Logo

Rimedi naturali bambini

RIMEDI NATURALI CONTRO LA TOSSE NEI BAMBINI

I bambini sono più esposti degli adulti ai malanni di stagione, tosse e raffreddori sono all’ordine del giorno, vediamo come prevenire ed intervenire in maniera naturale

Rimedi naturali contro la tosse nei bambini

La tosse nei bambini: prevenzione

Il primo dei rimedi contro la tosse nei bambini è la prevenzione. Spesso il disturbo è dovuto alle secrezioni bronchiali eccessive, molto comuni nei più piccoli, per via delle dimensioni minute delle vie aeree e della loro immaturità. È importante quindi prevenire la tosse nei bambini prima di tutto con le buone abitudini e cioè vestendoli né troppo, né troppo poco e curando la temperatura e il tasso di umidità degli ambienti.

È inoltre importantissimo tenere pulito il naso con i lavaggi nasali con soluzione fisiologica. Si tratta di un’efficace misura di prevenzione e cura contro la tosse grassa e contro altre patologie che coinvolgono le vie aeree. I lavaggi nasali andrebbero fatti quando il bambino ha già la tosse, ma anche quando sta bene, a scopo profilattico appunto.


Niente mucolitici contro la tosse ai bambini

In una nota informativa datata novembre 2010, l’Agenzia italiana del farmaco ha sconsigliato l’uso di mucolitici nei bambini sotto i due anni d’età e ha invitato i pediatri a valutare il rapporto rischio-beneficio anche nei bimbi più grandi. Sembra, infatti, che i mucolitici possano avere effetti collaterali anche gravi causando disturbi soprattutto a carico dell’apparato respiratorio, tra cui dispnea, aumento della tosse e delle secrezioni bronchiali, peggioramento della bronchiolite, difficoltà respiratorie. I principi attivi elencati nella nota informativa sono acetilcisteina, carbocisteina, ambroxolo, bromexina, sobrerolo, neltenexina, erdosteina e telmesteina. Attenzione, perché questi principi attivi sono presenti anche in alcuni sciroppi pubblicizzati e venduti come naturali, che hanno sì ingredienti di origine vegetale ma presentano anche alcune di queste sostanze.

 

LEGGI ANCHE Farmaci e bambini: ecco a cosa fare attenzione

 

Sì: ma quali sono i rimedi naturali contro la tosse nei bambini?

Oltre ai lavaggi nasali, fanno parte dei rimedi contro la tosse nei bambini tisane e latte dolcificati con miele all’eucalipto. Il miele ha un blando effetto antinfiammatorio, mentre l’eucalipto è un decongestionante naturale. In caso di tosse insistente, si può dare ai bambini un cucchiaino di miele, da sciogliere in bocca, fungerà da sedativo. Attenzione, però, a lavare bene i denti, per prevenire la formazione di carie.

È utile anche la propoli, esistono vari prodotti a base di questo ingrediente, basta andare in farmacia e informarsi su quello più adatto al tipo di tosse e all’età del bambino.

Anche lo zenzero, essendo un espettorante naturale, può aiutare contro la tosse dei bambini. Il sapore spesso non è gradito ai piccoli e allora si può usare un trucchetto e dolcificarlo con miele.

Questo articolo non sostituisce una consulenza medica. In caso di tosse persistente e insistente, rivolgersi al pediatra.

Immagine | Hans

 

CONTENUTI SU TOSSE BAMBINI PAGINA SUCCESSIVA