Articolo

Dolori muscolari e articolari: rimedi naturali

Mai trascurare questi fastidi perché potrebbero causare la degenerazione dei tessuti. Affidiamoci alle piante con proprietà antinfiammatorie e preferiamo integratori ad hoc. Massaggi mirati e trattamenti sfiammanti, infine, contribuiscono a tornare presto in forma!

di Redazione

A cura di Salugea

 

Dolore alla schiena, torcicollo, reumatismi: chi non ha mai avuto fastidiosi dolori muscolari o articolari alzi la mano. E’ proprio il caso di dirlo, sono davvero una spina nel fianco! C’è chi si fa male per colpa di uno sforzo eccessivo, o chi ha a che fare con questi dolori frequentemente (nel caso di reumatismi, disturbi cronici o fibromialgia, per esempio). 

Sei anche tu, come molti, a caccia del più potente antinfiammatorio naturale? Ti capiamo, anche perché i dolori muscolari e articolari causano a loro volta stanchezza e malumore, e possono tal volta far esplodere mal di tesa tensivi molto forti. 

La buona notizia è che esistono molti estratti vegetali e tecniche naturali che contrastano questi disturbi, svolgendo una naturale azione nel lenire il dolore e contrastare l’infiammazione. Iniziamo scoprendo cosa causa e cosa peggiora questi fastidi.

 

Le cause dei dolori muscolari e articolari

Ti sei sforzato troppo durante un esercizio fisico? Sei andato a sciare senza un’adeguata preparazione presciistica ? Hai svolto per una vita intera un lavoro fisicamente molto pesante oppure hai problemi di postura scorretta? Sei predisposto ai reumatismi?

Le origini dei dolori articolari e muscolari possono essere davvero tante, spesso concatenate: uno specialista potrà valutare il tuo caso specifico e consigliarti le cure più adatte. E’ importante che tu sappia che questi dolori sono spesso tutti accomunati da uno stato infiammatorio alla base.

Le infiammazioni non vanno mai trascurate: causano la degenerazione dei tessuti. E’ quindi importante agire sull’infiammazione, depurare l’organismo in profondità e assumere antiossidanti naturali che favoriscono il contrasto allo stato infiammatorio e la prevenzione della degenerazione cellulare.

Stai anche lontano da freddo e umidità, perché possono peggiorare molto la situazione. Il freddo crea maggiore rigidità nei tessuti, mentre l’umidità favorisce il ristagno dei liquidi, e tende quindi a bloccare ulteriormente le articolazioni.

 

I rimedi naturali per i dolori articolari e muscolari

I rimedi naturali più efficaci nel contrastare i dolori muscolari e articolari sono gli estratti vegetali e le tecniche (dalla chiropratica alla riflessologia plantare, hai molta scelta).

Le piante più utili sono la Boswellia serrata, la Curcuma, l’Artiglio del Diavolo, il Frassino e l’Aloe Vera: hanno effetto antinfiammatorio naturale. In particolare, gli acidi boswellici contenuti nella Boswellia serrata sono indicati anche in caso di artriti e artrosi, tendiniti o reumatismi. Indicato infine per i dolori articolari e muscolari anche l’MSM (Metil sulfonil Metano), un componente di origine organica.

Se decidi di assumere integratori naturali per ossa e articolazioni a base di estratti vegetali, accertati bene (leggendo l’etichetta o chiedendo questa precisazione al farmacista o all’erborista) che sia a base di estratti secchi titolati anziché semplici piante polverizzate: la titolazione ti garantisce la presenza certa e definita del principio attivo, e quindi una maggiore efficacia d’azione.

Trovi gli estratti secchi ad alta titolazione di Boswellia serrata, Curcuma, Artiglio del Diavolo e Frassino tutti assieme nell’integratore 100% naturale Sanaos Formula Potenziata di Salugea: una formulazione all’avanguardia per il benessere muscolare e osteo-articolare.

Gli ingredienti sono contenuti in capsule vegetali e flaconi in vetro scuro di grado farmaceutico con safeguard sottotappo, per una migliore protezione e conservazione dei principi attivi.

 

sanaos-salugea

 

Tecniche efficaci contro i dolori muscolari e articolari

Un ciclo di massaggi fisioterapici può essere utile per distendere le contratture e lenire i dolori muscolari. Attenzione: non per tutte le infiammazioni i massaggi manuali sono consigliati, rivolgiti sempre a un buon medico o fisioterapista. 

La Chiropratica e l’Osteopatia sono delle tecniche che permettono il riassestamento ed il riallineamento di gruppi ossei e catene muscolari, dovuti a posture viziate, traumi come cadute ed incidenti, stati nervosi ed emotivi eccessivi. Sono molto utili in caso di dolori resistenti ai farmaci.

Esistono altre tecniche naturali, come il sacchetto di fieno. E’ un sacchetto acquistabile in erboristeria che contiene fiori, va riscaldato al vapore o a secco in forno e quindi applicato sulla zona dolorante. E’ efficace contro reumatismi cronici, rigidità muscolari, artrite e artrosi, lombalgie e lombosciatalgie. 

Rimedio sempre efficacissimo ed estremamente semplice è l’impacco (freddo o caldo) con argilla verde. Grazie alle sue straordinarie proprietà adsorbenti, l’argilla riesce a ridurre fortemente l’edema ed il dolore presente nella zona colpita. Può essere integrato con olio essenziale di Lavanda o con crema all’Arnica.

Molto efficace anche la riflessologia plantare: questa tecnica di medicina alternativa prevede un massaggio su punti specifici del piede o della mano per ristabilire l'equilibrio psico-fisico dell’organismo. Sciogliendo le tensioni a livello del rachide, otteniamo una profonda distensione e rilassamento di muscoli, tendini e legamenti, di collo, spalle, schiena, lombi. Questo rilassamento favorisce l’abbassamento della soglia di dolore percepito e facilita l’azione e l’efficacia di opportuni trattamenti antinfiammatori, soprattutto quelli a base naturale.

L’ottimale è quindi abbinare una di queste tecniche ad un integratore 100% naturale a base di estratti vegetali dall’effetto antinfiammatorio naturale, noi ti consigliamo Sanaos Formula Potenziata di Salugea!