Articolo

Rimedi naturali per la pelle secca

Come idratare la pelle molto secca? Quali trattamenti usare? Esistono rimedi naturali efficaci? Scopriamoli

Rimedi naturali per la pelle secca

Dall'olio di oliva all'olio di mandorle dolci, esploriamo i rimedi che hanno un forte potere idratante sulla pelle.


I rimedi naturali della nonna 

Le nostre nonne per idratare la pelle di viso e corpo utilizzavano spesso l’olio d’oliva e funzionava, funzionava sul serio. L’olio d’oliva è infatti uno dei due più noti rimedi naturali per la pelle secca; l’altro è l’olio di mandorle dolci. Entrambi possono essere usati sia sulla pelle del viso sia su quella del corpo e hanno un forte potere idratante.

L’olio di mandorle dolci ha un odore più neutro; in entrambi i casi, è possibile personalizzare l’olio in modo da conferirgli la profumazione desiderata; per farlo basta versarvi qualche goccia della propria essenza preferita.

Per comodità d’uso, l’olio andrebbe messo in una piccola bottiglia, meglio se di quelle con il contagocce che si possono trovare in erboristeria. Un altro rimedio naturale efficace per la pelle secca è l'olio di cocco, attenzione, però, ad acquistarlo naturale al 100%.

 

Maschere per la pelle secca del viso

Tra i rimedi naturali per la pelle secca del viso ci sono alcune maschere che si possono tranquillamente preparare in casa; semplici ed economiche, quanto efficaci. Eccone una.

Maschera al miele e olio di rosa mosqueta

Ingredienti:

> un tuorlo d’uovo
> un cucchiaio di olio di rosa mosqueta
> un cucchiaino di miele

Preparazione

Mettere in una ciotola di vetro il tuorlo d’uovo, il cucchiaio di olio di rosa mosqueta e il miele. Sbattere bene il tutto fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo. Spalmarlo sulla pelle del viso e tenerlo in posa per 10 minuti circa. Rimuoverlo poi con acqua tiepida e una spugnetta morbida per il viso.

 

Pelle secca, le ricette con gli oli essenziali

 

La dieta come primo rimedio naturali per la pelle secca 

I rimedi naturali per la pelle secca partono sempre e comunque da una corretta alimentazione; la pelle va infatti idrata innazitutto dall'interno.

La prima regola è bere molta acqua, almeno due litri al giorno; specie in estate, poi, è molto importante consumare un quantitativo adeguato di frutta e verdura; bisognerebbe prevederne 5 porzioni al giorno.

Altri alimenti che aiutano a mantenere la pelle idrata dall’interno sono il miele e lo yogurt; entrambi possono essere usati anche all’esterno, nella preparazione di maschere o di creme per la pelle secca.

Il miele si può usare anche puro, da applicare sul viso, come fosse una maschera, e tenere in posa per una decina di minuti. Un altro rimedio naturale per la pelle secca, che agisce dall’interno, è l’olio di borragine; si può acquistare sotto forma di compresse in perle nelle farmacie e nelle erboristerie.

 

Pelle irritata? Ecco 3 oli in aiuto

 

Per approfondire:
>  La cosmesi naturale per la cura della pelle secca

Per la pelle secca, le creme naturali emollienti

>  Pelle secca: i 5 rimedi TOP

>  Omega 3 e pelle secca

I benefici del mango per la pelle

 

Immagine | Darwin Bell