Articolo

Macchie scure sulla pelle, cause e rimedi

Le macchie scure della pelle possono dipendere da cause molto diverse: sbalzi ormonali, fotoinvecchiamento, patologie legate a organi emuntori. La pelle in ogni caso ci segnala un disequilibrio che possiamo affrontare sia a livello topico sia organico.

macchie-scure-pelle

Credit foto
©phasinphoto / 123rf.com

Credit video
Montaggio: Claudiu Rednic

 

Le macchie scure che appaiono sulla pelle di persone giovani o meno giovani possono essere imputate a varie cause, generalmente legate all’alterazione dei melanociti, le cellule che controllano e producono la melanina con una conseguente discromia della pelle con chiazze scure o chiare, è il motivo per cui alcune persone si abbronzano a macchie.

 

Tipi di macchie scure sulla pelle

Esistono vari tipi di macchie sulla pelle che possono essere trattati in maniera diversa:

  • Nevi pigmentati: classici nei, caratterizzati da macchie sulla pelle marroni e forma ovalare
  • Lentigo solari giallo/bruno: sono macchie dalla forma irregolare, più o meno evidenti e più o meno estese causate dalle radiazioni del sole, di colore che varia dal giallo al nocciola, al marrone scuro, la cui presenza è temporanea.
  • Lentigo senili: macchie dell'età dovute a una produzione disomogenea di melanina. Appaiono per lo più sulle mani, sul viso, le parti più esposte al sole.
  • Melasma gravidico: iperpigmentazione della pelle spesso dovuta a squilibri ormonali.
  • Cheratosi seborroiche: si tratta di una forma tumorale benigna con macchie scure in rilievo  che tendono a desquamarsi e a staccarsi.

 

Macchie scure sulla pelle: le cause

  • Invecchiamento cutaneo: i cosiddetti segni della vecchiaia che compaiono spesso come macchie scure sulle mani e sul viso sono definite lentigo senili e le cause sono in primis dovute al passare del tempo e al decadimento cellulare dovuto ai radicali liberi. La produzione di melanina diventa irregolare e la pigmentazione ne subisce le conseguenze con forme di iperpigmentazione in alcune aree. A questo si associa l’azione del sole e delle sue radiazioni con un meccanismo di fotoinvecchiamento, l’ossidazione della cheratina e un ispessimento della pelle.
  • Radiazioni solari: i raggi UV possono causare danni alla nostra pelle se non accuratamente protetta, tra cui macchioline sul viso, elementi antiestetici, di colore chiaro, nocciola. Sono definite lentigo solari e una volta che compaiono queste macchie cutanee possono essere irreversibili, attenuarsi se non esposte al sole ed esacerbarsi successivamente.
  • Patologie: spesso problematiche a carico di fegato, intestino e ghiandole surrenali manifestano sulla pelle i disequilibri che creano, con la comparsa di macchie su viso e corpo, a volte rossastre a volte più scure.
  • Condizioni ormonali: quando si presentano disequilibri ormonali dovuti a molteplici fattori come la gravidanza o la menopausa o l’assunzione di farmaci a base estrogenica, i melanociti possono modificare la produzione di melanina, con alterazioni maculari. Spesso infatti in gravidanza si presentano macchie sul viso che verranno poi riassorbite una volta trascorsi i nove mesi.

 

Le macchie sulla pelle sono pericolose?

La comparsa di macchie sulla pelle non deve mai essere sottovalutata. Pigmentazioni anomale, nei con forme e colore sospetti devono essere sottoposti alla disamina di un dermatologo per accertarne la tipologia.

 

Senza allarmismi ma le forme di tumore della pelle sono molto diffuse:

  • Basalioma: dovuto a esposizioni solari senza protezione, si manifestano con piccole macchie sulla pelle rosse o rosa o simil-cicatrici bianche.
  • Carcinoma squamo-cellulare: chiazze rosa o rosse con parti in rilievo soggette a sanguinamento, che possono fare comparsa sul cuoio cappelluto, labbra, orecchie e mani.
  • Melanoma: questa è la forma più grave di tumore della pelle, generalmente sotto forma di neo,  dai bordi irregolari, soggetto a cambiamenti di dimensioni e colore.

 

Leggi anche Integratori per la pelle, quali sono e quando assumerli

 

Rimedi naturali per le macchie scure

Purtroppo non esistono soluzioni magiche che possano cancellare le macchie scure della pelle, al di là di dermodepigmentazioni con laser o peeling chimici, però in natura possiamo trovare alcuni rimedi che aiutano ad attenuare le discromie della pelle senza essere aggressivi e se usati per lungo tempo sono in grado di fornire buoni risultati.

  • Liquirizia: agisce sulla tirosinasi, l’enzima responsabile della produzione di melanina, inibendone l’attività, e quindi modulando la mal distribuzione del pigmento. In commercio esistono creme specifiche a base di liquirizia da poter applicare giorno e notte, spesso arricchite con un fattore di protezione contro i raggi solari.
  • Tè verde: si comporta come la liquirizia, da inibitore della tirosinasi, e può essere applicato sul viso come un tonico dopo la detersione. Il tè verde è anche un ottimo antiossidante.
  • Camomilla: le proprietà eudermiche della camomilla sono risapute e in caso di macchie scure della pelle si comporta da fattore protettivo contro la stimolazione della melanina da parte dei raggi UV, poiché contrasta le molecole proteiche delle citochine che producono melanina in risposta alla sollecitazione dei raggi solari.
  • Limone: l’acido citrico contenuto nel limone svolge un’azione schiarente. Si trova in molti preparati per le mani e per il viso. Il limone funziona molto bene anche in caso di macchie da pelle acneica, poiché rivitalizza i tessuti, svolge attività assorbente e astringente.
  • Rimedi detox: nel caso in cui le macchie siano manifestazioni di squilibri di organi emuntori importanti quali il fegato, ma anche reni o ghiandole surrenali e intestino, possiamo attivare qualche rimedio detossinante legato alla stagione. I classici fitocomposti a base di tarassaco, carciofo e cardo mariano agiscono sulle funzionalità del fegato e lo depurano. I probiotici possono aiutare ad arricchire la flora batterica buona e a rafforzare il sistema immunitario.

 

Come prevenire le macchie scure sulla pelle

Prevenire è meglio che curare e lo sappiamo, ma in questo caso è davvero un mantra che dovremmo ripeterci, perché i danni alla pelle sono difficilmente recuperabili in tempi brevi.

 

È importante tenere monitorato il proprio corpo per individuare subito cambiamenti della pelle e relative evoluzioni.

 

 

Leggi anche I cosmetici per le macchie del viso >>