Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIMEDI NATURALI CONTRO I PIDOCCHI

Sfatiamo un mito: i pidocchi non sono sintomo di scarsa igiene e possono attaccare i capelli di tutti. Sfatiamo un altro mito: i pidocchi non saltano da una testa all’altra, ma si propagano per contatto diretto, cioè, per esempio, testa contro testa. Sfatati però questi miti: come si fa a liberarsene?

Per allontanare i pidocchi è certo possibile ricorrere a farmaci tradizionali a base di insetticidi chimici; ma perché non provare i rimedi naturali? 

 

I rimedi naturali della nonna: funzionano?

Le nostre nonne usavano l’aceto ma… funziona davvero? L’aceto discioglie la sostanza che fissa le lendini al cuoio capelluto, quindi, prima di prendere altre misure, può essere effettivamente utile passare tra i capelli un pettine a denti stretto bagnato di aceto, per rimuovere le lendini presenti e rendere più difficoltoso l’attecchire di nuove uova. L’aceto da solo, comunque, non è sufficiente ad allontanare i pidocchi.

C’è chi giura di aver mandato via gli ospiti indesiderati con la maionese, ma non esistono prove scientifiche sull’efficacia di questo rimedio. 

 

Rimedi naturali efficaci

Esistono invece rimedi naturali contro i pidocchi che funzionano davvero. Tra i più noti ingredienti di prodotti contri i pidocchi ci sono olio di Neem, Quassia amara; olio essenziale di timo, lavanda, anice, menta, origano, eucalipto, cannella.

In commercio, esistono lozioni e shampoo a base di uno o più di queste sostanze naturali; si possono trovare nelle erboristerie, nelle farmacie e nelle parafarmacie; è utile quindi farsi consigliare dall’erborista o dal farmacista sui prodotti disponibili; esistono, infatti, alcuni prodotti che, grazie all’azione sinergica tra più principi attivi naturali, risultano essere più efficaci di altri.

Ricordare comunque sempre che naturale non è sinonimo di privo di effetti collaterali, quindi, anche quando si opta per questi rimedi naturali contro i pidocchi è importante evitare il contatto con gli occhi e utilizzarli seguendo alla lettera le indicazioni riportate sulla confezione.

 

Anche l'olio essenziale di tea tree è utile contro i pidocchi: scopri come usarlo

 

E la prevenzione?

Non è consigliabile utilizzare lozioni o shampoo contro i pidocchi a scopo preventivo, nemmeno se sono naturali.

Tutti questi rimedi, naturali e non, sono scarsamente efficaci nella prevenzione; senza contare il fatto che un uso massiccio di tali prodotti può causare una resistenza da parte dei pidocchi.

Infine, anche se i presidi a base di principi attivi naturali sono in genere privi di effetti tossici sull’uomo, è bene non abusarne; si tratta comunque di  prodotti particolari, da usare solo in caso di bisogno ed è per questo che è importante saper riconoscere da subito le lendini di questo parassita.

 

Pidocchi, verità e falsi miti da sfatare

 

 

Per approfondire:
> Capelli dei bambini: quali prodotti usare e quali evitare

> Come curare i capelli ricci dei bambini

 

Immagine | SCA Svenska Cellulosa Aktiebolage


 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: