Articolo

Manganese per la pelle

Il manganese è un oligominerale che può essere assunto per proteggere l'organismo da reazioni allergiche. Particolarmente indicato qualora si presentino rush cutanei, ma anche per sintetizzare collagene ed elastina

Manganese per la pelle

Esistono in natura minerali molto importanti per il benessere del nostro organismo e che svolgono un’azione modulatrice e riequilibrante.

Uno di questi è il manganese che tra le varie proprietà riconosciute possiede quella di sintetizzare il collagene e l’elastina.

Non solo, se consideriamo la teoria delle diatesi del Dott. Ménétrier, il manganese come oligoelemento è indicato per la diatesi, la tipologia allergica, ed è particolarmente utile in caso di manifestazioni reattive, tra le quali quelle che fanno la loro comparsa sulla pelle e generalmente definite dermatiti.

Vediamo nel dettaglio come il manganese apporta beneficio alla pelle.


Manganese per la bellezza della pelle

Il manganese come accennato ricopre molte funzioni, nel nostro organismo si trova prevalentemente nelle ossa, ma possiamo integrarlo con gli oligoelementi.

Contribuisce alla formazione del tessuto connettivale, a quello cartilagineo e al liquido sinoviale.

Il manganese agisce anche da antiossidante, o meglio attiva alcuni enzimi che svolgono azioni antiossidanti a protezione delle cellule.

In caso di carenza di manganese la pelle appare secca, le unghie si sfaldano e i capelli si indeboliscono e appaiono ingrigiti.

Possiamo quindi integrare questo importante oligoelemento con fialoidi monouso a giorni alterni e arricchire la nostra alimentazione con:

> crusca
> avena
> legumi
> riso;
> pesce;
> pane di segale;
> zenzero;
> zafferano;
> cardamomo;
> cannella;
> curcuma;
> curry

 

Leggi anche L'acido ialuronico per la pelle secca >>

.

Manganese per la salute della pelle

Abbiamo accennato alla dermatite e in ogni caso a quelle manifestazioni irritative date da una particolare sensibilità o addirittura allergia.

In caso di eruzioni cutanee, rush, rossori, prurito e desquamazioni se di natura allergica come la dermatite atopica, o da contatto possono essere controllate, ridotte e prevenute con l’assunzione di manganese in oligoelemento.

Il rimedio è molto efficace e può essere assunto anche in prevenzione, perché, in base alle indicazioni di oligoterapia, è in grado di inibire o modulare la risposta reattiva dell’organismo.

Quindi i soggetti allergici che manifestano problematiche reattive soprattutto nella stagione primaverile ed estiva possono iniziare a fare uso di manganese o anche di manganese e rame già dall’inizio dell’anno, a gennaio.

 

Come assumere il manganese in oligoelemento

Gli oligoelementi si presentano in forma liquida, li troviamo in commercio sotto forma di fialoidi monouso; si assumono per via sublinguale, a bocca pulita e stomaco vuoto, lontano dai pasti.

Il manganese può essere assunto a giorni alterni per circa 2 mesi salvo indicazioni specifiche differenti.

 

Leggi anche Psoriasi, sintomi e cure naturali >>

 

Foto: luckybusiness / 123rf.com