Articolo

Curare le afte: i 10 rimedi più efficaci

Le afte in bocca sono sgradevoli e molto fastidiose e possono essere segno di una patologia sottostante. Senza sottovalutarle, ecco i rimedi naturali più efficaci per curarle.

Curare le afte: i 10 rimedi più efficaci

Piccole ma molto fastidiose, le afte compaiono spesso in bocca rendendo difficile parlare e mangiare. Per fortuna, esistono rimedi naturali in grado di alleviarne i sintomi.

 

 

Cosa sono le afte e quali sono le cause

Le afte sono piccole ulcere della bocca che possono formarsi sulla mucosa di tutta la bocca, sulla lingua o sulle gengive. Inizialmente le afte presentano come puntini biancastri per poi evolversi a formare lesioni dolorose.


Le cause delle afte non sono del tutto note e si ritiene esistano vari fattori dietro la comparsa di queste ulcere. Tra questi, ad esempio, troviamo squilibri ormonali e carenze nutrizionali, in particolare deficit di:


Altri fattori scatenanti possono essere infezioni da Helicobacter pylori, malattie infiammatorie croniche dell'intestino e disfunzioni del sistema immunitario.

Le afte orali, infatti, non sono rare nei soggetti celiaci o in chi è affetto di morbo di Crohn e tendono a comparire nei periodi di forte stress.


Le afte possono però interessare la mucosa orale anche in seguito a traumi o al contatto con oggetti sporchi.

Sebbene le afte orali tendano a regredire spontaneamente, il processo di guarigione può richiedere anche due settimane.


Se si soffre di afte frequentemente o se l'afta non guarisce, è bene rivolgersi al medico per una diagnosi, ovvero per stabilire quale malattia o condizione fisiologica le abbia provocate.


I rimedi per curare le afte prevedono innanzitutto di trovare la causa scatenante e lavorare su quella.

Nel frattempo vi sono rimedi naturali efficaci per alleviare il sintomo; in molti consigliano sciacqui con il bicarbonato o con il limone, ma esistono rimedi molto efficaci per curare le afte in modo naturale.
 

Leggi anche Afte nei bambini, cause e rimedi naturali 
 

Rimedi naturali per le afte

Ecco i 10 rimedi naturali più efficaci per curare le afte:
 

1. Propoli

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e al suo contenuto in cere, la propoli  è molto efficace per curare le afte in bocca. Per curare le afte con la propoli è sufficiente applicarne una piccola quantità direttamente sulle lesioni, aiutandosi con un bastoncino di cotone.

La propoli è uno dei rimedi veloci per le afte eiIn genere bastano poche applicazioni per veder scomparire le afte, dunque  rappresenta uno dei migliori rimedi per eliminare le afte velocemente.

Se non si ha a disposizione la propoli, si può provare a usare il miele contro le afte, un rimedio della nonna che può aiutare a ridurre l'infiammazione.

 

2. Calendula

La calendula ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti e può essere impiegata per impacchi da effettuare direttamente sulle afte o anche per risciacqui della bocca quando le lesioni sono poco raggiungibili o molto dolorose, ad esempio in caso di afta sulla gengiva o afte sulla lingua.

Impacchi e risciacqui con l'infuso di calendula sono utili  per alleviare l'infiammazione e, di conseguenza, il dolore. Allo stesso modo, possono essere utilizzate altre erbe dall'azione simile, come la camomilla e la malva,

 

3. Gel di aloe vera

Il gel di aloe vera è un rimedio naturale efficace anche per curare le afte, poiché vanta proprietà anti-infiammatorie e lenitive che aiutano ad accelerare il processo di guarigione.

Se avete piante di aloe vera potete prendere una foglia e applicare direttamente sulle afte il gel che contiene, ripetendo 3-4 volte al giorno. In alternativa si può utilizzare gel di aloe puro al 100% e per uso interno, diluendo un cucchiaino di gel in una tazza di acqua per effettuare risciacqui orali.

 

4. Tea Tree Oil (olio di Melaleuca alternifolia)

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale dalle proprietà disinfettanti e antibatteriche è ottimo anche in caso di afte. Si può applicare diluendone una goccia in un cucchiaino di olio di cocco, ingrediente naturale dalle proprietà emollienti e lentive, o anche a un cucchiaino di gel di aloe per le afte.

 

5. Tè

Grazie al contenuto in tannini, dalle proprietà cicatrizzanti, una bustina di nero potrà essere utilizzata come rimedio per le afte: basterà preparare un tè e usare la bustina applicandola direttamente sull’afta.

 

6. Erbe immunostimolanti

Se le afte sono conseguenza di uno stress o un calo delle difese immunitarie, potrà giovare a prevenire le afte o a curarle più velocemente, la supplementazione con le principali erbe adattogene e immunostimolanti come:

 

7. Antiossidanti naturali

Consumare alimenti ricchi di sostanze antiossidanti o assumere integratori che le contengono può aiutare ad alleviare l'infiammazione e a velocizzare il processo di guarigione delle afte.

Frutta e verdura sono generalmente ricche di molecole dall'azione antiossidante:


sono solo alcuni esempi.
 

8. Zinco e Ferro

Se le afte compaiono come conseguenza di carenze alimentari, migliorare la propria alimentazione o introdurre minerali come lo Zinco e Ferro in forma di integratore potrà accelerare e rendere definitivo il processo di guarigione.

 

9. Vitamina C e folati

La comparsa delle afte può anche essere legata a carenze vitaminiche e in particolare a deficit di vitamina B12, Folati e Vitamina C. Le vitamine svolgono infatti ruoli fondamentali nei processi metabolici e sono importanti anche per la salute di pelle e mucose


Le vitamine si assumono attraverso alimenti che le contengono (ad esempio peperoni, kiwi, pomodori, agrumi nel caso della vitamina C, verdure a foglia verde per l'acido folico e alimenti di origine animale per quanto riguarda la vitamina B12) oppure sotto forma di integratori vitaminici.

 

10. Probiotici

Se a scatenare la comparsa delle afte è un problema intestinale, può essere molto utile ricorrere a probiotici da assumere attraverso la dieta o sotto forma di integratori.

Per quanto riguarda l'alimentazione, in questo senso sono d'aiuto yogurt, kefir, tempeh e altri cibi fermentati.

 

Leggi anche