Articolo

Il mal di pancia nei bambini: quali rimedi?

Il mal di pancia, nei bambini come negli adulti, rappresenta un’esperienza piuttosto comune. Come comportarsi? Ecco alcuni rimedi, dalle colichette in poi

Il mal di pancia nei bambini: quali rimedi?

Il mal di pancia nei bambini piccoli: le coliche gassose

Le coliche gassose nel neonato sono un fenomeno molto frequente. Il piccolo piange in maniera inconsolabile e i genitori non sanno cosa fare.

Nei bambini allattati al seno, è consigliabile chiedere consiglio al pediatra su eventuali alimenti da escludere dalla dieta della madre; se, invece, il piccolo è nutrito con latte artificiale, può essere utile provare biberon con tettarelle anticolica e accertarsi che la tettarella utilizzata non abbia fori troppo grandi.

Esistono poi rimedi per il mal di pancia nei bambini piccoli che abbiamo ereditato dalle nonne e che possono rivelarsi sorprendentemente efficaci:

  > regolarizzare il più possibile le poppate;

  > fare quotidianamente un bagnetto caldo al bambino;

  > massaggiare la pancia del bambino con movimenti leggeri e delicati;

  > cullare il bambino tenendolo a pancia in giù, con movimenti molto dolci e ritmici, eventualmente passeggiando lentamente.

 

Quanto sono utili i probiotici per le coliche dei neonati?

 

Il mal di pancia nei bambini più grandi

I rimedi per il mal di pancia nei bambini, come negli adulti, sono diversi in base alla causa del dolore e alla sintomatologia associata. Negli episodi di breve durata, associati eventualmente a sintomi quali vomito, nausea e diarrea, potrebbe dipendere da una lieve gastroenterite virale; in questo caso il mal di pancia tende a risolversi spontaneamente con il riposo a letto o con rimedi molto semplici quali la classica borsa dell’acqua calda.

A volte il mal di pancia nei bambini può dipendere anche dall’intestino pigro; in caso di stipsi, il primo rimedio è correggere l’alimentazione, che deve essere ricca di frutta e verdure di stagione e garantire un buon apporto di fibre. È inoltre importante che il bambino beva molta acqua e che privilegi i giochi attivi e il movimento. Un valido aiuto può venire dal consumo abituale di yogurt.

E se il mal di pancia è dovuto a un’intolleranza alimentare? Quando si ha questo sospetto è necessario rivolgersi al pediatra prima di escludere qualsiasi tipo di alimento dalla dieta del bambino.

A volte, la causa può essere psicologica; il primo dei rimedi contro il mal di pancia nei bambini, in questi casi, è andare alla radice del problema, ovvero comprendere a pieno la natura e le cause del disagio, eventualmente consultando uno psicologo dell’età evolutiva.

In tutti i casi di mal di pancia dei bambini che abbiano una valenza e un'intensità non banale, quando cioè il dolore è acuto e prolungato, rivolgersi immediatamente al pediatra.

 

Come massaggiare i bambini per rilassarli e calmare le coliche

 

Immagine | TheGiantVermin