Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL MAL DI PANCIA NEI BAMBINI: QUALI RIMEDI?

Il mal di pancia, nei bambini come negli adulti, rappresenta un’esperienza piuttosto comune. Come comportarsi? Ecco alcuni rimedi, dalle colichette in poi

Il mal di pancia nei bambini piccoli: le coliche gassose

Le coliche gassose nel neonato sono un fenomeno molto frequente. Il piccolo piange in maniera inconsolabile e i genitori non sanno cosa fare.

Nei bambini allattati al seno, è consigliabile chiedere consiglio al pediatra su eventuali alimenti da escludere dalla dieta della madre; se, invece, il piccolo è nutrito con latte artificiale, può essere utile provare biberon con tettarelle anticolica e accertarsi che la tettarella utilizzata non abbia fori troppo grandi.

Esistono poi rimedi per il mal di pancia nei bambini piccoli che abbiamo ereditato dalle nonne e che possono rivelarsi sorprendentemente efficaci:

  > regolarizzare il più possibile le poppate;

  > fare quotidianamente un bagnetto caldo al bambino;

  > massaggiare la pancia del bambino con movimenti leggeri e delicati;

  > cullare il bambino tenendolo a pancia in giù, con movimenti molto dolci e ritmici, eventualmente passeggiando lentamente.

 

Quanto sono utili i probiotici per le coliche dei neonati?

 

Il mal di pancia nei bambini più grandi

I rimedi per il mal di pancia nei bambini, come negli adulti, sono diversi in base alla causa del dolore e alla sintomatologia associata. Negli episodi di breve durata, associati eventualmente a sintomi quali vomito, nausea e diarrea, potrebbe dipendere da una lieve gastroenterite virale; in questo caso il mal di pancia tende a risolversi spontaneamente con il riposo a letto o con rimedi molto semplici quali la classica borsa dell’acqua calda.

A volte il mal di pancia nei bambini può dipendere anche dall’intestino pigro; in caso di stipsi, il primo rimedio è correggere l’alimentazione, che deve essere ricca di frutta e verdure di stagione e garantire un buon apporto di fibre. È inoltre importante che il bambino beva molta acqua e che privilegi i giochi attivi e il movimento. Un valido aiuto può venire dal consumo abituale di yogurt.

E se il mal di pancia è dovuto a un’intolleranza alimentare? Quando si ha questo sospetto è necessario rivolgersi al pediatra prima di escludere qualsiasi tipo di alimento dalla dieta del bambino.

A volte, la causa può essere psicologica; il primo dei rimedi contro il mal di pancia nei bambini, in questi casi, è andare alla radice del problema, ovvero comprendere a pieno la natura e le cause del disagio, eventualmente consultando uno psicologo dell’età evolutiva.

In tutti i casi di mal di pancia dei bambini che abbiano una valenza e un'intensità non banale, quando cioè il dolore è acuto e prolungato, rivolgersi immediatamente al pediatra.

 

Come massaggiare i bambini per rilassarli e calmare le coliche

 

Immagine | TheGiantVermin


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: