Articolo

Micosi ai piedi: cause e rimedi

La micosi del piede può intaccare sia la pianta del piede, sia tra le dita, fino ad intaccare le unghie. Curiamo l'igiene, le calzature traspiranti e associamo alcuni rimedi naturali alle cure consigliate dal medico.

Micosi ai piedi: cause e rimedi

Con i piedi camminiamo, corriamo, nuotiamo, li appoggiamo necessariamente ovunque, a volte indossiamo le scarpe, a volte siamo scalzi.

A volte le scarpe non traspirano, a volte i piedi sudano e non abbiamo la possibilità di togliere le calzature e di lavarci, se non dopo molte ore.

In certi luoghi come le piscine, le docce delle palestre i piedi sono esposti maggiormente.

In breve i nostri piedi possono risentire di un ambiente umido, facilmente infetto e “portarsi a casa” verruche, funghi di vario genere, in estate poi è anche più facile.

La micosi del piede è detta Tinea Pedis o Piede d’Atleta, attacca la pianta del piede e/o tra le dita.

 

Cause delle micosi ai piedi

Gli organismi che causano la micosi del piede sono agenti patogeni detti dermatofiti, che proliferano in ambiente caldo umido, intaccano le pieghe della pelle, trovano via libera in piccole lesioni, in soggetti diabetici, in persone in sovrappeso.

Quando l’organismo ha difese immunitarie deboli o dopo cure di antibiotici è più facile imbattersi in forme micotiche. Spesso poi una cattiva igiene, o per contro un eccesso di pulizia con prodotti aggressivi che non rispettano il pH della pelle e depauperano il normale film idrolipidico possono essere cause di natura esogena. Calzature sportive poco traspiranti, calzini infetti, sono altri veicoli per la radicalizzazione della micosi al piede.

 

Rimedi contro la micosi ai piedi

Alcune note di attenzione a come trattiamo i nostri piedi: utilizziamo calzature di buona qualità, che lascino traspirare il piede; laviamoli accuratamente tutti i giorni con prodotti adatti e non troppo aggressivi.

Concludiamo i pediluvi sempre con acqua fredda, al fine di non ammorbidire eccessivamente la pelle soprattutto tra le dita. Utilizziamo del talco o della polvere di riso dopo aver asciugato perfettamente il piede e se sudiamo molto mettiamo un po’ di talco anche nelle scarpe. Cambiamo i calzini tutti i giorni!

In caso di presenza di micosi accanto alle cure prescritte dal medico possiamo associare alcuni semplici rimedi naturali dalle proprietà antimicotiche:

  • Olio essenziale di tea tree: poche gocce disciolte nell’acqua con cui effettuiamo dei pediluvi medicati. Oppure applichiamo il tea tree oil direttamente sulle chiazze fungine. Il tea tree è uno dei pochissimi oli essenziali che può essere utilizzato puro. Qualora la micosi fosse arrivata anche alle unghie, in quel caso meglio diluirlo in un olio vettore, perché potrebbe ingiallirle molto. Il tea tree è un olio essenziale dal profumo pungente, medicinale, speziato. Possiede proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirale. È un cicatrizzante ed è indicato per infezioni della pelle, herpes, punture d’insetto, verruche, micosi di pelle e unghie, candidosi.
  • Aceto: possiamo attivare i pediluvi con qualche goccia di aceto - 1 parte di aceto e 2 parti d’acqua. Lasciamo i piedi in ammollo per qualche minuto al fine di consentire all'aceto di esplicare l’azione disinfettante. Possiamo aggiungervi anche del sale grosso, utile per potenziarne l’azione e per cicatrizzare eventuali lesioni.
  • Argilla Verde Ventilata: prepariamo un impiastro disinfettante, antimicotico e cicatrizzante. 2 cucchiai di argilla verde, un cucchiaio di olio d’oliva nel quale diluiamo 5 gocce di tea tree oil, 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, e acqua q.b. per sciogliere l’argilla e preparare una pappetta densa. Applichiamo l’impiastro così preparato sulle lesioni da micosi e nelle aree vicine. Impacchettiamo con del domopack e lasciamo agire per mezz’ora circa o fino a che vediamo che l’argilla si asciuga, poi risciacquiamo con acqua quasi fredda.

 

Scopri anche i rimedi naturali per il piede d'atleta

 

Per approfondire:

> La cura per i funghi della pelle

> Piedi, disturbi e rimedi naturali