Articolo

Verruche delle mani: come riconoscerle e curarle

Verruche delle mani: cosa sono, come si riconoscono e cosa fare per curarle. I rimedi naturali per trattare questo antiestetico disturbo.

verruche-delle-mani

Credit foto
©mjowra -123rf

Le verruche delle mani sono molto comuni: si tratta di escrescenze benigne e innocue, anche se antiestetiche, che possono comparire sul palmo, sul dorso e sulle dita delle mani. Scopriamo come riconoscere e curare le verruche delle mani.

 

 

Cosa sono le verruche delle mani

Le verruche sono piccole escrescenze della pelle, provocate dall'infezione di un virus della famiglia del papilloma virus umano.

Chiamate anche porri, le verruche delle mani sono formate da cellule dell'epidermide che proliferano in modo anomalo e cheratinizzano, risultando per questo più dure rispetto al resto dell’epidermide.


Il porro o verruca delle mani è molto comune e in genere compare:

  • Sul palmo della mano;
  • sul dorso della mano;
  • o anche sulle dita.

Le verruche delle mani possono avere la stessa colorazione della pelle oppure risultare giallastre o marroni in base al tipo di verruca: in ogni caso, non trattandosi di un’infiammazione, l’area interessata dalla verruca in genre non appare arrossata o gonfia.

 

Tipi di verruche

Le verruche non sono tutte uguali e ne esistono diversi tipi, che appaiono in modo diverso in base al sito in cui si formano. Osservando l'escrescenza si potrà riconoscere una verruca.

  • Verruche comuni. Queste verruche si formano in genere sulle mani ma anche sulle articolazioni di gomito e ginocchio. Si tratta di verruche piccole, rotonde, dalla consistenza dura e dalla superficie ruvida. Il colore di queste verruche è dal colore marroncino o grigio. 
  • Verruche piane. Come le verruche comuni, anche quelle piane possono comparire sulle mani e sulle ginocchia, ma si formano anche sul viso e sulle braccia. Rispetto alla verruca comune, quelle piane sono più piatte e lisce e possono essere rosa o giallastre, oltre che marroncine. Spesso si possono notare queste verruche sulle mani dei bambini.
  • Verruche filiformi. A differenza delle verruche delle mani, quelle filiformi sono allungate e dello stesso colore della pelle circostante. Compaiono sul viso, in particolare intorno alla bocca e al naso o vicino agli occhi.
  • Verruche plantari. Le verruche plantari si formano sulla pianta del piede, come avviene per le verruche sul palmo della mano. Nella prima fase della verruca ma, a causa del peso corporeo, dopo lo stadio inizale la verruca si sviluppa verso l'interno. Per questo motivo, le verruche plantari possono essere molto più fastidose rispetto alle verruche delle mani. Sempre a livello del piede possono però formarsi anche verruche bianche più piatte,che compaiono sotto le dita o sulla pianta del piede: essendo piatte e non sviluppate internamente, non sono verruche doloranti.
  • Verruche genitali. Le verruche genitali, chiamate condilomi, si formano in seguido a trasmissione sessuale nelle aree genitali sia femminili sia maschili.

 

Cause delle verruche

Le verruche delle mani sono causate dal contagio con il Papilloma virus umano. La cause delle verruche sono dunque virali e l'infezione può essere contratta in qualunque momento della vita ed essere recidivante.  

 

Leggi anche Curare le verruche, i 10 rimedi più efficaci >>

 

Come riconoscere le verruche sulle mani

Le verruche o porri sulle mani in genere si riconoscono osservandone l'aspetto e valutando i sintomi. Se compare un'escrescenza sulle dita della mani, sul palmo o sul dorso che non provoca dolore e prurito, in genere si tratta di una verruca. Per essere certi della natura dell'escrescenza è necessario rivolgersi al medico.

 

Rimedi naturali per le verruche delle mani

Le verruche alle mani sono innocue ma possono risultare decisamente antiestetiche, anche perché tendono a crescere nel tempo e risultare quindi sempre più ingombranti e fastidiose.

Per eliminare le verruche occorre rivolgersi al medico. Negli ambulatori dermatologici è possibile togliere le verruche dalle mani attraverso il taglio, la combustione o il congelamento della verruca: questi trattamenti sono efficaci e sicuri, ma possono lasciare cicatrici più o meno evidenti a seconda delle dimensioni e della posizione della verruca da eliminare.


Esistono poi validi rimedi per le verruche che possono essere presi in considerazione per curare le verruche sulle mani, a cominciare dai prodotti specifici acquistabili in erboristeria: si tratta spesso di lozioni a base di sostanze basiche, propoli ed estratti di erbe che si applicano sulla verruca grazie a un pennellino.


In alternativa possiamo ricorrere ai rimedi tradizionali contro le verruche tra cui troviamo l’aglio e l’olio essenziale di Tea tree o malaleuca.

  • Per curare le verruche delle mani con l’aglio è sufficiente strofinare sulla verruca uno spicchio di aglio tagliato;
  • per quanto riguarda l’olio essenziale di Tea tree, invece, occorrerà diluirne una goccia in un cucchiaino di olio vegetale e utilizzare poi l’olio applicandolo sulla verruca.


Chi preferisce rimedi tradizionali meno odorosi può ricorrere al lattice leggermente caustico di alcune piante, che può aiutare a eliminare le verruche delle mani in modo naturale.

Tra i rimedi naturali per le verruche sulle mani troviamo erbe spontanee come la celidonia e l’euforbia, che possiamo trovare nei prati, oppure del fico, albero da frutto comune nei nostri giardini. Il latice delle piante va distribuito direttamente sulla verruca avendo cura di proteggere la pelle sana circostante per non irritarla.

 

Le verruche sulle mani sono contagiose?

Poiché le verruche sono causate dall'infezione di un virus, risultano contagiose. Il contagio può avvenire per contatto diretto o indiretto: il virus non è molto contagioso, ma può infettare la pelle se sono presenti tagli e lesioni. 

 

Le verruche prudono?

Le verruche di solito sono asintomatiche: non provocano dolore, arrossamento, gonfiore o prurito, se non in rari casi.

 

Per approfondire: