Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LE VITAMINE PER I CAPELLI

Scopriamo quali sono le vitamine più utili per avere capelli sani, morbidi, forti e lucenti

Le vitamine sono molecole importanti per la salute dell'organismo, per l'equilibrio della pelle e per la bellezza dei capelli.

Carenze vitaminiche comportano squilibri che si manifestano anche attraverso i capelli che possono presentare un'eccessiva secchezza e fragilità, forfora o cute grassa.

Vediamo quali sono le vitamine più importanti per i capelli e i trattamenti da fare a casa.

 

Provitamina B5 per capelli forti e sani

La provitamina B5, o Pantenolo, è forse la vitamina più indicata nella cura dei capelli dal punto di vista cosmetico. Nell'organismo, la provitamina B5 viene convertita in vitamina B5 ( o acido pantotenico), un costituente del coenzima A; il coenzima A ha un ruolo fondamentale nei meccanismi cellulari e nella riparazione cellulare.

La vitamina B5 è coinvolta nella formazione e nella rigenerazione dei capelli e una sua carenza nella dieta provoca la perdita dei capelli.

Questa vitamina assicura la coesione delle squame del capello, ripara e rinforza i capelli rendendoli più lucidi, meno appesantiti e grassi e più pettinabili. Partecipa inoltre alla crescita dei capelli e calma le irritazioni e il prurito del cuoio capelluto e della pelle in generale.

La provitamina B5 si trova in numerosi prodotti cosmetici per la cura dei capelli, anche in quelli specifici per il trattamento della calvizie o per rinforzare i capelli fragili che presentano doppie punte.

È possibile acquistare la provitamina B5 sui siti che vendono materie prime per realizzare cosmetici e, trattandosi di una vitamina idrosolubile, può essere utilizzata mescolata a una soluzione acquosa per realizzare semplici maschere idratanti e fortificanti per i capelli.

 

Prova anche l'ortica per combattere la caduta dei capelli

 

Maschera fortificante per i capelli alla provitamina B5

Questa maschera è indicata per idratare i capelli senza appesantirli, renderli più forti e lucidi e prevenire inestetismi quali caduta dei capelli, forfora, eccessiva secchezza o sebo in eccesso, grazie anche all'uso degli oli essenziali.

Ingredienti

> 50 grammi di gel d'Aloe vera
> 10 gocche di olio essenziale di rosmarino
> 2 grammi di provitamina B5

Procedimento
Pesa la provitamina B5 con una bilancia di precisione e aggiungila al gel d'aloe. Mescola e unisci le gocce di olio essenziale; amalgama l'olio essenziale al gel e applica subito sui capelli. Lascia in posa per almeno quindici minuti poi procedi con lo shampoo. Puoi effettuare la maschera una o due volte la settimana.

 

Altre vitamine per i capelli

Vitamina c

La vitamina C è un potente antiossidante e sembra possa favorire la circolazione sanguigna; questo aspetto è importante per accelerare la crescita dei capelli e per rallentarne l'invecchiamento.

Favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli; per questo motivo potrebbe accelerare la ricrescita dei capelli. Assumendo attraverso la dieta molta frutta e verdura ricca di vitamina C si previene l'azione dei radicali liberi e si idrata tutto l'organismo, con effetti benefici anche sui capelli. Si combattono così cute secca, forfora e la caduta dei capelli.

Dal punto di vista cosmetico, il succo di limone aggiunto all'ultimo risciacquo dopo lo shampoo, risolve i problemi legati alla cute grassa, la forfora e lascia i capelli lucidi e morbidi.

 

Scopri anche come preparare la tisana all'aglio orsino per i capelli

 

Vitamina E

Anche la vitamina E, come la vitamina C, è un potente antiossidante e aiuta a mantenere il colore e la lucentezza dei capelli. Sembra che la vitamina E contribuisca a migliorare la circolazione e ossigenare i follicoli, migliorando la salute e l'aspetto dei capelli. Si trova soprattutto negli oli vegetali, quindi oltre ad assumerla attraverso la dieta, si può migliorare l'aspetto dei capelli attraverso impacchi con oli vegetali.

Gli oli essenziali estratti dalla scorza degli agrumi, pur non contenendo vitamina C, possono aiutare a combattere alcuni inestetismi dei capelli. Ad esempio l'olio essenziale di pompelmo sembra avere effetti positivi sulla caduta dei capelli mentre l'olio essenziale di bergamotto è ideale per combattere il sebo prodotto in eccesso dal cuoio capelluto.

Per contrastare la caduta dei capelli, mescolate 50 gocce di olio essenziale di pompelmo in 50 millilitri di olio di oliva e frizionate sul cuoio capelluto. Lasciate in posa per almeno quindici minuti, poi procedete con lo shampoo.
In caso di capelli grassi, aggiungete 30 gocce di olio essenziale di bergamotto a un flacone di shampoo neutro da massaggiare sulla cute.

 

Vitamina A

La vitamina A, concorre al nutrimento dei capelli e ne previene l'nvecchiamento. La vitamina A si assume attraverso la dieta ed è presente negli ortaggi con betacarotene: ne sono ricche le carote ma anche le zucche, i cavoli e i broccoli. La carenza di vitamina A può dare secchezza a livello dei capelli e forfora.

Oltre alla vitamina B5 che abbiamo già visto, per una buona salute dei capelli sono utili anche tutte le vitamine del gruppo B, la cui carenza può dare perdita di capelli e inestetismi quali forfora e capelli grassi.

 

Gli integratori naturali per la bellezza e la cura dei capelli

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: