Articolo

Stipsi in gravidanza, alimentazione e rimedi naturali

La stipsi in gravidanza è piuttosto comune, vediamo come si può prevenire e risolvere con una corretta alimentazione e con semplici rimedi naturali.

Stipsi in gravidanza, alimentazione e rimedi naturali

La stipsi in gravidanza è piuttosto frequente.

Una delle cause principali è l’aumento di progesterone, un ormone fondamentale per la prosecuzione della gravidanza ma che rallenta tutte le attività motorie e, di conseguenza, anche il transito intestinale.

Un’altra causa è la compressione sul tratto terminale dell’intestino, dovuta all’aumento del volume dell’utero, man mano che il bambino cresce.

Altre cause di stipsi in gravidanza sono l’incremento di peso corporeo, specie quando è eccessivo, lo scarso movimento fisico e le variazioni nella dieta.

 

Leggi anche Piselli, alleati contro colite e stipsi >>

 

Stipsi in gravidanza e corretta alimentazione

L’alimentazione in gravidanza deve essere molto attenta.

Non è necessario sottoporsi a troppe limitazioni ma è importante seguire alcuni accorgimenti, per favorire il benessere di mamma e bambino.

Per quanto riguarda la prevenzione e la cura della stipsi è importante:

> Seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione, facendo però attenzione a lavarla molto bene, soprattutto quando la si consuma cruda.
> Idratarsi a sufficienza, e bere, quindi, almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno.
> Consumare un quantitativo adeguato di alimenti ricchi di fibre alimentari, ricordandosi di accompagnarle con la corretta assunzione di liquidi.

 

Gli alimenti che ti aiutano contro la stipsi in gravidanza

Frutta e verdura di stagione vanno bene in ogni caso, ma ci sono alcuni tipi che aiutano particolarmente nella prevenzione e nella cura della stipsi. 

> Kiwi.
> Melone.
> Prugne, fresche e secche. Nel caso delle prugne secche, però, attenzione a non esagerare per l’elevato apporto di zuccheri e calorie.
> Pere, crude e cotte.
> Zucchine: sono un alimento furbo perché sono anche molto poco caloriche e ricchissime d’acqua, dunque sono particolarmente utili anche per il controllo del peso corporeo e per combattere la ritenzione idrica.
> Spinaci.

 

Altri alimenti utili per prevenire e combattere la stipsi in gravidanza sono

> Yogurt, per la presenza di fermenti lattici.
> Olio extravergine a crudo, facendo sempre attenzione a non esagerare con le quantità. L’olio d’oliva, infatti, è un alimento preziosissimo ma è anche molto calorico. In gravidanza è molto importante tenere sotto controllo il peso corporeo; l’incremento poderale non dovrebbe superare i 9/12 chili.
> Legumi. Anche in questo caso, però, è bene non eccedere. I legumi, infatti, possono aumentare la produzione di gas intestinali. Tempi di ammollo e una cottura adeguata aiutano a ridurre questa controindicazione.
> Semi oleosi. Sono molto calorici, ma in modiche quantità possono essere utili all’organismo sotto molti punti di vista e favoriscono il transito intestinale.

 

Stipsi in gravidanza, altri rimedi naturali

Il primo tra i rimedi naturali contro la stipsi in gravidanza è, dunque, una corretta alimentazione.

Occorre, invece, fare attenzione all’uso di lassativi, compresi quelli naturali; anche con tisane e erbe bisogna andarci piano.

Esistono preparati naturali e erbe che possono avere effetti negativi sul feto, dunque prima di assumere qualsiasi cosa è importante consultare il medico. Naturale non è sinonimo di sicuro.

La malva viene in genere considerata un rimedio naturale più sicuro rispetto ad altre erbe a effetto lassativo, ma è comunque consigliabile cautela, specie nel primo trimestre di gravidanza, quando il feto non è ancora ben difeso.

Soprattutto nei primi tre mesi di gestazione, quindi, è consigliabile evitare infusi e altri rimedi a base di erbe.

Se l’alimentazione, da sola, non fosse sufficiente a risolvere il problema della stipsi, rivolgersi al medico, prima di assumere qualsiasi cosa.

Un po’ di movimento fisico, se l’andamento della gravidanza lo consente, può essere un altro valido rimedio naturale contro la stipsi in gravidanza. 

 

Leggi anche Stipsi ostinata o cronica: cause, sintomi, dieta >>