Articolo

Eczema, rimedi naturali

L'eczema può essere una reazione allergica da contatto o una malattia atopica se causata da altri fattori. Possiamo aiutare la pelle con alcuni rimedi naturali che agiscono sia a livello topico, sia dall'interno per riequilibrare l'organismo.

Eczema, rimedi naturali

L’eczema è un’antipatica infiammazione della pelle, dovuta ad allergia da contatto a causa di tessuti acrilici tinti chimicamente, detersivi, o in altri casi è un eczema atopico dovuto a cause di natura diversa, batterica, climatica.

Si manifesta con rossore, prurito, bollicine e possibile desquamazione della pelle.
In nostro aiuto possiamo ricorrere a rimedi naturali sia per uso topico sia per uso interno che ci aiutano a contrastare questa reazione della nostra pelle.

 

Gel di Aloe Vera

L’Aloe Vera ormai lo sappiamo è un rimedio universale per le problematiche della pelle: scottature, infiammazioni, reazioni allergiche possono essere lenite e sedate dal gel di Aloe Vera.

Possiede proprietà rinfrescanti, riepitelizzanti, calmanti. E’ infatti in grado di calmare le ustioni da sole, elasticizzare i tessuti, togliere il prurito e bruciore, ricompattare la pelle.

 

Leggi anche L'eczema da contatto nei bambini >>

 

Olio di cocco

L’Olio di Cocco, o burro, perchè generalmente si presenta in forma solida è un rimedio dalle mille virtù. Idrata e nutre la pelle, calma i rossori, toglie l’infiammazione e accanto a tutte queste proprietà lenitive sono da annoverare quelle antivirali, antifungine e antimicrobiche. E’ l’ideale in caso di eczema atopico, perché oltre a ricostituire la pelle la disinfetta e contrasta le cause di natura allergica.

 

Carciofo, Cardo Mariano e Bardana

Quando la pelle chiama è perché il fegato ha bisogno! Bisogno di cosa? A volte di essere “alleggerito”, drenato, purificato, altre volte di essere rafforzato e protetto.

Le erbe amiche del fegato sono il Carciofo, il Cardo mariano, la Bardana, il Tarassaco. In caso di dermatite di natura allergica possiamo aiutare il nostro fegato a detossinarsi dagli elementi che possono aver causato una reazione di tale natura.

La pelle ne trarrà sicuramente giovamento. Per utilizzare i principi di queste erbe in sinergia possiamo utilizzare gli estratti idroalcolici: cardo mariano, carciofo e bardana insieme sono i giusti alleati per un periodo di detossinazione. Possiamo assumerli 3 volte al giorno in un bicchiere d’acqua: 30 gocce, 10 per rimedio per aiutare l’organismo a contrastare l’eczema anche dal di dentro.

 

Ribes Nigrum

Il Gemmoderivato del ribes nero è un valido aiuto da assumere in caso l’eczema possa essere di natura allergica. Questo rimedio si comporta da similcortisonico, svolgendo un’azione disinfiammate e da antistaminico, riequilibrando la risposta immunitaria del nostro organismo in presenza di allergeni.

E’ consigliabile continuare ad assumerlo anche se in remissione dalla reazione topica, per prolungare e completare la risposta dermatologica.

 

Leggi anche Rosacea, rimedi naturali >>

 

Foto: Anetlanda/ 123rf.com