Articolo

Miscele di oli essenziali per la pelle secca del viso

Gli oli essenziali da usare per la pelle secca del viso e le miscele da fare in casa

Miscele di oli essenziali per la pelle secca del viso

La pelle secca alla vista si presenta tirata, dallo strato superficiale sottile e fragile; spesso si squama o soffre di pruriti, irritazioni e piccole piaghe.

Quando è dovuta a fattori esterni si può riequilibrare riequilibrando l'alimentazione, la quantità di irrorazione sanguigna e l'ossigenazione conducendo una vita il più possibile attiva e all'aria aperta, eliminando fumo e alcolici, e proteggendola da agenti esterni aggressivi quali inquinamento, freddo e detergenti troppo aggressivi.

In ogni caso ci si può prendere cura della pelle secca utilizzando pochi e semplici oli essenziali con oli di base, la cui funzione sarà quella di idratare e nutrire il più possibile questo tipo di pelle.

 

Oli essenziali per pelle secca

Un buon olio di base per la pelle secca non è differente da un olio di base per gli altri tipi di pelle. Funzione dell'olio di base è quello di adeguarsi il più possibile alle specifiche caratteristiche della pelle, permettendo di veicolare i principi nutritivi degli olii essenziali.

Non basta un olio di base per idratare una pelle secca. Aggiungere grasso eccessivo ad una pelle secca è controproducente e può peggiorare proprio quei sintomi che si cerca di risolvere.

Oltre all'olio di mandorle e all'olio di albicocca, si possono usare oli leggermente più grassi, come quello di avocado o di oliva. Il consiglio è, però, sempre quello di testare gli oli su una piccola zona della pelle del viso, e vedere come reagisce.


Miscela di oli per il giorno per pelle secca

Ingredienti:
> 10 gocce di olio essenziale di camomilla blu
> 5 gocce di olio essenziale di sandalo

Preparazione: si mescolano gli ingredienti a 30 ml di olio di base e si applicano poche gocce sulla pelle, dopo la consueta pulizia mattutina.

Si consiglia di non usare saponi o detergenti, ma solo acqua fresca o tiepida e si massaggia l'olio sulla pelle del viso fino a completo assorbimento.

La quantità di olio da utilizzare è variabile per ogni persona; è pertanto utile che si facciano dei tentativi fino a quando si scopre qual è il giusto dosaggio per la propria pelle.

 

Miscela di olii per la notte per pelle secca

Ingredienti:> 10 gocce di olio essenziale di camomilla blu > 5 gocce di olio essenziale di geranio
> 10 gocce di olio essenziale di carota

Preparazione: si mescolano gli oli essenziali in 10 ml di olio di avocado, 10 ml di olio di germe di grano, e 10 ml di olio di mandorla. Durante la notte la pelle si rigenera ed è possibile sfruttare questo momento per nutrire maggiormente la pelle.

Si forma così un olio molto ricco. Si massaggiano poche gocce sulla pelle fino al completo assorbimento. Dopo qualche minuto la pelle rilascerà l'olio in eccesso, che viene rimosso con una velina.

 

Le cause della pelle secca

La pelle secca può essere dovuta a molti fattori: squilibri alimentari, stress, uso di fumo e farmaci, variazioni ormonali, passare degli anni, inquinamento ambientale.

La pelle secca può anche essere dovuta ad una predisposizione personale. Quando le ghiandole sebacee non producono sufficiente sebo per rendererla morbida e idratata, lo strato lipidico superficiale è insufficiente al nutrimento della pelle.

Un errore comune è quello di sovraccaricare una pelle secca don cosmetici o elementi particolarmente grassi, nella speranza che essa, come una spugna, assorba quanto le manca. In realtà un eccessivo uso di olii o cosmetici può avere l'effetto di peggiorare la pelle secca: l'olio “cuoce” la pelle e i cosmetici non permettono all'epidermide di respirare, impedendole un importante scambio di ossigeno tra interno ed esterno.

 

Scopri altre ricette con gli oli essenziali per la pelle secca

 

Per approfondire:

> Tutti gli oli essenziali

> Pelle secca: i 5 rimedi TOP