Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20662
Rimedi naturali

Decotti, infusi, applicazioni a base di erbe: i rimedi naturali sono una gamma vastissima da cui attingere a piene mani. Chi si cura con i rimedi naturali servendosi di ciò che è già presente in natura sa benissimo che nelle erbe si ritrovano allo stato naturale quei principi attivi su cui si è poi sviluppata la moderna farmacologia. Utilizzare rimedi naturali per la propria cura, non solo è più sicuro, ma permette anche di evitare le controindicazioni tipiche dell’assunzione di farmaci sintetici, che possono talvolta risultare dannosi per la salute.  

GUIDE Consigliate di Rimedi naturali

Articoli in evidenza di Rimedi naturali

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Rimedi naturali

Articoli più recenti

La malva ha proprietà antinfiammatorie, emollienti, lenitive e decongestionanti. È, inoltre, un rigenerante naturale e “ammorbidisce” le feci; è dunque un comune rimedio della nonna in caso di stitichezza. Per tutti i motivi elencati, la malva è un buon rimedio naturale contro le emorroidi.   Leggi anche  Tutti i benefici della malva >>   Decotto di malva per le emorroidi Per preparare una porzione di decotto di malva occorrono... »

Di Margherita Russo

Esistono due tipi di silicio quello minerale inorganico che troviamo nella sabbia ed è il secondo elemento più presente sul nostro pianeta dopo l'ossigeno e il secondo tipo che è il silicio organico. Il silicio organico o anche silice organica lo possiamo trovare invece all'interno delle pareti vascolari, dell'apparato scheletrico, nel cuore, nel fegato, nella milza, nei tendini e anche nelle ghiandole come la tiroide. Il silicio organico ha numerose funzioni nel nostro c... »

Di Mira Tonioni

La primavera è il momento in cui la natura ci insegna la rinascita a l'apertura all'esterno. La ore di luce aumentano di giorno in giorno, la temperatura aumenta, il metabolismo accelera, e il corpo si risveglia dall'immobilità invernale. Durante l'inverno si predilige un'alimentazione più ricca e grassa, seguendo anche la stagionalità dei prodotti: si abbonda con le proteine, e le feste natalizie portano spesso ad esagerare con alimenti non proprio salutari. Si ar... »

Di Loredana Zilioli

Ragadi anali: cosa sono e cause Le ragadi anali sono ulcerazioni della pelle e della mucosa anale. Si presentano come tagli, più o meno piccoli e più o meno profondi a seconda della gravità. Possono portare sanguinamento, benchè esiguo. Il sintomo principale è il dolore durante la defecazione, che può protrarsi per pochi minuti o persistere per diverse ore. Le ragadi anali possono iniziare come dei piccoli tagli fastidiosi, ma se trascurate possono di... »

Di Loredana Zilioli

Quando parliamo di antistaminici non tutti sanno cosa sono a meno che non abbiano già avuto a che fare con problemi di allergia. Gli antistaminici, come rivela il nome stesso, sono sostanze che servono ad abbassare la produzione di istamina. E allora cosa è l'istamina? È quella sostanza che il nostro corpo rilascia in circolo quando il nostro organismo viene a contatto con un allergene. Tutto bene quando l'istamina è dentro al suo regime di controllo ma quando &egr... »

Di Mira Tonioni

I bagni derivativi sono un trattamento semplice ed economico che promette di combattere la cellulite e numerosi altri disturbi grazie all’eliminazione delle tossine, ma funzionano davvero? Vediamo cosa sono i bagni derivativi, come si fanno e se possono essere utili contro la cellulite.  Cosa sono i bagni derivativi e come si fannoIl bagno derivativo è una tecnica che consiste nel raffreddare la zona genitale e inguinale attraverso l’uso di acqua fresca, non eccessivam... »

Di Tatiana Maselli

Lichen Planus: sintomi e cause Il Lichen ruber planus è una malattia che può colpire il derma e le mucose, costituita da piccole piaghe asciutte, rosse e in rilievo, dalla forma generalmente circolare e leggermente squamose. L'estensione è ridotta a pochi centimetri di diametro, e può presentarsi a grappoli di macchie. Può accompagnarsi a prurito. Può presentarsi sulla pelle degli arti, sopratutto nelle pieghe di polsi, gomiti e ginocchia, sul cuoio c... »

Di Loredana Zilioli

Sale rosa e miele è uno dei metodi più naturali per aiutarci a dormire meglio. Infatti l'insonnia è un problema che colpisce 9 milioni di italiani oltre il 45% della popolazione e soprattutto le donne di mezza età. Quando l'insonnia ci colpisce anche solo per qualche notte diventa tutto più difficile da affrontare durante la giornata. I nervi possono saltare, il buon umore cala, la salute fisica ne risente e ovviamente la nostra creatività e voglia di... »

Di Mira Tonioni

Cos'è la Monacolina K La Monacolina K è una molecola appartenente al gruppo delle Monacoline che si origina dalla fermentazione del comune riso rosso da cucina Oryza sativa, grazie all'azione del lievito Monascus purpureus, detto anche "lievito rosso", che gli conferisce il colore caratteristico.  La Medicina Tradizionale Cinese suggerisce il consumo di riso rosso fermentato per curare disturbi circolatori e in caso di fastidi gastrointestinali ma la scoperta della molecola... »

Di Redazione

Trigliceridi, fonte di energia da monitorare Anche se spesso si sentono nominare insieme, non sempre è chiara la relazione che lega il colesterolo ai trigliceridi.  Cerchiamo quindi di capire qual è il nesso che unisce i due elementi in questione e come agire in caso di esami del sangue non sempre perfetti.  I trigliceridi sono "lipidi semplici" - un tipo di grassi formato da tre molecole di acidi grassi e da una di glicerolo - importanti fonti di energia per l'or... »

Di Redazione

A cura di Salugea   Dolore alla schiena, torcicollo, reumatismi: chi non ha mai avuto fastidiosi dolori muscolari o articolari alzi la mano. E’ proprio il caso di dirlo, sono davvero una spina nel fianco! C’è chi si fa male per colpa di uno sforzo eccessivo, o chi ha a che fare con questi dolori frequentemente (nel caso di reumatismi, disturbi cronici o fibromialgia, per esempio).  Sei anche tu, come molti, a caccia del più potente antinfiammatorio naturale... »

Di Redazione

Il tamarindo è un frutto di origine tropicale, appartenente alla famiglia delle leguminose, che racchiude un’ottima polpa commestibile, utilizzata sia in cucina sia come rimedio naturale. È conosciuto soprattutto come rimedio contro la stitichezza; oltre alle proprietà lassative, gli vengono attribuite altre qualità: antipiretiche, cicatrizzanti e antinvecchiamento. Grazie alla presenza di tamarindina, un particolare principio attivo, i semi del tamarindo pos... »

Di Margherita Russo

Il ronzio alle orecchie è davvero un disturbo fastidioso, con il quale convivere a volte può essere estremamente complicato. Le cause dell’acufene sono di svariata natura e quindi anche la terapia per contrastarne la sintomatologia è di difficile individuazione e non sempre porta a risultati soddisfacenti.   Approcci naturali all’acufene Il tinnito o ronzio che si avverte dall’interno dell’orecchio può essere affrontato con vari ri... »

Di Elisabetta Milani

La Maca è una pianta originaria del Perù conosciuta anche con il nome di ginseng peruviano. L'uso di questa pianta è molto antico infatti già l'antica civiltà degli Incas consumavano la maca come prodotto alimentare grazie al suo ottimo complesso di vitamine, minerali e anche carboidrati, acidi grassi e proteine in formulazione di aminoacidi. Inoltre, sin dai tempi antichi, la Maca peruviana è un rimedio naturale utile per la cura di diversi disturbi ... »

Di Mira Tonioni

Chi segue il naturale, chi è attento ai rimedi che la natura ci mette a disposizione, ha sicuramente notato la tendenza degli ultimi anni nel proclamare il superfood più in voga. Il 2016 e il 2017 hanno visto contendersi lo scettro l’avocado, la curcuma e lo zenzero, soprattutto grazie al loro potere antiossidante.Per il 2018 non ci sono dubbi.. il superfood dell’anno è la Moringa oleifera! Ma siamo sicuri di sapere esattamente cosa si intende per superfood? ... »

di ViviMoringa

1 di 23

Scarica flash player