Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIMEDI CONTRO LA DISSENTERIA NEI BAMBINI

La dissenteria è un disturbo molto comune tra i bambini. Soprattutto quando sono molto piccoli, il rischio è la rapida disidratazione, i rimedi, quindi, hanno principalmente lo scopo di reidratare e realimentare il bambino

Che cos’è la dissenteria

La dissenteria è un disturbo di carattere infettivo che consiste in scariche di diarrea, con presenza di muco o di sangue, mescolate talvolta a feci più formate. Soprattutto nei bambini molto piccoli può insorgere rapidamente disidratazione, spesso accompagnata a malessere e ad altri disturbi correlati all’infezione. Esistono diversi tipi di dissenteria in base agli agenti infettivi, parassitari o microbici che l’hanno causata.

 

Rimedi contro la dissenteria

I rimedi contro la dissenteria nei bambini sono simili a quelli usati negli adulti. Bisogna, però, intervenire in fretta per il rischio di disidratazione di cui si parlava. In pratica, è necessario reintrodurre i liquidi persi con le feci assumendo cibi acquosi, per esempio zuppe, brodini, riso insieme alla sua acqua di cottura, eccetera. Ovviamente è molto importante anche bere; l’ideale è far bere al bambino piccole quantità di acqua molto spesso. L’altro intervento contro la dissenteria nei bambini, come negli adulti, è il graduale e corretto ripristino dell’alimentazione.

Ma quali sono le bevande e i cibi adatti ai bambini con dissenteria?

È meglio evitare bevande troppo zuccherate, succhi di frutta, bibite gassate e anche le bevande per sportivi contenenti sali minerali perché contengono troppi zuccheri e possono quindi influire negativamente sulla diarrea e perché, comunque, non forniscono la dose di sali minerali necessaria per i bambini. Per quanto riguarda, invece, l’alimentazione, i cibi più indicati sono cereali, pane semplice, patate bollite, banane, yogurt naturale e carni bianche.

Può essere utile somministrare al bambino fermenti lattici e il medico può decidere di avviare una terapia con antibiotici.

 

Puoi approfondire tutti i rimedi naturali contro la diarrea nei bambini

 

Rimedi naturali contro la dissenteria: una ricetta per reidratare

Tra i rimedi naturali contro la dissenteria nei bambini c’è la soluzione reidratante orale che, ovviamente, può essere usata pure negli adulti. La soluzione reidratante orale, raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità, viene usata in tutto il mondo da circa un quarto di secolo. È utile nelle persone, bambini o adulti che siano, che, in causa a episodi di diarrea acuta, abbiano, appunto, bisogno di reidratarsi. Contiene sodio, potassio, bicarbonato, cloruro e glucosio e si trova già pronta in farmacia.

Se, però, la si vuole preparare in casa si può ottenere una soluzione di composizione simile, anche se non identica, aggiungendo a un litro di acqua 1 cucchiaio da tavola di zucchero e mezzo cucchiaino di sale da cucina.

 

LEGGI ANCHE
I rimedi omeopatici contro la diarrea

 

Immagine | Snap®

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: