Articolo

Pelle infiammata cause e rimedi naturali

Pelle infiammata: le cause più comuni e i rimedi naturali più efficaci

Pelle infiammata cause e rimedi naturali

L'infiammazione della pelle può avere diverse cause e, di conseguenza, rimedi differenti.

Vediamo quali sono le cause più frequenti di infiammazione cutanea e i rimedi naturali più efficaci.

 

Cause della pelle infiammata

La pelle infiammata può avere diverse cause: l'infiammazione può infatti essere provocata da traumi o malattie della pelle e, ovviamente, può interessare la pelle sia del corpo che del viso.

La pelle può quindi risultare infiammata a seguito di tagli, lesioni, escoriazioni, così come a causa di ustioni, scottature, eritemi, depilazione o rasatura.

Un'infiammazione della pelle può inoltre essere dovuta ad agenti esterni chimici o fisici, in cui rientrano freddo e vento e il contatto con sostanze particolarmente aggressive.

Questo genere di infiammazione è generalmente un'infiammazione acuta caratterizzata da arrossamento della cute, che risulterà calda e dolorante. In caso di infiammazione della pelle si possono avere anche gonfiore, prurito o bruciore.

Tra le malattie che causano infiammazioni della pelle rientrano invece le dermatiti, l'acne, la psoriasi e in questo caso i sintomi saranno quelli tipici della malattia.

 

I rimedi naturali per la couperose



Rimedi naturali per la pelle infiammata

In caso di infiammazione acuta dovuta a lievi scottature causate da piccoli incidenti domestici (forno, ferro da stiro) o dal sole, è possibile calmare il dolore e l'arrossamento applicando sulla pelle una goccia di olio essenziale di lavanda mescolata a un cucchiaio di gel di aloe vera. Questo rimedio naturale lenitivo è davvero efficace e agisce rapidamente per calmare i sintomi delle irritazioni e infiammazioni della pelle.

Se l'arrossamento e il dolore sono causati da eccessivo freddo o vento, si possono invece utilizzare prodotti a base di burro di karité e calendula, ingredienti naturali efficaci contro le infiammazioni cutanee dovute da agenti atmosferici, secchezza cutanea e pelle screpolata.

Per poter curare l'infiammazione della pelle, occorre conoscerne la causa: è opportuno dunque rivolgersi al medico dermatologo in caso di dermatite, acne, psoriasi e in generale per tutti i problemi di pelle che si protraggono nel tempo.

Esistono ovviamente rimedi naturali per tali malattie: il medico potrà valutare il più efficace e prescriverà le cure adeguate per risolvere le cause dell'infiammazione.

Se l'infiammazione è invece causata dal contatto con una sostanza aggressiva, ad esempio soluzioni troppo acide o troppo basiche, è opportuno risciacquare immediatamente con abbondante acqua e consultare un medico al più presto, evitando di affidarsi a rimedi fai da te.

 

I rimedi naturali per la pelle in inverno