Articolo

I rimedi naturali contro la pelle impura

La pelle impura del viso è un vero pasticcio: ecco inaspettatamente brufoli, punti neri, foruncoli che ci attaccano qua e là, ma per fortuna ci sono dei rimedi naturali che possono intervenire per aiutarci a risolvere il problema e a prevenire un'antiestetica zona “T”unta e lucida!

I rimedi naturali contro la pelle impura

La pelle impura è unta al tatto, non uniforme, infiammata a zone. La causa di una pelle così è, molto spesso, un eccesso di produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

Il sebo rappresenta per la cute una sorta di schermo di protezione contro gli agenti esterni che possono farle del male: microrganismi (batteri, funghi), aria, acqua, smog, inquinamento, raggi solari, caldo, freddo.

Quando la pelle cerca di difendersi in modo molto attivo e non viene abbastanza curata, anzi magari maltrattata con saponi dal pH della pelle sbagliato e strumenti di pulizia non adatti, ecco che diventa una pelle non proprio in piena salute.

Sì, perché la pelle impura è anche particolarmente sensibile: deve essere curata dall'esterno con prodotti appropriati, e dall'interno seguendo un'alimentazione ricca di fibre, vitamine e minerali. Vietato assolutamente fumare, consumare alcool o troppi caffè.

 

La pelle impura e i rimedi naturali: come iniziare il contrattacco

Il contrattacco alla pelle impura con l’uso di rimedi naturali lo si può attuare già di prima mattina, attraverso la pulizia del viso: dopo aver lavato il viso con acqua tiepida alternata ad acqua fredda e averlo delicatamente tamponato con l’asciugamano, prendere del latte scremato e applicarlo a gocce su del cotone idrofilo o della garza sterile e iniziare a tamponare il viso.

Dopo il latte arriva il tonico, sempre fatto in casa. È possibile scegliere tra un tonico al finocchio, preparato lasciando in infusione semi secchi e foglie del finocchio per 5 minuti circa e poi applicato sul viso una volta freddo; oppure il tonico alla menta astringente, preparato lasciando in infusione, sempre per 5 minuti, gambi e foglie di menta fresca. O ancora il tonico al salice e limone: si fa un infuso con corteccia sminuzzata di salice , a cui si aggiunge mezzo limone fresco filtrato.

La combinazione dei due elementi e principi è ottima per sciogliere i tappi di cheratina che ostruiscono i pori della pelle. Tutti e tre sono dunque ottimi tonici per eliminare i punti neri.

Lo stesso procedimento si può ripetere per la pulizia del viso della sera, prima di coricarsi. Se ci si trucca, è necessario anche usare un buon latte detergente che vendono in erboristeria o farmacia, possibilmente a base di olio di avocado e germe di grano.

 

Prova la miscela di oli essenziali per la pelle con punti neri

 

La pelle impura e i rimedi naturali: il soccorso continua

Per continuare a sfruttare e a combinare al meglio l’azione sinergica dei rimedi naturali, un preparato nutriente molto utile per la lotta alla pelle impura è il seguente: si prende una base di olio di germe di grano, a cui si aggiunge una goccia di olio di rosmarino, oppure di olio di geranio, o di olio di salvia o ancora di lavanda o malaleuca.

Si applica l’olio ottenuto sul viso, massaggiando delicatamente. La sua azione benefica e nutriente si avvertirà per tutta la giornata.

 

La pelle impura e i rimedi naturali: il rinforzo una tantum       

Molto importante per contrastare lo squilibrio che sta alla base della pelle impura è un rimedio naturale che si può fare una volta alla settimana: i fumeggi o vapori alle erbe.

Prendere una pentola e far bollire un litro d’acqua circa, mettere in una bacinella erbe a scelta tra camomilla, ortica, calendula, timo e rosmarino (proprietà detergenti e ammorbidenti), oppure menta, limone fiori di sambuco (proprietà astringenti), porro e finocchio (proprietà cicatrizzanti e purificanti) insieme a un bel cucchiaio di bicarbonato, versare sopra l’acqua bollente, avvicinare il viso tenendo la testa sotto un asciugamano per dieci minuti circa. Quest’operazione purifica i pori della pelle e li fa traspirare.

 

Sebo in eccesso: prova i rimedi cosmetici fai da te

 

Per approfondire:

>  I cosmetici naturali in caso di pelle acneica
>  I cosmetici naturali per la pulizia del viso
Black mask, funzionano davvero?
> Scegliere una face brush naturale
Olio di avocado per pelle e capelli