Articolo

Macchie sulla pelle: le tipologie

Le macchie della pelle possono essere più scure o più chiare rispetto al normale colore dell'epidermide; ne esistono di diverse tipologie e possono comparire per svariati motivi

Macchie sulla pelle: le tipologie

Macchie senili, segni lasciati dall'acne, vitiligine: esitono vari tipi di macchie della pelle che variano anche di coloro. Vediamole.

 

Macchie scure della pelle

Le macchie scure della pelle possono essere brune, marroni o caffèlatte e possono essere di varie tipologie: possono comparire a causa dell'età, di squilibri ormonali o in seguito a esiti cicatriziali della pelle, come nel caso dell'acne.

 

Macchie senili

Le macchie senili sono macchie brune che possono comparire su viso, mani, collo e decolleté dopo i trent'anni e più frequentemente dopo i cinquant'anni, si formano per un eccesso di melanina e diventano più marcate successivamente all'esposizione solare.

La comparsa di questa tipologia di macchie scure della pelle è soggettiva ma viene influenzata, oltre che da fattori costituzionali, anche dalle abitudini alimentari e dallo stile di vita in generale: uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta, infatti, prevengono l'azione dei radicali liberi, le molecole responsabili dell'invecchiamento. Per prevenire la comparsa di macchie scure è inoltre importante proteggere la pelle dal sole con prodotti solari schermanti adatti al proprio fototipo.

Esistono poi ingredienti naturali che sembrano essere capaci di regolare la sintesi di melanina da parte delle cellule dell'epidermide, schiarendo le macchie scure della pelle: è il caso, ad esempio, dell'estratto di larice russo e della vitamina C.

 

Tutte le vitamine per la pelle

 

Macchie dovute a squilibri ormonali

Gli squilibri ormonali possono interferire nella regolazione della produzione di melanina con conseguente comparsa di macchie scure. Questa tipologia di macchie è frequente durante la gravidanza e durante l'assunzione della pillola anticoncezionale. Le macchie dovute a squilibri ormonali scompaiono spontaneamente alcuni mesi dopo il parto o dopo la sospensione della pillola.

 

Macchie dovute all'acne

Infine, chi soffre o ha sofferto di acne può trovarsi ad avere a che fare con macchie scure sul viso, sulla schiena e sul torace legate ai processi di cicatrizzazione della pelle. Un inestetismo simile si può presentare nei soggetti che soffrono di follicolite, un infiammazione dei follicoli piliferi che si verifica dopo la ceretta su gambe e inguine.

Questa tipologia di macchie tende a schiarirsi con il tempo ma a volte possono essere necessari diversi mesi prima che le macchie scompaiano del tutto.

Per prevenire la comparsa delle macchie scure causate dai foruncoli, meglio evitare di spremere le cisti e usare prodotti che contengano acidi della frutta esfolianti, capaci di uniformare il colorito della pelle.

 

Macchie bianche della pelle

Le macchie della pelle non sono necessariamente scure: esistono infatti macchie della pelle più chiare rispetto al resto dell'epidermide, e possono essere causate da vitiliggine, Pitirisia versicolor, Pitirisia alba.

La vitiligine è una malattia che dipende da fattori ereditari in cui i melanociti vengono distrutti dal sistema immunitario: se notiamo la comparsa di macchie chiare su mani, piedi o altre zone del corpo, è bene consultare il medico.

La Pitiriasi versicolor invece causata da un fungo della pelle: anche in questo caso è bene rivolgersi al medico per una terapia antifungina.

Le macchie dovute invece da Pitiriasi alba sono macchie chiare che generalmente si risolvono spontaneamente e per le quali in genere non sono necessarie terapie.

 

I rimedi naturali contro le macchie della pelle

 

Per approfondire:

> Macchie della pelle: tipologie, cause e rimedi

> Cosmesi naturale per pelle acneica

> Macchie della pelle, i 5 rimedi top

> Lichen planus, cos'è e ocme si cura