Articolo

I rimedi per le vesciche

I rimedi naturali per prevenire e curare le vesciche causate dalle calzature o da scottature

I rimedi per le vesciche

Le vesciche si formano in seguito allo sfregamento con le calzature o a causa di scottature: vediamo quali sono i rimedi più efficaci per eliminarle e guarire in fretta.

 

Olio essenziale di lavanda per evitare vesciche da ustione

Se la vescica si è formata in seguito a una piccola ustione, causata ad esempio dal forno o dal ferro da stiro, il rimedio più efficace è l'olio essenziale di lavanda.

Applicatene subito una goccia, puro o mescolato a un cucchiaino di gel di Aloe vera, sul punto in cui vi siete scottati: calmerà l'irritazione ed eviterà che si formi la vescica. In pochi minuti il dolore e il rossore spariranno senza lasciare tracce.

olio essenziale lavanda

 

Ago sterile per bucare le vesciche

Le vesciche guariscono spontaneamente dopo qualche giorno ma se sono grandi e provocano dolore, potete provare a bucare la superficie con un ago sterile e a far fuoriuscire il siero, senza rimuovere la pelle, che serve da protezione.

Applicate poi un cerotto: dopo un giorno a vescica dovrebbe già essere guarita. L'operazione non è dolorosa ma non va effettuata su vesciche che presentano un eccessivo arrossamento o presenza di sangue o pus.

ago sterile

 

Pediluvi drenanti per sgonfiare le vesciche

Se non ve la sentite di bucare la vescica, provate a lasciare i piedi in immersione per almeno un quarto d'ora in una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio o sale.

Il sale aiuta a drenare i tessuti e può aiutare a sgonfiare le vesciche, ma attenzione: non effettuate pediluvi al sale su vesciche non integre poiché potrebbe essere molto doloroso.

 

Occhio di pernice: come curarlo con i rimedi naturali

pediluvi sale

 

Cause delle vesciche

Le vesciche sono cuscinetti pieni di liquido che provocando fastidio e dolore: si formano generalmente sui piedi, a causa dello sfregamento tra la pelle e le scarpe, ma anche in seguito a scottature.

L'attrito causato dalle calzature e le scottature, infatti, provocano un'infiammazione della pelle che reagisce accumulando liquido nel punto in cui avvengono lo sfregamento o l'ustione.

Generalmente le vesciche che compaiono sui piedi si formano nel punto in cui la pelle è a diretto contatto con la scarpa: sulla parte posteriore delle caviglie, sul dorso e sul palmo del piede e sulla superficie delle dita.

Non sempre la comparsa di vesciche dipende da quanto si cammina; spesso le vesciche si formano semplicemente perché non indossiamo calze e calzini, perché la pelle è poco idratata, per l'eccessiva sudorazione o quando calziamo un paio di scarpe nuove.

Le vesciche di piccole dimensioni causano solo un leggero fastidio ma, in caso di vesciche più grandi, la loro comparsa può essere molto dolorosa a seconda del punto in cui la vescica si è formata; inoltre sia le vesciche causate dalle calzature che quelle provocate da scottature, possono lasciare segni scuri sulla pelle.

Curare le vesciche dei piedi causate dagli attriti non è semplice; risulta molto più efficace prevenirne la comparsa indossando scarpe comode e mantenendo la pelle dei piedi sempre idratata e asciutta.

In attesa che la vescica guarisca, indossate scarpe che non creino attrito sulla zona in cui la pelle è infiammata e applicate una crema lenitiva sulla vescica.

 

Quali sono gli altri rimedi per le scottature?

 

Per approfondire:

> Pelle, disturbi e rimedi naturali

> Piedi, disturbi e rimedi naturali

> Mani, disturbi e rimedi naturali