Articolo

Yoga e meditazione per una pelle del viso sana

Viso spento e contratto? Prova a rilassarti un po', anche con lo yoga!

Yoga e meditazione per una pelle del viso sana

Il successo mondiale dello yoga è sicuramente un dato incoraggiante circa la ricerca di profondità da parte dell’uomo contemporaneo, ma registra anche qualche stridente contraddizione.

Una delle più evidenti e urticanti è quella di appioppare la parola yoga ad ogni tipo possibile di attività anche se questa non ha davvero nulla a che fare con l’antica disciplina indiana. Il pubblico, legittimamente all’oscuro delle sottigliezze della materia, è costretto a sorbirsi della comunissima ginnastica dolce o dello stretching laddove gli era stato offerto “qualcosa” di yogico.

Se gli allievi hanno pochi strumenti per cambiare lo stato delle cose, noi insegnanti abbiamo il compito di fare chiarezza per il bene della disciplina e della categoria: tenere i campi di esperienza separati (yoga/ginnastica/stretching/pilates/etc…) aiuterà tutti i professionisti dei vari settori a migliorare ciascuno nella propria strada e permetterà di presentare al pubblico un’offerta didattica trasparente (poi si può anche pensare ad un discorso “integrato” e pluridisciplinare, ma è tutt’altra faccenda che meriterebbe un articolo a parte).

Tale riflessione si è fatta strada nella stesura di questo articolo proprio per il diffondersi di uno stile di yoga recente, detto yotox, specifico per il viso: denominazione nata dall’unione delle parole yoga e botox è una sorta di ginnastica facciale che avrebbe lo scopo di migliorare il tono e l’elasticità della pelle.

Ora, nulla esclude che sia effettivamente efficace per i muscoli facciali, certo è che di propriamente “yogico” – nella sua accezione di disciplina psico-fisica, cioè quella autentica - ha ben poco.

Eppure lo yoga, quello autentico, può davvero fare qualcosa per migliorare l’aspetto del nostro viso. In che senso?

 

La ginnastica facciale: i benefici per la salute del viso

 

Cosa può fare lo yoga per il nostro viso?

La prossima volta che uscite dal vostro corso di yoga o dalla meditazione, fateci caso: se vi guardate allo specchio, vi sembrerete più belli! È una sensazione piuttosto comune, un piacevole effetto collaterale della pratica.

Durante la lezione lo stato di rilassamento riesce spesso ad arrivare in profondità e ad espandersi, andando a toccare anche quelle parti del corpo sedi di contrazioni spesso inconsce.

Il viso è una di queste: la mascella irrigidita, le guance indurite, le labbra serrate, gli occhi stretti, la fronte aggrottata sono solo alcune delle tensioni che spesso ci portiamo dietro per tutta la giornata, talvolta anche di notte; quando riusciamo finalmente a rilassarle, è come se il nostro viso si illuminasse divenendo specchio esteriore di una ritrovata serenità interiore.

Ogni volta che siamo tesi, infatti, anche il viso viene investito da questo stato d’animo e, potremmo dire, mette su una maschera di contratture, rigidità, rossori. È davvero importante toglierla il prima possibile, anche attraverso lo yoga e la meditazione.

Queste discipline ci aiutano non solo a cancellare eventuali segni di espressione, ma rappresentano un momento di consapevolezza tout-court: nei momenti di silenzio e introspezione, ci rendiamo intanto conto che queste tensioni sono aggrappate al nostro viso e possiamo notare dove, nel particolare, tendono ad annidarsi con più facilità proprio per intervenire tempestivamente, sciogliendole. La pratica diviene così anche un momento di maggiore auto-conoscenza e di ascolto profondo.

 

Pelle, emozioni, yoga e meditazione

Il fatto che le nostre emozioni possono influire sulla pelle è piuttosto comprovato dalla ricerca e dall’esperienza personale. Quante volte vi sarà capitato che, durante un periodo di stress, siano apparsi brufoli, rossori, irritazioni?

Ebbene, lo yoga e la meditazione possono dare un piccolo contributo proprio da questo punto di vista, andando ad agire sulle radici mentali delle manifestazioni cutanee.

Infine, riferendoci in particolare allo yoga: le posizione capovolte possono contribuire alla bellezza del viso inondandolo di sangue che, come una cascata, lo innaffia di vitalità!

 

L'ayurveda per la radiosità del viso