Articolo

Capodanno dei bambini: organizzare una festa a casa

Casa è un ottimo luogo per festeggiare il Capodanno quando ci sono bambini. Vediamo qualche idea per il menu e sulle attività da organizzare

Capodanno dei bambini: organizzare una festa a casa

State pensando di organizzare il cenone di San Silvestro a casa vostra e vi servono idee per il Capodanno con i bambini?

Ecco qualche spunto.

 

l menu di Capodanno per i bambini

Un menu per i bambini deve essere semplice, anche a Capodanno. Se prevedete di ospitare un bambino di uno-due anni, organizzatevi in modo da potergli preparare un piatto di pastina condita con passato di verdure, formaggio fresco o, se volete rispettare la tradizione, passato di lenticchie. Per i più grandicelli saranno sufficienti un primo e un secondo piatto.

Come primo piatto potreste servire, per esempio, pasta con un sughetto leggero al pomodoro, lasagna o cannelloni con la ricotta.

Come secondo piatto sbizzarritevi con le polpette o con gli hamburger, che i bambini adorano; polpette o hamburger di verdure, di carne, di pesce, o magari di lenticchie, per rivisitare un piatto della tradizione. Per esempio, potreste servire hamburger di lenticchie con contorno di patatine. Fritte? Per una volta, se le preparate in casa e con l'olio giusto, le patatine possono anche andare bene, un’idea più sana è cuocerle in forno e farle rosolare bene, le gradiranno comunque molto.

Un’alternativa per il menu di Capodanno con bambini, semplice, ma sempre vincente, è la pizza. I bambini l’adorano e con una sola portata avrete risolto la cena dei più piccoli. Potreste poi accompagnarla con le patatine fritte o al forno e con qualche pezzetto di mozzarella e/o prosciutto tagliati a dadini o a listerelle.

E il dolce? Dopo il cenone di Capodanno il dolce dovrebbe essere semplice per tutti, anche per i bambini. Una macedonia di frutta fresca di stagione con qualche scaglia di cioccolato fondente è un ottimo modo per concludere la cena di San Silvestro e potreste proporla anche agli adulti. 

Pure a Capodanno sarebbe opportuno evitare le bevande zuccherate e addizionate di anidride carbonica: i bambini potranno bere acqua naturale e una bella spremuta di arance o di agrumi misti.

 

4 ricette di dolci di Natale per i bambini, sani e gustosi

 

Capodanno con i bambini: attività da organizzare

Se per Capodanno prevedete di avere in casa un gruppetto di bambini, magari di età diversa, vi basterà mettere loro a disposizione qualche gioco e poi saranno autonomi nel gestirsi la serata. Certe volte è più complicato gestire un bambino solo (che si annoia) che un gruppetto di due - quattro bambini che giocano tra di loro.

I giochi da mettere a disposizione variano in base all’età dei bambini, per esempio:

Se la serata diventa troppo vivace, proponete loro un bel film di animazione, che in genere riesce a sedare gli animi. 

Evitate i botti, che sono pericolosi per tutti. Piuttosto mettete a disposizione cappellini colorati e stelle filanti che, senza fare il botto, vivacizzano la serata e piacciono molto ai bambini.

 

Ecco qualche idea per viaggiare a capodanno, naturalmente