Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20662
Rimedi naturali

Decotti, infusi, applicazioni a base di erbe: i rimedi naturali sono una gamma vastissima da cui attingere a piene mani. Chi si cura con i rimedi naturali servendosi di ciò che è già presente in natura sa benissimo che nelle erbe si ritrovano allo stato naturale quei principi attivi su cui si è poi sviluppata la moderna farmacologia. Utilizzare rimedi naturali per la propria cura, non solo è più sicuro, ma permette anche di evitare le controindicazioni tipiche dell’assunzione di farmaci sintetici, che possono talvolta risultare dannosi per la salute.  

GUIDE Consigliate di Rimedi naturali

Articoli in evidenza di Rimedi naturali

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Rimedi naturali

Articoli più recenti

La rosacea è davvero un “brutto affare”! Non si conoscono le cause e sicuramente sono di natura diversa o addirittura multifattoriali. Sta di fatto che sviluppare la rosacea non è prevedibile e nemmeno prevenibile. Colpisce soggetti adulti tra i 30 e 60 anni, è progressiva e generalmente ne risentono coloro che hanno pelle e occhi chiari. Le donne, che è risaputo si curano di più, riescono a limitarne i danni, gli uomini spesso percorrono tutte l... »

Di Elisabetta Milani

L’ansia: cos'è e quali sono i sintomi Quando proviamo ansia stiamo vivendo uno stato di allerta fisiologico del nostro organismo e che ha la funzione di avvertirci che è presente un possibile pericolo. In questo momento infatti i nostri recettori cerebrali percepiscono la situazione intorno a noi e attivano meccanismi di difesa per evitare che il corpo venga danneggiato. Questo processo è del tutto naturale mentre diventa un problema quando l’ansia si presenta... »

Di Mira Tonioni

Finalmente il caldo estivo è sopraggiunto, l’abbiamo agognato tanto dopo un inverno lunghissimo e una primavera inesistente, ma con l’estate arrivano anche loro, le zanzare! Zanzare potenti, di nuova generazione direi, contro le quali pare che nemmeno i soliti insetticidi funzionino più! D’altro canto la natura lavora così, si adatta, si rafforza e resiste all’uomo e ai suoi mezzi per avvelenarla e forse un giorno si ribellerà….e le z... »

Di Elisabetta Milani

Contro la cellulite i rimedi portentosi e rapidi ma non esistono, nemmeno quelli che vi promettono di agire durante la notte e di donarvi una pelle liscia senza buccia d’arancia al mattino, però ci piace crederlo e, anzi, la convinzione aiuta, un po’ effetto placebo. La cellulite si inizia ad affrontare d’inverno ma è anche vero che non è mai troppo tardi e se non saremo pronte per Luglio e Agosto iniziando adesso, saremo comunque a buon punto e, co... »

Di Elisabetta Milani

Aloe vera: l'oro verde in gel  L'aloe vera è una nota pianta succulenta perenne della famiglia delle Aloeacee, utilizzata da tempo immemore per le proprietà benefiche del gel contenuto nelle sue foglie, proprietà che si esplicano su più fronti e in diversi modi.  Antinfiamamtoria, depurativa, remineralizzante e nutriente, rinfrescante e lenitiva, l'aloe vera viene impiegata sia in campo cosmetico, per la bellezza di pelle e capelli per esempio, che come t... »

Di Valeria Gatti

La nausea è un sintomo molto fastidioso che si può accompagnare a particolari momenti della vita, per l’esempio la gravidanza o l’assunzione di una particolare terapia, oppure può dipendere da problemi digestivi, da una patologia virale in atto o anche da spostamenti in auto, per mare o in aereo. Chi desidera combattere la nausea in maniera naturale può scegliere tra numerose alternative. Ecco, dunque, 5 rimedi naturali contro la nausea veramente e... »

Di Margherita Russo

Parliamo di Alpinia Galanga o più conosciuta come Galanga Maggiore. Si tratta di una pianta erbacea che può arrivare ai 2 metri di altezza, caratterizzata da foglie di grandi dimensioni, fino a 60 cm di lunghezza per 15 cm di larghezza, dalla forma lanceolata, da fiori con una corolla bianca verdeggiante in racemo. La Galanga deve parte del suo nome caratterizzante, Alpinia, al botanico italiano Prospero Alpino, professore di botanica all’Università di Padova nel pr... »

Di Elisabetta Milani

Cosa sono le emorroidi Le emorroidi sono un disturbo molto diffuso che interessa almeno una volta una persona su tre nel corso della propria vita. Questo disturbo è distribuito equamente tra uomini e donne. Il comune modo di dire “ho le emorroidi” è in realtà il modo attraverso il quale si definisce l’infiammazione e la dilatazione delle vene del retto e intorno all’ano. Questa infiammazione provoca dolore e può giungere anche a sanguinament... »

Di Mira Tonioni

La menopausa è una condizione caratterizzata da vampate di calore, disturbi dell'umore e altri sintomi che possono essere contrastati anche con rimedi naturali: vediamo quali. Quali sono i disturbi della menopausa Con il termine menopausa si indica la cessazione delle mestruazioni, fenomeno che si manifesta normalmente intorno ai cinquant’anni come conseguenza alla riduzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie. La menopausa provoca disturbi di varia natura che posson... »

Di Tatiana Maselli

Il decotto di cumino è una preparazione di tisana che viene fatta utilizzando appunto il cumino. Il cumino è anche chiamato comino e il suo nome scientifico è Cuminum cyminum appartenente alla famiglia botanica delle umbrellifere come la carota, il finocchio e l’anice. Il cumino cresce spontaneamente in Italia sopratutto nelle terre tra le Alpi e gli Appennini, inoltre in tutta Europa è molto comune e proprio il bacino del Mediterraneo è la sua culla d... »

Di Mira Tonioni

Spalle, ginocchia, polsi, gomiti, caviglie: gli snodi scheletrici essenziali per il nostro movimento. Nell’arco della vita svolgono miliardi di miliardi di spostamenti, anche sotto pesi anomali; se pratichiamo sport li sottoponiamo a stress non indifferenti. E’ normale quindi che le nostre articolazioni possano manifestare disturbi, disagi da usura, infiammazioni, dolori di varia natura. Possiamo aiutarci con alcuni rimedi naturali che agiscono sia a livello topico sia dall’... »

Di Elisabetta Milani

Immancabile sulla pizza e nella gran parte dei nostri piatti "alla pizzaiola", l’origano ci riserva grandi sorprese non solo gastronomiche. Infatti l’origano (Origanum vulgare) non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale a cui ricorrere sia come prevenzione per mantenere in buona salute il nostro corpo, sia in caso di alcuni disagi e malesseri. Abbiamo cercato per voi le principali proprietà "curative" ... »

Di Monia Farina

Le emorroidi esterne possono essere molto dolorose e creare non pochi disagi a chi ne è affetto, tra cui il sanguinamento. Sono da considerarsi delle estroflessioni venose, in prossimità dell’ano, posizione di difficile protezione sia per la postura sia per la prossimità con la funzionalità intestinale di defecazione. Quando si soffre di emorroidi esterne si cercano dei rimedi ad effetto immediato che riducano il rigonfiamento, tolgano il fastidio/dolore in t... »

Di Elisabetta Milani

Il peyote è un piccolo catus, il cui nome scientifico è Lophophora williamsii, che cresce in modo spontaneo in America centrale. Questa pianta è utilizzata dall'uomo come sostanza enteogena nelle pratiche religiose e spirituali. Utilizzato già nel periodo preistorico, è arrivato fino ai giorni nostri grazie al suo continuo utilizzo da parte delle popolazioni native americane. Il peyote contiene una sostanza chimica chiamata mescalina, che... »

Di Mira Tonioni

Capita, eccome: arriva la primavera e tutti sono felici tranne te. Tu che sei allergico alle graminacee, oppure tu che soffri spesso di mal di stomaco. Sì, perché i cambi di stagione vedono frequentemente un aggravarsi anche dei dolori di stomaco. Non è una tua impressione, ci sono delle basi concrete, c’è un nesso tra mal di stomaco e cambio di stagione.   Mal di stomaco nei cambi di stagione: cos’è? Le cause principali del mal di stomaco s... »

Di Monia Farina

1 di 25

Scarica flash player