Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIMEDI NATURALI CONTRO IL MAL DI GOLA NEI BAMBINI

Il mal di gola nei bambini è spesso il sintomo di infezioni, virali o batteriche, a carico di faringe, laringe o tonsille. Può essere dovuto anche a fattori ambientali. Vediamo alcuni semplici rimedi naturali

Il mal di gola non è una malattia, è piuttosto il sintomo di alcuni disturbi delle vie respiratorie; in genere infiammazioni, di natura virale o batterica, a carico di faringe, laringe o tonsille.

Faringite, tonsillite e laringite sono patologie piuttosto comuni, soprattutto nei bambini e, sebbene si manifestino più spesso nella stagione fredda, non sono rare nemmeno in primavera e in estate.

 

Il mal di gola nei bambini: le cause

Il mal di gola può essere causato anche da fattori ambientali o comportamentali, per esempio l’esposizione prolungata a sostanze irritanti (fumo, smog, acari della polvere…), oppure l’abitudine a soggiornare in ambienti troppo umidi o, al contrario, troppo secchi. A volte, ai bambini viene mal di gola anche semplicemente per aver pianto o urlato troppo.

Per curare il sintomo del mal di gola bisogna risalire alla causa.

Non sempre i rimedi per il mal di gola nei bambini, così come negli adulti, devono essere i farmaci. Dipende dalla natura del disturbo. In caso di mal di gola di origine virale o dovuto a fattori ambientali, bastano in genere un po’ di riposo e alcuni semplici rimedi naturali che hanno principalmente lo scopo di alleviare il sintomo.

 

Puoi approfondire i rimedi naturali contro la tosse nei bambini

 

I rimedi naturali contro il mal di gola nei bambini

Il primo dei rimedi contro il mal di gola nei bambini è certamente la prevenzione. Occorre, quindi, tenere i bambini lontani da ambienti troppo secchi, troppo umidi o in cui possano essere presenti sostanze irritanti. È, inoltre, importante coprirli sempre il giusto: né troppo, né troppo poco, proteggendo adeguatamente la gola.

Anche l’alimentazione è importante; una dieta sana, varia e ricca di frutta e verdura aiuta i bambini a rafforzare le proprie difese immunitarie.

Per quanto riguarda, invece, i rimedi naturali contro il mal di gola, ce ne sono alcuni, tanto semplici quanto efficaci:

Miele. Grazie alle sue proprietà antisettiche, espettoranti e sedative è un buon rimedio contro il mal di gola. Può essere usato sia per zuccherare bevande calde, per esempio latte e tisane, sia in purezza. Può essere impiegato in associazione alla propoli.

Propoli. La si può aggiungere a un cucchiaino di miele, oppure metterla direttamente sulla lingua. In entrambi i casi bastano due o tre gocce. La propoli ha proprietà antinfiammatorie e battericide.

Tisana con zenzero e cannella: la cannella è un noto rimedio della nonna contro mal di gola e tosse; lo zenzero, invece, vanta proprietà antinfiammatorie e antinfluenzali. Potreste provare ad offrire ai bambini una tisana preparata con zenzero e cannella, addolcita con un cucchiaino di miele. Bastano un pezzetto di cannella e una spolverata di zenzero. Portare a bollore una tazza d’acqua, aggiungere un pezzetto di cannella e far bollire per circa tre minuti, grattugiare un po’ di zenzero e coprire. Servire dopo 3/5 minuti con un cucchiaino di miele. Volendo, nell’infuso è possibile aggiungere anche due o tre chiodi di garofano.

Certo, il sapore potrebbe non essere gradito ai bambini, ma, come dice il proverbio, tentar non nuoce.

 

Il mal di gola tra i malanni di stagione dei bambini: scopri come prevenirli

 

Per approfondire:
> Mal di gola, sintomi e rimedi

> Tosse nei neonati: consigli e rimedi naturali

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: