Articolo

Verruche: come avviene il contagio

Perché compaiono le verruche, come prevenire il contagio e come eliminare le verruche con rimedi naturali.

Verruche: come avviene il contagio

Le verruche sono escrescenze benigne che possono comparire sulla pelle dei piedi, delle mani o di altre zone del corpo e risultare fastidiose e antiestetiche: vediamo come avviene il contagio, come prevenirlo e come eliminare le verruche con rimedi naturali.

Verruche: cosa sono e come avviene il contagio

Le verruche sono escrescenze benigne causate dal contagio con il Papilloma virus umano (HPV), che induce una crescita anomala delle cellule dell’epidermide. Nella zona della verruca, la pelle appare dunque indurita e in rilievo ma non presenta infiammazione: la verruca appare quindi dello stesso colore della pelle circostante e non provoca dolore o prurito.

 
Le verruche possono comparire a qualunque età e in qualsiasi parte del corpo ma il contagio è più frequente sulla pelle di mani e piedi per contatto diretto con il virus. Il contagio avviene sulla cute lesa per contatto diretto con il Papilloma virus: è ad esempio frequente essere contagiati frequentando spogliatoi e nelle docce comuni di piscine e palestre.

Per prevenire il contagio è consigliabile indossare sempre le ciabatte sia nei luoghi appena citati sia in casa, se un nostro familiare presenta verruche ai piedi. Se si vive con una persona che presenta verruche alle mani, bisogna invece evitare il contatto sulla cute lesa delle mani, del viso e di altre parti del corpo.


Il virus non diffonde a distanza dal punto di contatto, però può propagarsi con l'auto contatto: le verruche delle mani possono quindi diffondersi sul viso o su altre zone del corpo.
Spesso le verruche regrediscono nell’arco di due anni ma in molti casi sono recidive e tendono a riformarsi anche in seguito a trattamento.

 

Leggi anche Dulcamara per le verruche >>

 

Verruche, come eliminarle con rimedi naturali

Le verruche di piccole dimensioni possono essere trattate con rimedi naturali tra cui ricordiamo l’olio essenziale di Tea tree e l’aglio, ad azione antivirale: l’olio essenziale di Tea tree può essere applicato sulle verruche dopo averlo diluito in olio di oliva o di mandorle dolci (una goccia per un cucchiaino di olio vegetale) mentre per quanto riguarda l’aglio, è sufficiente strofinarne uno spicchio tagliato.


Per eliminare le verruche è efficace anche il latice di alcune piante ed erbe come il fico, la celidonia e l’euphorbia: il latice prodotto da queste piante è debolmente caustico e applicato con costanza più volte al giorno direttamente sulla verruca, può aiutare a eliminarla.

Spesso il lattice delle piante risulta tossico, dunque occorre prestare attenzione a evitare il contatto con gli occhi e a non ingerirlo: in particolare il latice di euphorbia, molto efficace contro le verruche, è fortemente irritante.

In erboristeria sono acquistabili lozioni già pronte da applicare con costanza sulla verruca per eliminarla; tali preparati sono in genere a base di propoli, sostanze basiche con azione leggermente caustiche e sostanze vegetali come il salicilato estratto dal salice o dalla spirea, o la podofillina, una resina ricavata dalla radice di Podophyllum peltatum.


Le verruche con dimensioni più importanti possono essere eliminate negli ambulatori dermatologici attraverso trattamenti efficaci e sicuri come il taglio, la combustione o il congelamento della verruca: in questi casi, occorrerà considerare la possibilità di eventuali cicatrici lasciate dalla rimozione della verruca.

 

Leggi anche Verruche i 10 rimedi più efficaci >>