Articolo

In gravidanza con la Floriterapia Australiana

La gravidanza è un periodo magico per la donna, che ascolta se stessa ma al tempo stesso il bambino che cresce nel suo ventre. Oggi quest'ascolto spesso viene meno a causa della progressiva "medicalizzazione" di un momento così delicato. Grazie alle Essenze Floreali Australiane è possibile accompagnare dolcemente la gravidanza ritrovando il proprio equilibrio ed il contatto con se stessi

In gravidanza con la Floriterapia Australiana

Per una donna il periodo della gravidanza è indubbiamente speciale.

In tutte le culture del mondo la gestazione è vista come un momento privilegiato e come un’occasione unica di trasformazione fisica, emotiva e spirituale. La donna si trova ad essere più fragile e vulnerabile ma allo stesso tempo più forte.

Per questo motivo alla donna viene suggerito di circondarsi di cose belle e di elevare la propria anima attraverso la preghiera e il contatto con la natura.

Tuttavia oggi si sta perdendo la sacralità di questi momenti,  scanditi invece da visite, controlli, esami e affrontati in modo quasi patologico, con un approccio altamente medicalizzato. Le numerose interferenze di oggi vanno a discapito di cose più importanti, come il rispetto dei tempi, dell’individualità e della capacità di ascolto che ogni donna ha del bimbo che porta in grembo.

In questo periodo così particolare è possibile accompagnare il corso della gestazione con le Australian Bush Flower Essence, scoperte dal naturopata australiano Ian White.

Le essenze floreali lavorano in modo dolce e senza alcun effetto collaterale, guidando le persone all’armonia emotiva, spirituale e mentale attraverso un riequilibrio bioenergetico ed emozionale.  Ci sono due raccomandazioni riguardo alla piccola percentuale di brandy  in esse contenuto : la prima è quella di evitarne l'uso nelle persone celiache; la seconda di diluire le essenze in acqua tiepida per permettere alla parte alcolica di evaporare completamente. 

L’equilibrio emozionale è molto importante sia durante la gravidanza che dopo la nascita e l’allattamento del neonato.

 

Quando si scopre di essere in attesa

La prima combinazione utile quando si apprende di aspettare un figlio è Emergency. Questa combinazione ha un effetto calmante su mente, corpo ed emozioni. È utile quando la donna viene da gravidanze complicate o da episodi spiacevoli come aborti spontanei. In quest’ultimo caso Emergency può essere usato fino al 3°- 4° mese.

Contiene le essenze: 

che schermano la donna e le danno la capacità di vivere il momento presente, specialmente quando la gravidanza è vissuta con ansia.

 

Il potere terapeutico dei fiori australiani e l'origine della floriterapia australiana

 

In caso di squilibrio emotivo

Equilibrio Donna è la combinazione indicata nei casi di squilibrio emotivo, specialmente in quelle donne che avvertono molto la variazione ormonale durante il ciclo e soffrono di sindrome premestruale e sbalzi di umore. Questa combinazione infatti contiene le essenze:

Agiscono riequilibrando l’asse ormonale femminile, la donna percepisce più calma e stabilità, divenendo maggiormente consapevole della propria bellezza interiore ed esteriore.

 

Contro lo stress in gravidanza

Quando la gravidanza viene vissuta in fretta è indicata la combinazione Stress Stop, che contrasta gli stati d’ansia e i disagi causati dallo stress, specialmente al giorno d’oggi in cui le donne svolgono diverse mansioni. Le essenze:

armonizzano i ritmi biologici, anche quando sono frenetici, e migliorano la qualità del sonno frenando l’eccessivo “chiacchiericcio” mentale. Durante la gravidanza inoltre attenua le voglie compulsive.

 

Per prepararsi al parto

Quando ci si prepara al parto si può utilizzare Emergency alternato ogni mezz’ora ad Energy, una combinazione che favorisce il ritrovamento dell’energia fisica e mentale.

Durante l’allattamento, il Self-Confidence aiuta la donna a sentirsi all’altezza della situazione, grazie alle essenze:

che favoriscono una profonda autostima e fiducia in se, soprattutto quando la donna manifesta dei dubbi, come ad es. “avrò abbastanza latte?”, “sarò una buona madre?!”, etc...

Infine, se il compagno non riesce a comprendere le sensazioni della donna si può beneficiare dell’essenza Kangaroo Paw che lo aiuta a divenire più sensibile alle esigenze della sua compagna durante il magico periodo della gravidanza.

 

Scopri quali erbe sono dannose in gravidanza e allattamento