Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

GLI INTEGRATORI PER LA PELLE

Gli integratori per la pelle non servono per far sparire le rughe, ma per dare forza a un importante organo che ci difende ogni giorno dalle aggressioni esterne: proteggiamolo per proteggerci!

Nutriamo abbastanza la nostra pelle?

Sono tanti i fattori contro cui la nostra pelle necessità protezione: inquinamento, clima secco e arido o freddo, esposizione solare, vento, danni causati da una cattiva alimentazione, disturbi psicosomatici come i brufoli e l'acne di vari tipi. La pelle è quell’organo che ci difende, quella barriera naturale che anche noi dobbiamo rispettare e proteggere, affinché ci protegga.

Lungi dall’essere un discorso puramente estetico e di abbattimento delle classiche rughe, il curare la pelle in modo naturale è una buona e sana abitudine da mettere in atto giorno dopo giorno, attraverso la pulizia, l’alimentazione, il riposo, praticamente un curarsi dal profondo per risplendere in superficie. Per venirci incontro e sostenerci nel perseguire la nostra ricerca di bellezza naturale, oltre a cibo e creme ci vengono in aiuto anche molti integratori per la pelle, che si possono preparare a casa naturalmente o acquistare in erboristeria, sotto forma di capsule, oli essenziali, sciroppi e tisane. Conosciamo da vicino le loro composizioni.

 

Gli integratori per la pelle: quali scegliere?

In commercio esistono tanti prodotti e integratori per la pelle. In un mondo così vasto, scopriamo quali possono fare al caso nostro.

Integratori per la pelle a base di bardana, tarassaco, carciofo: questi integratori garantiscono un apporto di principi attivi naturali utili per depurare, favoriscono i processi fisiologici di ricambio idrolipidico per il mantenimento del benessere cutaneo. Si possono trovare facilmente in capsule.

Integratori per la pelle a base di olio di borragine: aiutano a prevenire l'invecchiamento e la secchezza cutanea, mantengono la pelle morbida e sana. Se all’olio di borragine viene aggiunto l’estratto di lichene islandico,  si aggiunge anche un’azione di abbattimento dall'interno di tutti quei processi che facilitano un'anomala produzione di sebo e la formazione di comedoni.

Integratori per la pelle a base di olio di semi di ribes nero, estratto di pomodoro, olio di pesce, omega 3 e 6, licopene, vitamina E e Vitamina C. Questi integratori aiutano a riattivare dall'interno la produzione di ceramidi, quindi sono “ricostruttivi”, in quanto compartecipano a quei processi di coesione tra le cellule del derma. La vitamina E, in modo particolare, è utile per combattere i radicali liberi, e, insieme alla vitamina A, svolge un ruolo antiossidante. La vitamina E è ugualmente importante per combattere i segni lasciati dalla psoriasi e le macchie scure dell’età.

Integratori per la pelle a base di lavanda: i fiori di lavanda, in estratto in capsule o assunti sotto forma di tisana, svolgono un’azione di difesa contro le infezioni, antisettica, capace di eliminare i batteri nocivi della pelle e del corpo. I fiori si possono anche aggiungere alle insalate, ai dolci, ai secondi piatti.

 


Puoi approfondire le proprietà e le controindicazioni della bardana, pianta amica della pelle

 

Integratori per la pelle a base di calendula: la calendula è un integratore antinfiammatorio, antisettico e astringente; lenisce la pelle irritata in modo efficace e riduce le infiammazioni; conferisce alla pelle un aspetto morbido in quanto la idrata in profondità. La calendula si può assumere sia in estratto secco che in tisana, facendo seccare in casa i bellissimi fiori.

Integratori per la pelle a base di alchemilla: l’alchemilla entra in gioco per dare una mano alla pelle disturbata dalla menopausa e da fattori ormonali. Un altro periodo in cui la pelle subisce sfide lanciate da parte degli ormoni è l'adolescenza, anche durante questa età può essere utile integrare con l'alchemilla come normalizzante della pelle mista o tendente ad ingrassarsi. Questa pianta migliora anche la circolazione sanguigna e l'elasticità della pelle.

Integratori per la pelle a base di camomilla: la camomilla è uno dei più sicuri integratori a base di erbe, lo si può usare a lungo nel tempo. Lenisce il tessuto cutaneo infiammato, è inoltre utile nel trattamento di malattie della pelle derivanti da cambiamenti ormonali, come la gravidanza.

Integratori per la pelle a base di aloe vera: Cleopatra la usava come elisir di giovinezza, in Africa la chiamano “dono del cielo” e la considerano un bene prezioso. L'aloe contiene l’acemanano, un polisaccaride, che accelera la formazione di fibroblasti, le cellule che stimolano la sintesi delle proteine, come collagene ed elastina, rendendo la pelle più morbida ed elastica.

 

LEGGI ANCHE

Gli integratori naturali di vitamina E utili per la pelle

 

Per approfondire:
>  La cosmesi naturale per la pelle

> Come mantenere la pelle del viso tonica

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: