Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I RIMEDI NATURALI PER LA STITICHEZZA IN GRAVIDANZA

La stitichezza è un disturbo molto comune che affligge l’11-38% delle donne durante il delicato periodo della gravidanza, e che si può risolvere con l’aiuto di rimedi naturali

I rimedi naturali per la stitichezza in gravidanza consistono in erbe e piante officinali che agiscono meccanicamente sulle feci facilitando lo svuotamento dell’intestino, senza produrre la peristalsi (la contrazione dei muscoli intestinali), e che svolgono un’azione antinfiammatoria e lassativa, senza effetti collaterali per lei e totalmente sicuri per il bambino.

Durante il periodo della gestazione, molte funzioni organiche vengono, per così dire, alterate o modificate per l'adattamento a questa nuova condizione. Uno degli apparati maggiormente interessati da queste alterazioni funzionali è il sistema gastroenterico, che va incontro a numerosi fenomeni di tipo chimico, ormonale e meccanico che ne alterano gli equilibri. Classici esempi sono l'iperemesi gravidica (vomito), la scialorrea (aumento della salivazione) e la stipsi.

 

La stitichezza in gravidanza

La stitichezza in gravidanza è un disturbo assai frequente che ha la causa principale nel progesterone, l’ormone che, come indica l’origine del suo nome (“pro-gestare”) facilita la prosecuzione della gravidanza, in quanto rilassa la muscolatura dell’utero; migliora la crescita della componente muscolare (“miometrio”) dell’utero stesso, che da pochi grammi arriva a superare i 1000-1500 grammi; e promuove l’attività della placenta, essenziale per nutrire il bambino.

Tuttavia, questo ormone rallenta tutte le attività motorie, sia della muscolatura striata, ossia volontaria, sia di quella liscia. Ecco perché rallenta anche il transito intestinale, peggiorando così la stitichezza preesistente o facendola comparire laddove non c’era.

Oltre all’effetto rallentante del progesterone, c’è la compressione sul tratto terminale dell’intestino dovuta all’utero gravido: questa componente tende comprensibilmente a peggiorare con il progredire della gravidanza ed è massima nel terzo trimestre. A ciò vanno aggiunti gli effetti dei modificati stili di vita: il ridotto movimento fisico, le variazioni di dieta e l’aumento di peso.

La stipsi, inoltre, è concausa di altre patologie che si manifestano a carico del plesso venoso emorroidario. L'aumentato flusso sanguigno e l’elevata viscosità del sangue, dovuta alla presenza degli ormoni provocano stasi ematica, le cui fastidiose conseguenze sono il prolasso delle emorroidi e le ragadi. Tali complicanze hanno spesso come momento scatenante l'aumento dello sforzo evacuativo, dovuto appunto alla stipsi.

 

Leggi quali sono le erbe dannose in gravidanza e allattamento

 

I rimedi naturali per la stitichezza in gravidanza

I rimedi naturali per la stitichezza in gravidanza vanno usati quando le precauzioni che prevengono questo disturbo sono insufficienti. In questo delicato periodo, infatti, bisogna mantenere stili di vita adeguati, con particolare attenzione ad avere un aumento di peso ottimale (non superiore ai 12 chili per le donne che inizino la gravidanza normopeso), un’alimentazione ricca di fibre e liquidi, e fare attività fisica quotidiana.

Uno dei rimedi più efficaci per la stipsi della gestante resta l'utilizzo di fibra alimentare associata ad un elevato apporto idrico. Tuttavia la quantità di fibra necessaria ad assicurare un buon funzionamento dell'intestino richiederebbe quantità esagerate di vegetali che spesso non sono graditi. Anche tra le fibre bisogna fare delle serie distinzioni, ad esempio le fibre non solubili (crusca e simili) non solo richiedono dosi elevate, ma riducono anche l'assorbimento di oligo-elementi e minerali indispensabili (Fe-Cu-Zn-Ca) e spesso provocano, a causa della loro disidratazione a livello dell'ultimo tratto del colon, un aggravamento della stessa stipsi o infiammazioni della mucosa intestinale.

La preferenza, allora, va data alle fibre solubili ed in particolare a quelle ad alto peso molecolare e ad elevata viscosità come il glucomannano, i semi di psillio,  e i semi di lino, piante ad effetto lubrificante, definite anche lassativi meccanici. A contatto con l'acqua, infatti aumentano di volume fino a di 30 volte rispetto alla loro forma secca, producendo un gel, capace di incrementare la quantità della massa fecale, ammorbidendone il contenuto.

Esistono anche dei funghi medicinali utili contro la stitichezza: questi hanno un effetto salutare sull’intestino, sono lassativi naturali e svolgono un'azione principalmente sul sistema nervoso, rilassando la muscolatura contratta del colon.

La capacità di facilitare lo svuotamento dell’intestino e favorire la defecazione in maniera delicata rende questo tipo di lassativi particolarmente apprezzati per la loro sicurezza ed efficacia, perché puliscono al loro passaggio le pareti intestinali, sfiammandone le mucose.

Lo psillio è indicato per la stitichezza in gravidanza e allattamento; per bambini, cardiopatici, per chi soffre di diverticolosi, e in tutti i casi in cui non si possono assumere lassativi che provocano la peristalsi in modo aggressivo, producendo contrazioni muscolari.

- La malva: è impiegata per idratare e sfiammare l'intestino, e per regolarne le funzioni, grazie alla sua dolce azione lassativa, dovuta alla capacità delle mucillaggini di trattenere l’acqua, agendo meccanicamente sulle feci e quindi agevolandone l’eliminazione. Il trattamento della stitichezza con la malva risulta non irritante e non violento, per cui è indicato oltre che in gravidanza, per bambini e per gli anziani.

- La manna: è la linfa estratta dalla corteccia opportunamente incisa del Fraxinus ornus che possiede una delicata azione lassativa, esente da controindicazioni, particolarmente adatto in gravidanza, nella primissima infanzia, alle persone molto anziane debilitate e convalescenti. Come regolatore e rinfrescante intestinale agisce attirando l’acqua nell'intestino e quindi ne facilita lo svuotamento.

 

Scopri cause e rimedi degli altri disturbi intestinali in gravidanza

 

Per approfondire:
> I cibi lassattivi utili contro la stipsi

> Tutti i rimedi naturali contro la stitichezza

> Come vivere la gravidanza in maniera naturale

 

Immagine | o5com


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: