Articolo

Gli oli essenziali per la pelle del viso

Gli oli essenziali per il viso: quali sono i più adatti e come utilizzarli in sieri, maschere e scrub fai da te

Gli oli essenziali per la pelle del viso

Gli oli essenziali sono ingredienti preziosi per la bellezza: vediamo quali sono gli oli essenziali più adatti per la pelle del viso, per combattere le rughe, lenire irritazioni e contrastare le imperfezioni.

 

Quali oli essenziali scegliere per la pelle del viso

Ogni olio essenziale ha particolari proprietà che lo caratterizzano e che lo rendono più adatto al trattamento dei vari tipi di pelle.

Gli oli essenziali più utili a combattere rughe e segni del tempo sono sicuramente quello di rosa e quello di geranio, adatti anche nel caso di pelle secca e disidratata; se il viso presenta anche macchie scure, gli oli essenziali appena visti possono essere abbinati a quello di limone.

Se invece abbiamo una pelle grassa, questa trae maggiori benefici dai trattamenti effettuati con gli oli essenziali di arancio, limone e rosmarino; se la pelle del viso presenta anche impurità, come foruncoli, brufoli e punti neri, si possono utilizzare sul viso anche l'olio essenziale di malaleuca o quello di lavanda,

In caso di couperose, o acne rosacea, meglio orientarsi sugli oli essenziali di camomilla e rosa o sull'olio essenziale di carota.

L'olio essenziale di camomilla è inoltre utile per lenire le irritazioni della pelle sensibile, così come quello di lavanda: questi due oli essenziali sono perfetti anche in caso di acne, dermatite, psoriasi e leggere scottature causate dall'esposizione solare.

 

Come utilizzare gli oli essenziali per la pelle del viso

Gli oli essenziali sono prodotti molto concentrati, quindi vanno usati in piccole dosi e sempre diluiti.

Per poter applicare gli oli essenziali sulla pelle del viso è opportuno miscelarli in un olio vegetale, da scegliere in base al proprio tipo di pelle:

  • chi ha la pelle grassa potrà utilizzare l'olio vegetale di nocciola o la cera liquida di jojoba;
  • per le pelli secche e mature opteranno invece per l'olio argan o di avocado,
  • le pelli normali potranno utilizzare l'olio di girasole
  • quelle sensibili useranno l'olio di oliva.

 

La ricetta base dell'olio per il viso

Di seguito, la ricetta base per preparare l'olio per il viso, da personalizzare secondo le proprie esigenze.

Ingredienti:
> 30 millilitri di olio vegetale
> 5 gocce di olio essenziale

Preparazione: aggiungete l'olio essenziale all'olio vegetale e mescolate leggermente. Lasciate riposare per 24 ore prima di utilizzare l'olio antirughe. Applicatene poche gocce su viso, collo e decolletè, massaggiando fino a completo assorbimento.

 

Prova anche le miscele di oli essenziali per la pelle normale del viso

 

Maschere viso con gli oli essenziali

Gli oli essenziali che abbiamo appena visto possono essere utilizzati anche per preparare maschere per il viso, da applicare due volte alla settimana: le maschere sono particolarmente indicate per chi ha la pelle grassa e impura e matura perché aiutano a purificare in profondità migliorando il colorito e l'aspetto della pelle.

Per preparare una maschera viso fai da te con gli oli essenziali in pochi minuti servono solo tre ingredienti.

Ingredienti
> un cucchiaio di argilla verde
> due gocce di olio essenziale
> due cucchiai di acqua

Preparazione: il procedimento per preparare la maschera è molto semplice: è sufficiente aggiungere all'argilla l'olio essenziale più adatto alla propria pelle, unire l'acqua e mescolare fino a ottenere una crema omogenea.

La maschera si applica sul viso escludendo il contorno occhi, si lascia in posa per circa dieci minuti e si risciacqua con acqua tiepida.

 

Scrub viso con gli oli essenziali

Gli scrub hanno un'azione esfoliante che aiuta il rinnovamento cellulare: si effettuano una volta alla settimana per avere una pelle più morbida levigata e luminosa, dall'aspetto più giovane.

Unendo allo scrub gli oli essenziali giusti, possiamo personalizzare il trattamento per le pelli mature o per quelle impure. Vediamo come preparare uno scrub per il viso in pochi minuti.

Ingredienti
> un cucchiaio di zucchero di canna
> due cucchiai di olio vegetale
> due gocce di olio essenziale

Preparazione: mescolate tutti gli ingredienti in un piccolo contenitore; chiudete il contenitore e lasciate riposare il preparato per almeno un'ora. Applicate lo scrub sulla pelle del viso bagnata e lasciate in posa cinque minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Non effettuate lo scrub in caso di acne, dermatiti, psoriasi, couperose, pelle sensibile, irritata o che presenta lesioni.


Oli essenziali per la pelle secca: le ricette



Per approfondire:

> I disturbi della pelle

> Cosmesi naturale per la pelle