi o malattie cardiache.

Inoltre sembra un rimedio naturale eccellente per far fronte alle infiammazioni e ai disturbi causati dall'artrite reumatoide, dall'influenza, raffreddore, candida e altri virus ancora. Infine, se usato esternamente, dona sollievo a disturbi connessi con mal di denti, emorroidi, piede d'atleta e unghie micotiche.

 

A tu per tu con un gemmoderivato d'olivo

 

La preparazione del medicamento naturale

In commercio esistono diverse proposte di consumo per l'uso interno: polveri, capsule, foglie disidratate, infusi già pronti e concentrati di estratti liquidi. Ma anche per l'uso esterno, sotto forma di creme, lozioni, oli.

Ecco a seguire come fare a casa l'estratto di foglie di olivo per uso interno, così da sfruttarne al meglio tutti i benefici.

Ingredienti:
> circa 150 foglie di ulivo (è possibile utilizzare sia foglie fresche - raccolte al mare se siete fortunati!- che foglie secche, dimezzate la quantità d'acqua con le foglie secche),
> un litro di acqua.

Procedimento: pulire per bene le foglie lasciandole in acqua e bicarbonato per alcuni minuti, quindi risciacquate abbondantemente. Mettere una pentola capiente sul fuoco, aggiungere l'acqua e le foglie lavate e portare ad ebollizione, lasciando sobbollire a fiamma bassa per circa un quarto d'ora. Dopo la cottura, trasferire l’estratto (solo l’acqua, senza le foglie) in bottiglie di vetro e conservare in frigorifero.

Uso e controindicazioni: assumere un cucchiaino di estratto tre volte al giorno, durante o dopo i pasti principali. L’utilizzo di questo rimedio non comporta grandi controindicazioni, solo bisgona prestare attenzione se si soffre di pressione bassa; tuttavia, come regola generale è sempre bene consultare un medico o specialista prima di farne uso. La cura con l’estratto di olivo andrebbe ripetuta a ogni cambio di stagione, evitando di assumerlo la sera tardi, in gravidanza e durante l’allattamento.

 

Scopri anche le proprietà e l'uso della tintura madre di Olivo