Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20707
Gravidanza e Allattamento

Gravidanza e rimedi naturali sono due concetti che, se vanno di pari passo, garantiscono la salute del bambino che verrà alla luce. Vivere la gravidanza in un'ottica più naturale non significa rifiutare l'aiuto che può venire dalla medicina. Piuttosto, vuol dire ascoltare il proprio corpo e affrontare serenamente tutti i cambiamenti fisiologici che si verificano. I rimedi naturali possono essere molto efficaci contro numerosi disturbi che interessando le donne in gravidanza. Inoltre, cosmetici e prodotti naturali possono attenuare eventuali rossori o inestetismi.

GUIDE Consigliate di Gravidanza e Allattamento

Articoli in evidenza di Gravidanza e Allattamento

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Gravidanza e Allattamento

Non ci sono co-operatori per Gravidanza e Allattamento. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

L’aromaterapia è l’impiego di essenze aromatiche e oli essenziali per raggiungere il benessere oppure per intervenire su stati patologici. È dunque una pratica olistica che agisce a livello fisico, mentale e spirituale. Il trattamento del corpo mediante oli essenziali esiste almeno dal 2000 a. C., come attestano numerose fonti storiche. In alcune culture gli oli essenziali sono ampiamente utilizzati a scopo di benessere generale e cure; tuttavia, in Italia, l’i... »

Di Margherita Russo

Gli Asana  Per quanto le articolazioni del nostro corpo possano sembrare semplici e limitate, ci permettono di assumere una quantità di Asana (le posizioni dello yoga) lontane dal nostro immaginario. Gli Asana, come gran parte delle arti fisiche e spirituali dell’Oriente, nascono dall’imitazione degli animali e della natura. Alcuni movimenti imitano persino i fenomeni della natura come ad esempio l’onda del mare, o le correnti del vento. Questo porta l’inte... »

Di Luca Basto

A cura di MySecretCase   Autoerotismo in gravidanza: è sicuro? Stando ai dati presentati nel recente saggio Il piacere al femminile. Miti e realtà della funzione orgasmica della donna dai sessuologi Roberto Bernorio e Milena Passigato, l’84% delle 1200 donne intervistate ha dichiarato di essersi masturbata almeno una volta nella vita e il 50% lo fa almeno una volta al mese. Il tabù della masturbazione femminile è caduto? Forse (speriamo!), anche se a re... »

Di Redazione

A cura di MySecretCase   Durante la gravidanza il corpo femminile vive una vera e propria trasformazione, modificandosi e adattandosi per contenere e far crescere un altro essere umano dentro di sé. E in questa trasformazione il pavimento pelvico gioca un ruolo fondamentale. Muscoli pelvici tonici e sani aiutano a sostenere meglio il peso del bimbo, ne facilitano l’espulsione durante il parto e soprattutto evitano (o limitano) molti disturbi che la maggior parte delle donne ... »

La sciatalgia è l’infiammazione del nervo sciatico; il dolore è localizzato alla parte posteriore della coscia ma può irradiarsi verso l’alto, colpendo gluteo e anca, e verso il basso, interessando il polpaccio e talvolta anche il piede. Si avverte come una fitta molta intensa che rende difficoltosa la deambulazione e può essere molto limitante. In gravidanza la sciatalgia è molto diffusa e si presenta più comunemente nel terzo trimes... »

Di Margherita Russo

Partorire naturalmente dopo il cesareo Il parto cesario è un tipo particolare di parto in cui la nascita del bambino viene indotta o agevolata tramite una operazione chirurgica che prevede di sezionare addome e utero per portare alla luce il nascituro senza che questo transiti dal canale vaginale. Le motivazioni che determinano il ricorso ad un parto cesareo riguardano la salute della mamma e del bambino: il parto cesareo è praticato nei casi in cui un parto naturale minacci dir... »

Di Loredana Zilioli

La corsa all'uovo della Silicon Valley Ha fatto parlare molto la decisione di alcune grandi aziende hanno da tempo deciso di affidarsi alla scienza e tecnologia medica per “aiutare” donne e possibili future mamme in carriera. In che modo? Congelandone gli ovuli! Vediamo bene di cosa si tratta.  Arriva direttamente dalla Silicon Valley, in particolare da Facebook e Apple, l’idea e la proposta di pagare il procedimento per consentire alle dipendenti di sesso femminil... »

Di Valeria Gatti

La Lotus Birth è la procedura secondo cui il cordone ombelicale non viene reciso e il neonato resta quindi collegato alla propria placenta anche dopo il secondamento, cioè dopo l’espulsione di questa. Trascorso qualche giorno, in genere da tre a dieci, il cordone si separa dal nascituro in maniera naturale. Nel frattempo, la placenta viene lavata e conservata in un colino all’interno di una ciotola o in un panno di cotone accanto al neonato; spesso viene cosparsa di ... »

Di Margherita Russo

In gravidanza è necessario lavare la frutta e la verdura con detergenti particolari o è sufficiente l’acqua? Vediamo come lavare gli alimenti durante questo periodo delicato della vita di una donna, per garantire la sicurezza di mamma e bambino.   Lavare la frutta e la verdura in gravidanza: quali prodotti usare Diciamo subito che per lavare frutta e verdura in gravidanza non sono necessari costosi detergenti o prodotti particolari. La pubblicità fa leva su pau... »

Di Tatiana Maselli

La stipsi in gravidanza è piuttosto frequente. Una delle cause principali è l’aumento di progesterone, un ormone fondamentale per la prosecuzione della gravidanza ma che rallenta tutte le attività motorie e, di conseguenza, anche il transito intestinale. Un’altra causa è la compressione sul tratto terminale dell’intestino, dovuta all’aumento del volume dell’utero, man mano che il bambino cresce. Altre cause di stipsi in gravidanza sono... »

Di Margherita Russo

Diciamocelo sinceramente: la gravidanza è già difficile, ci manca anche la candida. Sì, certo, gli ormoni aiutano molto a sentirsi distaccate dal mondo e in una beatitudine che riguarda solo noi e la nostra creatura che cresce. Ma il cumulo di disagi che si innalza man mano nei mesi può diventare davvero eccessivo. La candida in gravidanza rientra tra questi, e possiamo solo ricorrere a rimedi naturali: fortunatamente ce ne sono di validi. Sappiamo riconoscere la c... »

Di Monia Farina

La mastite è un’infiammazione di un’area del seno dovuta spesso all’ostruzione dei dotti galattofori e all’innestarsi di un’infezione batterica, il cui principale responsabile è lo Staphilococcus aureus. L’infezione si trasmette tipicamente attraverso le ragadi al seno, che sono piccoli taglietti intorno al capezzolo, frequenti quando si allatta al seno. La mastite è possibile anche in assenza di ragadi e può essere causata... »

Di Margherita Russo

Ciò che è naturale non significa che sia innocuo, e in momenti delicati come quelli della gravidanza, in particolare nei primi 3 mesi, è bene chiedere sempre un parere al proprio ginecologo anche per l’assunzione di tisane. Ma vediamo quali possono essere i disturbi tipici della gestante: nausea, digestione lenta e difficoltosa, stanchezza, gambe gonfie, insonnia e nervosismo, stitichezza, cistite. In soccorso di questi disturbi possono venire rimedi erboristic... »

Di Elisabetta Milani

L’igiene intima femminile in qualunque condizione è di fondamentale importanza per tutelare il proprio benessere. Nel periodo della gravidanza l’organismo subisce cambiamenti e sbalzi ormonali che possono mettere a dura prova l’equilibrio della flora batterica vaginale. Infatti gli estrogeni, in condizioni normali, mantengono un livello di acidità in ambiente vaginale atta a contrastare la presenza di formazioni batteriche. Durante i nove mesi di attesa, i... »

Di Elisabetta Milani

Finalmente è nato: è stata dura ma ce l’avete fatta, e ora inizia la tua nuova avventura da mamma. Certo, il cibo è l’ultimo dei tuoi pensieri e dei tuoi problemi. Ma sai che invece ti può aiutare a stare meglio, e in fretta? La corretta alimentazione dopo il parto è di supporto per molti dei problemi delle neomamme: stanchezza, intestino in subbuglio, umore ballerino. Appena riesci, ricordati che ti serve mangiare, e bene. Ecco qualche dritta pe... »

Di Monia Farina

1 di 7

Scarica flash player