Articolo

Capelli fini: i rimedi per rinforzarli

I rimedi e i consigli per rinforzare i capelli fini e sottili.

Capelli fini: i rimedi per rinforzarli

I capelli fini appaiono sottili, fragili e tendono a spezzarsi facilmente. Il diametro dei capelli varia per ognuno di noi perché dipende soprattutto da fattori genetici. I capelli sono composti da tre strati: nei capelli fini, lo strato più esterno è più sottile rendendo i capelli più fragili e più vulnerabili agli agenti esterni.

Come possiamo rinforzare i capelli fini?

 

Rimedi per rinforzare i capelli fini

Chi ha i capelli fini dovrebbe evitare di stressarli con detersioni troppo drastiche e trattamenti aggressivi e andrebbero evitati anche tutti quei prodotti che appesantiscono i capelli, togliendogli volume. Ecco 3 consigli utili:

> Sì agli shampoo delicati e ai trattamenti a base di cheratina e collagene per rinforzare la struttura del capello.

> Un aiuto ulteriore arriva dagli oli essenziali di lavanda, rosmarino e arancio dolce. Ecco come preparare un impacco per rafforzare i capelli fini

1. aggiungete 3 gocce di ognuno degli oli essenziali citati a 3 cucchiai di gel d'aloe vera o a un bicchiere di gel di semi di lino,

2. mescolate e applicate l'impacco sui capelli;

3. tenete in posa per circa un quarto d'ora, poi risciacquate con acqua tiepida.

> Colorare in modo uniforme i capelli e coprire la ricrescita minimizza il problema dei capelli fini; il colore, inoltre, si fissa sul capello rendendolo meno sottile. Attenzione però al tipo di colorazione che scegliete: per i capelli fini sono adatte le tinture naturali a base di henné che, oltre a colorare, lucidano e rinforzano i capelli.

> Scegliere il taglio giusto: se si hanno i capelli fini meglio optare per un taglio corto o medio, pari, non scalato o sfilato.

> Importante è, ovviamente, anche l'alimentazione: una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura apporta all'organismo la giusta quantità di amminoacidi, minerali e vitamine, utili per la salute dell'organismo e per la bellezza dei capelli fini e sottili.

 

Le vitamine per i capelli: scopri quali sono

 

Le cause dei capelli fini

I capelli fini e sottili sono spesso frutto di una predisposizione: non tutti hanno la fortuna di avere capelli naturalmente forti.

La situazione può peggiorare a causa di periodi di forte stress, oppure in seguito all'assunzione di farmaci. I capelli fini sono particolarmente vulnerabili agli agenti atmosferici esterni, quindi l'acqua di mare, l'acqua della piscina, lo smog e l'esposizione ai raggi solari sono fattori che incidono negativamente sulla salute e sull'aspetto dei capelli sottili.

Aggiungiamo i trattamenti estetici troppo aggressivi, che possono rendere i capelli fini più fragili: tinte, decolorazioni, uso frequente della piastra e del phon, permanente e tinte, tendono a indebolire ulteriormente i capelli.

 

Cosa evitare se si hanno i capelli fini

Oltre a questo, ci sono altri accorgimenti che, sebbene non cambino la struttura dei capelli, possono minimizzare il problema dei capelli fini.

Se avete capelli sottili, evitate di usare piastre e di sottoporre i vostri capelli a trattamenti aggressivi, come la decolorazione e la permanente.

Limitate l'utilizzo del phon ai mesi freddi e usatelo alla temperatura minima, asciugando i capelli a testa in giù per dare più volume.

Per evitare di spezzare i capelli non frizionateli con troppa forza con l'asciugamano dopo averli lavati e usate spazzole morbide e pettini con i denti larghi; pettinate i capelli da asciutti.

Chi ha i capelli fini non dovrebbe utilizzare balsami e maschere dopo shampoo: se proprio non potete farne a meno, applicatene una piccola quantità solo sulle punte, evitando le radici per non appesantire i capelli.

 

Prova l'ortica per combattere la caduta dei capelli

 

Per approfondire:
> Capelli, cure e rimedi naturali