Articolo

Inizia il nuovo anno curando la tua pelle

La cura della pelle di viso e corpo passa dall'utilizzo dei prodotti giusti, tutti naturali.

Inizia il nuovo anno curando la tua pelle

Avete già stilato i buoni propositi per il nuovo anno? Non dimenticate di inserire in elenco il prendersi cura di voi stesse, a cominciare dalla pelle. Vediamo come curare la pelle con i trattamenti e i cosmetici giusti.


Curare la pelle del viso: pulizia e idratazione quotidiane

La cura della pelle del viso inizia con una buona pulizia al mattino e alla sera. Ogni pelle ha le proprie esigenze che variano in relazione alle caratteristiche dell’epidermide: per trovare il miglior metodo di pulizia del viso occorre sperimentarne diversi e scegliere il più adatto in base alla reazione della propria pelle. 

 

Dopo la pulizia del viso la pelle non deve apparire secca o arrossata e non deve prudere o tirare: se succede, significa che stiamo sbagliando qualcosa. I prodotti per la pulizia del viso potrebbero essere troppo aggressivi ed essere causa di irritazioni o eccessiva secchezza.  

 

Per la pulizia del viso proviamo quindi a utilizzare un latte detergente delicato, un’acqua aromatica oppure un detergente intimo da diluire direttamente nel palmo della mano. Se la pelle è sana e non presenta problemi di salute, utilizzando metodi detergenti delicati in genere tende a normalizzarsi nell’arco di qualche settimana: la pelle apparirà quindi morbida e priva di irritazioni e arrossamenti.

 

Anche i cosmetici idratanti, così come quelli detergenti, vanno scelti con cura: la pelle va idratata al mattino e alla sera e il prodotto che utilizziamo non deve lasciare la pelle né unta né secca e, nel tempo, non devono comparire punti neri, brufoli o arrossamenti. Se acquistiamo una nuova crema e notiamo che dopo qualche giorno l’aspetto della nostra pelle tende a peggiorare, probabilmente non è la crema adatta al nostro tipo di pelle: in questo caso è consigliabile sospendere l’applicazione della crema per qualche giorno, sostituendola con del gel d’aloe, e optare poi per un cosmetico più adatto al tipo di pelle. 

 

Chi ha la pelle grassa dovrebbe scegliere una crema leggera e seboassorbente mentre le pelli secche e mature troveranno sollievo utilizzando creme più ricche e nutrienti; chi ha la pelle reattiva, che tende ad arrossarsi facilmente, dovrà scegliere una crema adatta alla pelle sensibile per evitare irritazioni e arrossamenti.

 

Leggi anche Tutti gli usi dell'aloe vera >>


Trattamenti speciali per la pelle del viso: maschere e scrub

Le maschere viso si utilizzano per pulire la pelle in profondità, eliminare il sebo in eccesso ed evitare la formazione di punti neri e brufoli. Le maschere viso a base di argilla o di vegetali come il kiwi, il pomodoro e le fragole sono particolarmente apprezzate da chi ha la pelle grassa o impura, mentre quelle che contengono miele, yogurt e oli vegetali sono più adatte alle pelli sensibili, reattive, secche e mature. 

 

Gli scrub e i peeling, così come le maschere, sono trattamenti che possiamo preparare anche in casa e che sono utili a rinnovare le cellule dell’epidermide ed eliminare ruvidità della pelle: uno scrub delicato a base di zucchero di canna e miele oppure farina di cocco e olio di oliva, effettuato da due a quattro volte al mese può essere d’aiuto per ritrovare una pelle morbida, levigata e luminosa.


Leggi anche Argilla ventilata, gli usi di un'arma segreta >>


Come prendersi dura della pelle del corpo

La pelle del corpo è meno esposta agli agenti esterni e tende ad avere meno problemi rispetto alla pelle del viso e delle mani. È comunque importante prendersi cura della pelle del corpo attraverso una detersione delicata e un’idratazione quotidiana adeguate, per evitare la comparsa di sebo in eccesso o eccessiva secchezza.  

 

Per le zone del corpo che presentano sebo in eccesso, come la schiena e il torace, è meglio applicare una crema leggera, equilibrante e seboassorbente, mentre per le zone del corpo che tendono ad essere più secche e ruvide, come gambe, gomiti, ginocchia, mani e piedi, è preferibile optare per creme più ricche che contengano una percentuale significativa di oli e grassi vegetali.

 

Una volta alla settimana può essere utile ricorrere a scrub esfolianti per rimuovere le cellule morte e favorire il ricambio cellulare per ammorbidire la pelle, eliminare ruvidità ed evitare la formazione di peli incarniti, soprattutto sulle zone del corpo in cui si effettua la ceretta.

 

Leggi anche La depilazione naturale >>