Articolo

Ernia iatale in gravidanza, cause e rimedi

L’ernia iatale in gravidanza è piuttosto comune. Vediamo quali sono le cause e quali i possibili rimedi

Ernia iatale in gravidanza, cause e rimedi

In gravidanza, la pressione addominale dovuta alla presenza del feto favorisce la comparsa dell’ernia iatale. Se, invece, il disturbo era già presente prima, questo tende chiaramente a peggiorare.

Esistono, inoltre, alcune cause che possono favorire la comparsa dell’ernia iatale o un suo peggioramento in gravidanza. Quanto ai rimedi, invece, è molto importante curare l’alimentazione e lo stile di vita.

 

Cause dell’ernia iatale in gravidanza

Si parla di ernia iatale quando la parte alta dello stomaco risale all’interno del torace attraverso un’apertura del diaframma detta iato diaframmatico o iato esofageo. Lo iato esofageo è una sorta di valvola che regola il passaggio di cibo; l’ernia iatale lo indebolisce favorendo la risalita di acidi nell’esofago con tutte le spiacevoli conseguenze che ne possono derivare.

Le cause dell’ernia iatale non sono ancora completamente note; tuttavia, sembra che buona parte dei fattori che la determinano dipendano dallo stile di vita e dall’alimentazione; esiste, inoltre, una predisposizione genetica. La gravidanza è, come anticipato sopra, già di per sé un fattore di rischio, ma ce ne sono altri:

  • Dieta scorretta. Una dieta troppo ricca di zuccheri, alimenti raffinati e cibi grassi indebolisce il tono muscolare favorendo, di conseguenza, la comparsa dell’ernia iatale. In gravidanza, dunque, è doppiamente importante fare attenzione a ciò che si mangia.
  • Assunzione di bevande che aumentano la produzione di acidi nello stomaco, quali tè, caffè, bevande zuccherate e gasate. Anche l’alcol favorisce l’insorgenza di ernia iatale, ma in gravidanza gli alcolici andrebbero completamente banditi soprattutto per la salute e il corretto sviluppo del feto, quindi la questione non dovrebbe neanche porsi.
  • Aumento eccessivo di peso.
  • Le contrazioni addominali dovute agli attacchi di vomito e allo sforzo causato alla stitichezza, due problemi piuttosto comuni in gravidanza, possono favorire la comparsa dell’ernia iatale.
  • Sedentarietà.

 

Rimedi per l’ernia iatale in gravidanza

Che si può fare contro l’ernia iatale in gravidanza? Quando si parla di problemi relativi alla gravidanza, i rimedi vanno sempre discussi con un medico per evitare di mettere a rischio la salute del bambino, oltre che la propria.

Per prevenire e combattere l’ernia iatale possiamo, però, certamente intervenire correggendo lo stile di vita. Nello specifico, è consigliabile:

  • Mangiare bene. Una dieta bilanciata, povera di zuccheri, alimenti raffinati e cibi grassi aiuta a prevenire l’ernia iatale in gravidanza e contribuisce a risolverla. È, inoltre, importante non abbondare nel consumo di tè e caffè ed evitare le bevande zuccherate, specie quelle addizionate di anidride carbonica. È fondamentale anche dedicare il giusto tempo al consumo dei pasti e masticare lentamente. È consigliabile infine che i pasti siano più frequenti e più frugali.
  • Evitare l’aumento eccessivo di peso. L’aumento di peso in gravidanza non dovrebbe superare i 9/12 chili; non è solo un fatto estetico; un incremento ponderale eccessivo nei nove mesi di gestazione favorisce l’insorgenza di numerosi disturbi tra cui diverse problematiche a carico dell’apparato gastrointestinale e, tra queste, anche l’ernia iatale.
  • Muoversi, per quanto possibile. Se l’andamento della gravidanza lo consente, è consigliabile mantenere uno stile di vita attivo.
  • Tenere la testa sollevata di 20-30 centimetri quando si riposa per tenere gli acidi lontano dallo stomaco durante il sonno.

 

Ernia iatale, ecco i cibi da evitare