Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20662
Rimedi naturali

Decotti, infusi, applicazioni a base di erbe: i rimedi naturali sono una gamma vastissima da cui attingere a piene mani. Chi si cura con i rimedi naturali servendosi di ciò che è già presente in natura sa benissimo che nelle erbe si ritrovano allo stato naturale quei principi attivi su cui si è poi sviluppata la moderna farmacologia. Utilizzare rimedi naturali per la propria cura, non solo è più sicuro, ma permette anche di evitare le controindicazioni tipiche dell’assunzione di farmaci sintetici, che possono talvolta risultare dannosi per la salute.  

GUIDE Consigliate di Rimedi naturali

Articoli in evidenza di Rimedi naturali

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Rimedi naturali

Articoli più recenti

La tallonite è un modo semplice e veloce per indicare una condizione dolorosa a carico del tallone. In realtà però la patologia può derivare da diverse parti del tallone e le cause possono nascere da situazioni molto diverse tra loro. Infiammazioni delle parti molli, come tendiniti, borsiti, fasciti, oppure traumi legati alla porzione ossea, artrosi, spina calcarea possono stare alla base della tallonite e le cause: > un’attività fisica intensa;>... »

Di Elisabetta Milani

Cervicale: sintomi e cause La cervicale è un disturbo doloroso del tratto del collo, in corrispondenza delle vertebre cervicali. Essa può avere diverse cause: > traumi, quali colpi di frusta, strappi muscolari con conseguente irrigidimento del tratto del collo, cadute, incidenti; > posture errate prolungate, dovute a un tempo eccessivo trascorso in posizione seduta o in piedi, oppure alla movimentazione di carichi troppo pesanti; > ernie e schiacciamento dei dischi... »

Di Loredana Zilioli

I fermenti lattici vivi sono microrganismi che costituiscono il microbiota intestinale, un ecosistema complesso e molto importante per la salute dell’organismo. Consumare alimenti ricchi di fermenti lattici vivi può essere un aiuto contro la pancia gonfia: vediamo perché.   Il microbiota umano: cos’è e a cosa serve Con microbiota si intende l’insieme della popolazione di microrganismi che colonizza il nostro intestino. Il microbiota è un comp... »

Di Tatiana Maselli

Latte d'oro d'India, rimedio naturale antiossidante Considerato uno degli ingredienti di benessere per l'organismo dalla tradizionale medicina Ayurvedica indiana, la radice di curcuma è la base, assieme al latte e a pochi altri ingredienti, di una bevanda nota come "Golden Milk", letteralmente latte d'oro, il latte di curcuma.  Di per sè la curcuma, oltre ad essere considerata una spezia prelibata, presenta numerosi benefici: aiuta a disintossicare il fegato; rinforza il si... »

Di Valeria Gatti

Cosa sono le ragadi anali Le ragadi sono delle screpolature superficiali della pelle, solitamente situate in punti del corpo vicini alle mucose, ma anche in altre aree, come mani, dita, piedi e talloni. Tra le ragadi più comuni vi sono quelle a labbra, capezzoli e ano. Le ragadi si formano perchè la pelle subisce delle trasformazioni strutturali, ovvero perde elasticità, viene aggredita da fattori esterni o subisce processi degenerativi a causa di certe patologie.  &... »

Di Valeria Gatti

  L’olio di germe di grano è particolarmente ricco di vitamina E; ha, inoltre, un buon contenuto di vitamina A, vitamine del gruppo B, acidi grassi omega 3 e omega 6; tutte qualità che lo rendono un prodotto naturale perfetto per la bellezza dei capelli. È un olio di colore giallo tendente all’ocra, dalla consistenza piuttosto densa. È molto utilizzato in ambito cosmetico, non solo per la bellezza dei capelli, ma anche per l’aspetto... »

Di Margherita Russo

I miorilassanti sono rimedi per rilassare la muscolatura. Possono agire sulla trasmissione nervosa per inibire il messaggio doloroso, oppure comportarsi da antispasmo. Esistono miorilassanti naturali molto efficaci e utili in caso di problematiche di natura cronica, che necessitano di assunzioni prolungate nel tempo, addirittura a vita, per le quali la continua assunzione di un farmaco potrebbe comportare effetti collaterali spiacevoli nel lungo termine.   Camomilla La camomilla è... »

Di Elisabetta Milani

Emorroidi, cosa sono e quali sintomi danno La malattia emorroidaria è una patologia molto comune che interessa le emorroidi, normali strutture vascolari che possono infiammarsi e causare dolore e sanguinamento. I sintomi vanno incontro a periodi di remissione e riacerbazione e comprendono fastidio, dolore, prurito, gonfiore e perdite di sangue rosso vivo. I sintomi della malattia emorroidaria sono dovuti a vasodilatazione, rigonfiamento, fragilità capillare, infiammazione locale... »

Rientrati dalle vacanze con un antipatico disturbo? D’estate con le temperature innalzate possono presentarsi fastidiosi problemi come la comparsa delle emorroidi esterne. Infatti con il caldo, chi soffre di questo disturbo può essere più facilmente soggetto alla manifestazione, per un processo di vasodilatazione ed infiammazione della parte con prolasso dei vasi emorroidali.  Può capitare anche a chi affronta un viaggio o una vacanza impegnativa per stan... »

Di Elisabetta Milani

Chi è ansioso, in estate con l’afa sembra soffrire ulteriormente, chi al contrario solitamente non avverte ansia, con il caldo torrido manifesta una forma similare, quasi da panico. Cosa succede allora? Cosa provoca questo malessere? In realtà non ci rendiamo conto di quanto l’aria faccia parte del nostro vivere fino a che questa vitale miscela sembra venirci a mancare, e con l’afa, il caldo torrido, il tasso d’umidità in impennata, la qualit&agrav... »

Di Elisabetta Milani

L’Olio essenziale di Melaleuca Alternifolia, nome davvero troppo lungo da ricordare, soppiantato dall’anglofilo Tea Tree Oil è un potente aiuto che la natura ci offre. E chi non lo conosce? Ormai risulta essere uno dei rimedi naturali più venduti da noi erboristerie. Il Tea tree Oil viene definito “antibiotico naturale”, ma vediamo di capire meglio come esplica questa attività.   Tea Tree Oil, mai più senza Credo che tutti noi teniamo i... »

Di Elisabetta Milani

Male alle gambe: possibili cause Il male alle gambe potrebbe avere molte cause. I principali motivi possono riguardare la circolazione, i muscoli, e le articolazioni. In generale possono essere causa di male alle gambe: > traumi, strappi, contusioni: il dolore dovuto a traumi e strappi muscolari è localizzato e acuto, e l'origine è facilmente individuabile in situazioni particolari vissute, quali cadute, movimenti e posture errate, sport; > problemi circolatori: il dolore... »

Di Loredana Zilioli

Parliamo di colite quando l’ultimo tratto dell’intestino ossia la parte chiamata colon è infiammata e questo porta a dolore addominale, problemi nella defecazione e alterazione della motilità intestinale. La colite viene anche comunemente chiamata sindrome del colon o dell’intestino irritabile e appunta viene avvertita con dolori nel basso ventre, gonfiore a livello del addome e sopratutto mal funzionalità della motilità intestinale che porta ad e... »

Di Mira Tonioni

Olio di cocco e curcuma per la salute dei denti Fare un dentifricio in casa è molto semplice, e le varianti sono molte. Avere la certezza di ciò che si mette in bocca aiuta a mantenere un controllo aggiuntivo sul proprio benessere generale. Per fare un dentifricio naturale davvero efficace per la salute dei denti è necessario scegliere con attenzione gli ingredienti. Proviamo il dentifricio all'olio di cocco e curcuma (com'è riportato anche in uno studio pubblicato... »

Di Loredana Zilioli

Argomento caldo, sulla bocca di molti, sempre scottante, che tende ad essere posto sotto luci diverse a seconda dell’orientamento del governo. Talvolta considerata estremamente negativa, alla stregua delle droghe pesanti come l’eroina e la cocaine, talvolta invece sbandierata per le sue qualità farmaceutiche e terapeutiche. Parliamo della cannabis. Recentemente il Consiglio Superiore di Sanità si è espresso in materia di legalizzazione della cannabis su richi... »

Di Giacomo Colomba

1 di 26

Scarica flash player