Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIMEDI NATURALI PER LA PELLE GRASSA

Hai la pelle grassa e vorresti far piazza pulita di prodotti chimici e creme con cui hai riempito il beauty per poi restare delusa di fronte ai risultati? Esistono rimedi naturali che, oltre a essere economici, sono anche sorprendenti dal punto dei vista dei risultati

Detergere la pelle grassa 

Il primo rimedio per la cura della pelle grassa è la pulizia. Occorre detergere accuratamente la pelle grassa mattina e sera, con un prodotto lenitivo e purificante. I rimedi naturali per la pelle grassa che aiutano a tenerla pulita sono tanti: si va dalla lavanda, al limone, fino alla camomilla, passando per salvia, bardana, rosmarino.

Basterà dunque usare un detergente che contenga questi ingredienti e applicarlo sul viso dopo aver inumidito la pelle con acqua tiepida. È possibile anche preparasi il detergente in casa in modo che sia totalmente naturale; per esempio, la camomilla tiepida, da sola, versata su un batuffolo di cotone è un buon rimedio per la pulizia naturale della pelle grassa. Un ottimo detergente per la pelle grassa da usare puro è l’olio di nocciola; potrà sembrare strano, ma quest’olio, grazie alle sue proprietà, pulisce la pelle e libera i pori dalle impurità. 

 

Argilla: un ottimo rimedio naturale per la pelle grassa 

Uno dei rimedi naturali per la pelle grassa più usati e più conosciuti è la maschera all’argilla. Attenzione, però, a farla correttamente. Un errore comune che compie chi ha la pelle grassa è quello di non prestare attenzione a mantenere comunque la pelle idratata e trattarla, quindi, con prodotti troppo aggressivi.

La maschera va dunque preparata con acqua e argilla a cui va aggiunto un cucchiaino di miele o di yogurt; l’argilla, di per sé, secca e purifica, quindi è meglio non aggiungere ingredienti ulteriormente disseccanti come, per esempio, il limone. Quindi, in pratica, una buona maschera all’argilla può essere preparata con: mezzo bicchiere di argilla, un cucchiaio di miele (o di yogurt bianco intero), due o tre cucchiai di acqua, meglio se termale. 

Dopo aver preparato la maschera, applicarla sul viso e tenerla per pochi minuti senza quindi farla diventare troppo secca; in pratica, quando la pelle comincia a tirare è ora di lavarla; per farlo l’ideale è utilizzare acqua tiepida e servirsi di una spugnetta morbida che va passata molto delicatamente sulla cute.

 

Leggi anche Le proprietà cosmetiche del cetriolo >>

 

Olii essenziali per la pelle grassa 

Tra i rimedi naturali per la pelle grassa ci sono certamente l’olio essenziale di geranio e l’olio essenziale di limone. Entrambi questi oli essenziali possono essere versati in acqua e utilizzati per fare impacchi sulla pelle, mescolati alle creme, oppure diventare l’ingrediente di una maschera purificante.

In particolare, l’olio essenziale di limone ha proprietà antimicrobiche e purificanti, mentre l’olio essenziale di geranio ha una forte azione astringente e cicatrizzante. Se si usa l’olio essenziale di limone è importante non esporsi al sole nelle ore successive, in quanto, in questo caso, potrebbero comparire macchie sulla pelle.

 

Leggi anche 8 rimedi per far durare il trucco sulla pelle grassa >>

 

ImmagineAcneeinstein.com

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: