Articolo

Combattere i dolori mestruali con i rimedi naturali

I rimedi naturali per combattere i dolori mestruali

Combattere i dolori mestruali con i rimedi naturali

I dolori mestruali possono comparire all’inizio delle mestruazioni, durare da un giorno a tutta la durata del ciclo e avere intensità variabile, risultando a volte quasi insopportabili: vediamo come combattere i dolori mestruali con i rimedi naturali.

 

I rimedi naturali per combattere i dolori mestruali

I dolori mestruali sono dovuti agli spasmi dell’utero che si verificano durante il periodo mestruale e al rilascio di mediatori dell’infiammazione. I dolori che accompagnano il ciclo mestruale possono essere localizzati nella zona del basso ventre oppure estendersi alla zona lombare, all’inguine, alle gambe; non è raro soffrire anche di mal di testa durante i primi giorni del ciclo mestruale.

Per combattere i dolori mestruali si può ricorrere a rimedi naturali con azione antinfiammatoria tra cui troviamo piante che contengono glicosidi salicilici, composti che vengono idrolizzati dalla flora batterica intestinale liberando acido salicilico, ad azione antinfiammatoria.

Esempi di piante che contengono glicosidi salicilici sono il Salice e la Spirea, i cui estratti vengono spesso inseriti in integratori alimentari o altri preparati farmaceutici o erboristici utili a ridurre la sensazione dolorosa.

Per combattere i dolori mestruali è possibile ricorrere a una tisana da bere una o più volte al giorno, a base di piante che allevino gli spasmi diminuendo così la sensazione dolorosa. Esempi di piante ad azione spasmolitica utilizzabili in infusi da bere per combattere i dolori mestruali sono l’Achillea, la Camomilla, la Melissa e la Cimicifuga.

Poiché le erbe possono avere effetti collaterali e interazioni con farmaci che si assumono contemporaneamente è bene rivolgersi a un erborista, che sarà in grado di consigliare e preparare la tisana più adatta e fornire le indicazioni di assunzione o, in alternativa, suggerire l’integratore alimentare più idoneo alla propria condizione.

 

Leggi anche Le erbe emmenagoghe per il ciclo mestruale >>

 

Olio da massaggio contro i dolori mestruali

L’olio da massaggio contro i dolori mestruali può essere preparato a casa e si utilizza massaggiandolo da una a tre volte al giorno sulla zona del ventre e sulla zona lombare.

Gli ingredienti sono reperibili in erboristeria e il preparato si conserva al riparo da luce e calore per tre mesi.


Ingredienti
> 30 ml di olio vegetale di mandorle dolci;
> 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
> 10 gocce di olio essenziale di Salvia sclarea;
> 10 gocce di olio essenziale di rosa.


Preparazione
Pesate e versate l’olio di mandorle dolci in una bottiglia di vetro scuro da 30 millilitri. Aggiungete le gocce di olii essenziali e agitate leggermente per amalgamare.

Etichettate indicando gli ingredienti e la data di preparazione e conservate al riparo da fonti di luce e calore.

 

Leggi anche Dolori mestruali e yoga >>