Articolo

Diarrea in gravidanza, cosa fare?

La diarrea è un sintomo fastidioso e in gravidanza può esserlo doppiamente. Vediamo cosa mangiare e come comportarsi in caso di diarrea in gravidanza

Diarrea in gravidanza, cosa fare?

La diarrea, in generale, può avere numerosissime cause. Anche in gravidanza, quindi, può essere dovuta a diversi motivi e i cambiamenti ormonali in atto certamente non aiutano.

Una diarrea lieve e non persistente non deve destare preoccupazione; se, però, il sintomo è importante e duraturo bisognerebbe rivolgersi al proprio medico che saprà valutare la situazione e fornire i consigli più indicati per il caso specifico.

Esistono alcuni accorgimenti, relativi prevalentemente alla dieta, che possono aiutare in caso di diarrea in gravidanza.

 

Diarrea in gravidanza, cosa mangiare

Innanzitutto, in caso di diarrea è molto importante garantirsi la giusta idratazione, bevendo spesso, magari pochi sorsi per volta. Oltre a acqua si possono bere piccole quantità di tè al limone leggero, camomilla, qualche limonata casalinga leggera.

La camomilla aiuta anche in caso di dolori a livello intestinale, grazie alle qualità antispastiche, ed è una delle poche erbe a poter essere utilizzata, sempre senza esagerare, anche in gravidanza.

Alcuni alimenti che possono essere utili in caso di diarrea in gravidanza sono riso in bianco, pane semplice, semolino, carne bianca ai ferri, pesce ai ferri, al forno o bollito, patate lesse e carote; potrebbero, inoltre, aiutare alcuni alimenti ricchi di fermenti lattici, quali yogurt naturale e kefir.

 

Fermenti lattici in gravidanza, come e quando assumerli

 

Diarrea in gravidanza, cosa evitare

In caso di diarrea durante la gravidanza, non bisognerebbe bere latte, caffè, bevande gassate e, naturalmente, alcolici; attenzione anche ai succhi di frutta, che potrebbero peggiorare il sintomo della diarrea.

Andrebbero evitate le fritture, i condimenti elaborati, gli alimenti ricchi di grassi, i dolci, specie quelli che contengono creme; è, inoltre, consigliabile limitare il consumo di quei tipi di frutti e altri alimenti vegetali che possono stimolare l’evacuazione, per esempio le ciliegie.

La dieta in gravidanza non deve comunque essere mai troppo restrittiva, quindi, nel caso in cui si abbia la sensazione di non mangiare a sufficienza e/o ci si senta spossate e disidratate a causa della diarrea, chiedere consigli sull’alimentazione al medico, evitando il fai da te.

 

Diarrea in gravidanza, qualche altro consiglio

In caso di diarrea in gravidanza, non affaticarsi, garantirsi il giusto riposo ed evitare le situazioni di stress, che potrebbero peggiorare il sintomo.

Esistono rimedi naturali o farmacologici adatti in caso di diarrea in gravidanza? Se il sintomo è lieve e si esaurisce in due o tre giorni non è necessario ricorrere a farmaci né a integratori.

In caso contrario, per ripristinare la flora batterica intestinale potrebbe essere utile assumere probiotici. Esistono, inoltre, diversi rimedi naturali e farmacologici adatti in caso di diarrea, ma non tutti sono indicati in gravidanza; in molti casi, il motivo della cautela risiede nella mancanza di studi clinici sugli effetti che quel dato principio attivo può avere sul feto, pertanto sta al medico valutare il rapporto rischi-benefici, caso per caso.

Evitare di ricorrere a prodotti contro la diarrea senza prima aver consultato il proprio curante, e questo vale anche per i rimedi naturali, che non sono esenti da rischi.

Se la diarrea si associa ad altri sintomi quali febbre alta e/o dolore addominale rivolgersi immediatamente a un medico.

 

Scopri cause e rimedi degli altri disturbi intestinali in gravidanza

 

Per approfondire:

> Intestino, disturbi e cure naturali