Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIMEDI NATURALI CONTRO LA DIARREA NEI BAMBINI

La diarrea è un sintomo piuttosto comune nei bambini, specie in inverno e a inizio primavera quando aumentano le gastroenteriti. Il più delle volte non c’è bisogno di farmaci, ma è molto importante reidratare

La diarrea acuta nei bambini

La diarrea è un sintomo caratterizzato da frequenti evacuazioni e feci liquide, può essere acuta e cronica e le cause possono essere diverse. Nei bambini è molto comune la diarrea acuta, spesso di origine virale, qualche volta di origine batterica; poiché i bambini tendono a portare tutto alla bocca, virus e batteri penetrano nell’intestino tramite mani sporche oppure giocattoli o altri oggetti contaminati.

Nei neonati la diarrea è più pericolosa che nei bambini più grandi per una più rapida disidratazione che, talvolta, nei casi più gravi, può richiedere il ricovero ospedaliero. La cosa a cui fare attenzione, quindi, è proprio evitare che i bambini si disidratino.

Occorre, inoltre, osservare gli eventuali sintomi concomitanti (vomito, febbre, scarsa quantità di urine eccetera) e riportare tutto al pediatra.

 

LEGGI ANCHE I FERMENTI LATTICI, I NOSTRI ALLEATI CONTRO LA DIARREA

 

Rimedi naturali contro la diarrea acuta nei bambini

Quando si parla di rimedi naturali contro la diarrea nei bambini, il primo punto da mettere in elenco è la prevenzione: lavare spesso le mani è fondamentale per evitare il contagio; anche i giocattoli andrebbero tenuti il più possibile puliti.

In caso di diarrea, poi, occorre curare ancora di più l’alimentazione dei bambini; alcuni tra i cibi indicati sono pane e pasta, riso, patate bollite, carni bianche, pesce azzurro, banane, mele, carote.

È importante, inoltre, che i bambini con diarrea bevano molto, per recuperare i liquidi persi; è meglio, però, evitare bevande zuccherate, bibite gassate e bevande “per sportivi” sia perché gli zuccheri contenuti in tutti questi prodotti possono influire negativamente sul sintomo della diarrea sia perché questi non forniscono la quantità di sali minerali necessaria alla reidratazione. In caso di diarrea lieve, spesso basta offrire al bambino piccole quantità di acqua, con una certa frequenza, durante tutta la giornata.

Se, però, il sintomo è più severo, uno dei più efficaci rimedi naturali contro la diarrea nei bambini resta la soluzione reidratante orale, raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità e usata in tutto il mondo da circa un quarto di secolo; contiene sodio, potassio, glucosio e bicarbonato e si può acquistare in farmacia.

Spesso, infine, è utile somministrare fermenti lattici ai bambini con diarrea.

 

LEGGI ANCHE
I rimedi omeopatici contro la diarrea

 

Immagine | Seattle Municipal Archives

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: