Ragno violino, caratteristiche

Caratteristiche del ragno violino, l'aracnide più velenoso presente in Italia. Cosa fare se lo si avvista in casa o se si viene morsi.

ragno-violino

Credit foto
©giado123 / 123rf.com

 

 

Ragno violino, descrizione e habitat  

Il ragno violino (Loxosceles rufescens) è un piccolo animale della classe degli Aracnidi, famiglia dei Sicaridi. Unico rappresentante della specie di diretta origine mediterranea, insieme alla vedova nera è il ragno più velenoso presente in Italia.

La parte superiore del corpo, il cefalotorace, è più lunga che larga, piatta, giallastro-marrone. L'origine del nome violino si deve alla macchia scura che compare in questa zona - evocativa, appunto, di un violino stilizzato - dalla quale deriva anche il nome comune statunitense “fiddle head spider”.

Ricoperto da una sottile e corta peluria, possiede sei occhi (a differenza degli otto della maggior parte dei ragni), raggruppati in tre coppie di due e disposti lungo una linea nettamente ricurva. 

Quali sono le dimensioni del Ragno violino? Le dimensioni reali del Ragno violino sono modeste: il corpo della femmina misura 8-10 mm, quello del maschio è più piccolo, con zampe più lunghe. 

Dove vive il ragno violino? Presente in tutta Italia, è maggiormente diffuso nelle regioni settentrionali. Ha abitudini notturne, per cui è difficile incontrarlo di giorno all'aperto. In natura vive in piccoli anfratti all’interno delle cortecce degli alberi, sotto le pietre oppure nei giardini domestici.

Apprezzando in particolar modo le temperature miti, non è raro che cerchi rifugio nelle abitazioni, dove si ripara dietro a mobili, scatole di cartone, battiscopa o all'interno di guanti, calzature o tra la biancheria. Tra gli habitat ideali per il ragno violino ci sono inoltre solai, scantinati e bagni.



Come capire se si tratta di ragno violino  

Come capire se il ragno che abbiamo avvistato è un ragno violino? Riconoscere un ragno violino può non essere sempre semplice, soprattutto a causa delle sue piccole dimensioni e delle similitudini con altri aracnidi.

Tuttavia il colore marrone-giallastro, le lunghe zampe in relazione al corpo e, se la si riesce a distinguere, la macchia a forma di violino aiutano nell'identificazione.

Inoltre, il ragno violino ha una peluria molto fine e corta sul corpo mentre, diversamente da altri ragni, non ha spine sulle zampe o sul corpo.

Infine, possiede sei occhi anziché otto: riuscire a contarli, con le dovute cautele e con l'ausilio di una lente di ingrandimento, moltiplica le possibilità di identificazione.

Distinguere adeguatamente il ragno violino dalle altre specie, innocue per l'uomo, è utile per frenare gli allarmismi e impedire l'inutile uccisione di questi piccoli animali. Innegabili e a volte sottovalutati sono, d'altro canto, l'utilità e il valore dei ragni, che tra le altre cose contribuiscono a tenere sotto controllo il numero di parassiti e altri insetti nocivi, in casa e non solo. 



Ragni presenti su suolo italiano  

Sul suolo italiano esistono numerose specie di ragni, alcuni simili al ragno violino. 

L'Italia è molto ricca dal punto di vista araneo-faunistico, con 53 famiglie rappresentate da 434 generi e circa 1670 specie. Il Loxosceles rufescens appartiene alla famiglia dei Sicariidae, di cui costituisce l'unico rappresentante entro i confini nazionali.  

Alcune specie di ragni, tra cui ad esempio la Filistata insidiatrix o alcune specie del genere Oecobius, presentano sul corpo macchie che possono essere riconducibili al pattern del violino. Si tratta, tuttavia, di altre specie sinantropiche: comuni delle abitazioni, ma innocue per l'uomo. 



Ragno violino in Italia 

Il ragno violino è originario dei Paesi mediterranei. Non è pertanto una specie alloctona, ma un animale che vive stabilmente da anni nell’Europa meridionale. 

Probabilmente presente sul territorio da sempre, la sua diffusione sul territorio non è in espansione e risulta documentata da oltre 100 anni.



Il morso del ragno violino

Il ragno violino non è aggressivo, è piuttosto schivo e di solito si allontana quando percepisce la presenza dell’uomo. Tuttavia, sentendosi inavvertitamente minacciato, può rispondere con un morso


Cosa succede se si viene morsi dal ragno violino? Il morso non è particolarmente doloroso nell'immediato, per cui spesso non ci si accorge di essere stati punti. 

Dopo alcune ore però, l’area colpita diviene pruriginosa e si iniziano ad avvertire dolori localizzati. La reazione dell’organismo alla puntura del ragno violino è soggettiva e dipende da molteplici fattori, che comprendono il punto del corpo colpito, lo stato di salute della persona, la quantità di veleno iniettata, la specifica sensibilità dell'individuo al veleno del ragno. 

In soggetti non particolarmente sensibili, il morso si manifesta a livello cutaneo con un arrossamento dell’area interessata e un'eventuale piccola lesione cutanea che fatica a rimarginarsi. In alcuni casi, se non correttamente trattato, il morso del ragno violino può tuttavia riservare delle complicazioni, che è bene non sottovalutare per evitare gravi conseguenze.



Il veleno 

Quanto è pericoloso il ragno violino? In generale, il morso del ragno violino è un problema serio per l'uomo, da affrontare con la massima urgenza, per via del veleno che inietta nell'organismo. In seguito alla puntura, compare in genere una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii che nell’arco delle 48-72 ore successive può diventare necrotica e può ulcerarsi. 

Insieme al veleno, il ragno violino può inoltre veicolare nei tessuti batteri anaerobi che proliferano e complicano il decorso della lesione, provocando la liquefazione dei tessuti. 

Nelle situazioni più gravi - oltre a febbre, rash cutaneo, ecchimosi - possono presentarsi danni ai muscoli, ai reni ed emorragie. In alcuni casi, inoltre, può essere necessario un trattamento in camera iperbarica per evitare che il morso del ragno violino diventi mortale.


Cosa fare in caso di presenza in casa

Il ragno violino è molto comune in ambiente domestico. Quando si avvista un esemplare in casa, è bene occuparsene nel minor tempo possibile. Se è vero, infatti, che questo animale si mostra piuttosto timido e schivo nei confronti dell'uomo, è ugualmente vero che la sua presenza costituisce per gli abitanti una grave e reale minaccia.

La soluzione migliore potrebbe essere quella di chiamare un’impresa di disinfestazione, così da ovviare al problema in maniera veloce e sicura. Nelle operazioni di disinfestazioni, è spesso consigliato non trascurare il giardino, in modo da evitare ulteriori presenze indesiderate. 



Cosa fare in caso di morso 

Nel caso in cui ci si accorga di essere stati punti da un ragno violino, è fondamentale mantenere la calma. Prima di recarsi al pronto soccorso, è opportuno lavare abbondantemente la zona con acqua e sapone. 

L'identificazione dell'animale (con una foto o portando con sé il corpo, anche danneggiato) può facilitare le operazioni di soccorso e cura. Soprattutto se compaiono o si aggravano i sintomi locali nelle ore successive al morso, è consigliabile rivolgersi a un centro antiveleni

 

Bibliografia e fonti