Articolo

Scegliere una face brush naturale

Come scegliere una face brush naturale, come usarla e quando.

Scegliere una face brush naturale

La face brush è una spazzola utilizzata per pulire la pelle in profondità ed esfoliare l’epidermide.

L’uso della face brush migliora l’aspetto della pelle, rendendo il colorito più luminoso e omogeneo e prevenendo la formazione di punti neri.

Vediamo come scegliere una face brush naturale e come e quando usarla per la pulizia del viso.

 

Leggi anche Uno scrub fai da te e naturale per il viso >>

 

Cos’è la face brush e a cosa serve

La face brush è una spazzola destinata alla pulizia e all’esfoliazione meccanica della pelle del viso: massaggiando la pelle del viso con la spazzola e utilizzando un detergente, si eliminano infatti in modo rapido ed efficace i residui di make up e si rimuovono le cellule morte dello strato corneo (lo strato più esterno dell’epidermide).

La pulizia del viso attraverso l’uso della face brush, facilita una rimozione più efficace del make up e una pulizia più profonda della pelle e consente di liberare i pori e di prevenire la formazione di punti neri, punti bianchi e brufoli.

La face brush non va però utilizzata prima di struccarsi: occorre prima detergere il viso eliminando la maggior parte del make up. Successivamente, usando una piccola quantità di detergente, si massaggia il viso con la spazzola per una pulizia più profonda di quella ottenuta attraverso l’impiego di latte detergente o altri prodotti struccanti.

Massaggiare ed esfoliare la pelle in modo meccanico grazie all’uso di una spazzola, permette un rinnovamento cellulare più rapido, favorisce la micro circolazione cutanea e rende la pelle più luminosa e morbida, migliorandone l’aspetto.

L’esfoliazione ottenuta attraverso l’impiego della spazzola per il viso è però più delicata rispetto a quella che si ha con uno scrub esfoliante a base di zucchero, polvere di caffè o altri ingredienti usati normalmente negli scrub naturali; le setole della face brush sono infatti più morbide e consentono di esfoliare la pelle in modo più soft rispetto ad altri metodi meccanici.

Per questo motivo, generalmente la face brush non causa arrossamenti o irritazioni e, a differenza degli scrub, in alcuni casi può essere utilizzata anche tutti i giorni.

 

Come scegliere una face brush naturale e quando usarla

La spazzola esfoliante per il viso – o face brush – può essere costruita in diversi materiali e può funzionare in modo manuale o elettrico. Una face brush naturale è generalmente di tipo manuale, con impugnatura in legno, spesso di acero, faggio o di olivo. Le setole della face brush naturale sono generalmente di origine animale, normalmente di maiale o capra.

La face brush naturale si utilizza quindi sulla pelle del viso struccata, utilizzando una piccola quantità di detergente ed effettuando movimenti circolari sul viso per circa un minuto, senza premere in modo eccessivo.

Esistono in commercio anche face brush elettriche, con impugnatura in plastica e setole sintetiche e con movimenti vibrazionali e rotanti. Spesso di durezza diversa a seconda che la spazzola venga impiegata per pulire la pelle o per esfoliarla.

La durezza delle setole è scelta anche in base al tipo di pelle: per una pelle sensibile sono più adatte setole morbide.

Se si sceglie una face brush con setole morbide, è possibile utilizzare la spazzola una o due volte al giorno (in genere al mattino e alla sera), dopo aver struccato il viso e gli occhi. La spazzola per il viso si usa sulla pelle bagnata per evitare attriti che potrebbero irritare la pelle e usando una piccola quantità di detergente per una pulizia più efficace.

Il massaggio con la spazzola si effettua per un minuto al massimo su tutto il viso; dopo l’uso della face brush si può applicare il tonico viso e, successivamente la crema abituale.

Se invece si sceglie una spazzola con setole più dure, per un trattamento esfoliante vero e proprio, allora è consigliabile utilizzare la face brush una o due volte a settimana, sempre sulla pelle pulita e bagnata e usando una piccola quantità di detergente. Anche in questo caso, il massaggio con la spazzola si effettua per un minuto, usando la face brush in modo uniforme su tutto il viso.

È consigliabile non usare la spazzola per il viso su pelle particolarmente sensibile o reattiva o su pelle che presenta irritazioni, infiammazioni o lesioni, comprese quelle causate da acne: la face brush, così come altri trattamenti cosmetici, va riservata alla pelle sana e integra.


Leggi anche Punti neri, i rimedi naturali TOP >>