Articolo

Candida intestinale, sintomi e rimedi naturali

Candida intestinale: ecco quali sono i sintomi, come riconoscerla e come agire per tempo grazie ai rimedi naturali

candida-intestinale

Credit foto
©drmicrobe -123rf

 

Cos'è la candida intestinale

La candida intestinale è un'infezione provocata da un lievito, la Candida albicans o da altre specie sempre del genere Candida.

 

La candida si comporta normalmente come saprofita senza dare problemi ma, in alcuni casi, può trasformarsi in un patogeno e portare a candida intestinale, candida vaginale, mughetto (candida del cavo orale) e anche a infezione di pelle, unghie e vie aeree.

 

Cause della candida intestinale

La candida è un lievito che popola normalmente la mucosa intestinale senza provocare nessun disturbo.

In alcuni casi però questo lievito può svilipparsi in modo eccessivo portando a un'infezione dell'intestino, condizione nota come candida intestinale o candidosi intestinali.

Le cause della candida, dunque i motivi per cui si verifica una crescita anomala di questo fungo, sono di solito legati a un calo delle difese immunitarie o a condizioni che determinano squilibri della flora batterica.

La candida può quindi prendere il sopravvento quando si abbassano le difese immunutarie o in seguito a:

  • terapie antibiotiche;
  • alimentazione scorretta prolungata,
  • assunzione di farmaci;
  • patologie intestinali.

 

Sintomi della candida intestinale

I sintomi della candida possono includere difficoltà digestive che si traducono in un intestino gonfio con meteorismo, flatulenza e dolori addominali e altri sintomi comuni ad altre problematiche gastrointestinali come stipsi alternata a episodi di diarrea.

Chi soffre di candida intestinale può più facilmente sviluppare allergie e intolleranze intestinali ed essere più vulnerabile a infiammazioni dell'intestino.

 

In casi gravi la candida può estendersi anche a esofago e stomaco o ad altri organi causando altri sintomi; ad esempio nel caso di candida allo stomaco si avranno stomaco gonfio, aerofagia e altri disturbi gastrici.

 

Poiché i sintomi di questa infezione sono comuni anche ad altre patologie, riuscire a diagnosticare la candida intestinale non è semplice. Non esistono specifici test per la candida intestinale dunque la diagnosi si effettua sulla base dei sintomi riportati, convalidandola eventualmente attraverso la ricerca di miceti nelle feci.

 

Bisogna tenere però conto che la candida albicans nelle feci è abbastanza comune venga rilevata, dunque in assenza di sintomi la sua presenza non rappresenta un segno di infezione.

 

La candida: cause, sintomi, rimedi

 

Come si trasmette la candida intestinale?

La candida intestinale non è generalmente una malattia contagiosa. Il contagio da candida intestinale può avvenire eventualmente per via sessual da da un soggetto che presenta sintomi evidenti a un altro con deficit del sistema immunitario.
 

Si tratta però di un'evenienza poco comune, perché se le difese immunitarie funzionano bene, venire a contatto con la candida non determina l'instaurarsi di un'infezione.

 

Quanto dura la candida intestinale

Una volta diagnosticata la candida intestinale e iniziata l'opportuna terapia, i sintomi si risolvono nell'arco di due o tre settimane al massimo.

 

In caso di candidosi invasiva, che colpisce diversi tessuti e organi, la cura si protrae oltre l'esito negativo dell'emocultura.
 

Chiaramente è il medico a stabilire il tipo di terapia e la durata, che vengono stabilite caso per caso.
 

Rimedi naturali contro la candida intestinale

Curare la candida intestinale solo grazie a rimedi naturali non è semplice. Per liberarsi dei funghi intestinali generalmente si ricorre a farmaci antimicotici da assumere per via orale.

 

In caso di infezione intestinale da candida è dunque bene rivolgersi al medico, evitando il fai da te.

 

Alla cura prescritta dal medico si possono associare rimedi naturali per la candida intestinale, o meglio, rimedi in grado di rinforzare il sistema immunitario per favorire la guarigione. Tra gli immunostimolanti utili in caso di micorsi intestinale troviamo l'echinacea, l'astragalo, l'eleuterococco, da assumere però dopo aver sentito il parere del medico.
 

In caso di candidosi intestinale possono essere utili anche compresse di aglio e di olio di malaleuca o tea tree oil, da assumere oralmente.


Dieta per la candida intestinale

L'infezione intestinale da candida può essere affrontata anche e soprattutto a tavola, migliorando la propria alimentazione. La dieta per la candida prevede il consumo di frutta e verdura, fonti proteiche poco o per nulla trasformate e cereali integrali con moderazione.

 

Attenzione invece ad alimenti confezionati o ricchi di zuccheri semplici come merendine, snack e biscotti, a bevande alcoliche o nervine tra cui il caffè e ai latticini. In caso di dubbi sul tipo di alimentazione da seguire, si consiglia di consultare un nutrizionista.

 

Se si soffre di candida e diarrea è importante anche la reintegrazione di acqua e sali minerale, soprattutto se gli episodi di dissenteria sono frequenti o protratti per oltre un giorno.

 

Candidosi e vaginite: quali differenze?

 

Per approfondire