Articolo

Pelle secca, 3 ricette con oli essenziali

Quali sono gli oli essenziali più adatti per la pelle secca e come utilizzarli nelle ricette cosmetiche fai da te

Pelle secca, 3 ricette con oli essenziali

La pelle secca è una pelle che presenta una scarsa idratazione e per questo tende a screpolarsi, “tirare” e causare fastidi quali prurito o rossore.

La pelle secca, infatti, tende a essere una pelle delicata, più esposta agli agenti esterni e dunque più soggetta ad arrossamenti e irritazioni.

Vediamo quali sono e come utilizzare gli oli essenziali più adatti per la pelle secca.

 

Gli oli essenziali per la pelle secca, quali scegliere

Tra gli oli essenziali più utili per la pelle secca troviamo l'olio essenziale di camomilla, l'olio essenziale di rosa, l'olio essenziale di sandalo, di issopo, di patchouli, e gli oli essenziali di geranio, di carota e di palmarosa.

Per trattare la pelle secca possiamo scegliere uno solo tra gli oli essenziali appena citati o una miscela di due o tre oli essenziali.

Chi ha la pelle secca può utilizzare gli oli essenziali per la pulizia del viso o per idratare la pelle attraverso maschere, creme e unguenti; gli oli essenziali non si utilizzano mai puri, quindi per idratare la pelle secca occorrerà mescolarli in un olio o in un burro vegetale che fungeranno da vettore oppure bisognerà disperderli nel latte di cocco o nel gel d'aloe.

 

Pelle normale? Prova queste miscele di oli essenziali

 

1. Latte detergente per pelle secca

Per struccare la pelle secca in modo delicato possiamo sfruttare il latte di cocco e l'olio essenziale di patchouli.

Ingredienti
> un cucchiaio di latte di cocco
> 2 gocce di olio essenziale di patchouli

Procedimento e uso: aggiungete l'olio essenziale al latte di cocco e mescolate delicatamente. Passate il latte detergente sul viso utilizzando un batuffolo di cotone per eliminare i residui di trucco.
Risciacquate con acqua tiepida e, se necessario, applicate una crema idratante.

 

2. Olio idratante per la pelle secca

Per idratare la pelle secca possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale di geranio all'olio di avocado; potete usare una o due volte al giorno per mantenere la pelle morbida e idratata.

Ingredienti
> 50 millilitri di olio di avocado
> 30 gocce di olio essenziale di geranio

Procedimento e uso: sistemate l'olio di avocado in una bottiglia in vetro scuro e unite le gocce di olio essenziale; agitate leggermente e lasciate riposare per 24 ore prima di utilizzare l'olio.

Al momento dell'uso distribuitene poche gocce sul viso e sul corpo, preferibilmente sulla pelle umida e massaggiate fino a completo assorbimento.

 

3. Maschera idratante per la pelle secca

Per un'idratazione immediata, quando la pelle “tira”, provate questa maschera fai da te da preparare in pochi minuti. Potete ricorrere a questo rimedio da una a tre volte alla settimana.

Ingredienti
> mezza banana
> un cucchiaino di olio di avocado
> 3 gocce di olio essenziale di camomilla

Procedimento: schiacciate la banana con una forchetta, aggiungete l'olio di avocado e l'olio essenziale di camomilla e amalgamate bene il tutto.

Stendete la maschera sul viso e lasciate in posa per quindici minuti; se necessario sistemate delle garze sul viso per far aderire meglio la maschera alla pelle. Risciacquate con acqua tiepida.

 

Le ricette per fare le maschere per il viso a base di frutta

Per approfondire:
> Pelle secca: i 5 rimedi TOP 

> Pelle, disturbi e rimedi naturali

> Cosmesi naturale per la pelle

> Tutti gli oli essenziali e le loro proprietà